| Commenti |
 Re: [MEDIO TERMINE] Cosa Ci Porterà Novembre?
|
modelli eccellenti stamani, se possibile son migliorati rispetto a ieri
Prima lacuna barica mediterranea con piogge a più riprese, a seguire affondo artico deciso con ancora precipitazioni ma più freddo e nevicate a quote interessanti
Il marroncino appenninico diverrà un ricordo da qui a 6/7 giorni 
|
|
Poranese457 [ Mar 23 Nov, 2021 08:02 ]
|
 |
|
|
|
gubbiomet [ Mar 23 Nov, 2021 08:20 ]
|
 |
|
Beh stamattina mi sembra che i miglioramenti siano notevoli...
Situazione ancora tutta da delineare per la prossima settimana, ma intanto qualche paletto sembra essere già fissato. E se non altro da metà settimana in poi si va sottomedia, e ci si dovrebbe rimanere per un bel po', con le piogge che anche in queste lande non dovrebbero mancare. Per ora direi che va bene così. 
|
|
andrea75 [ Mar 23 Nov, 2021 08:50 ]
|
 |
|
Occhio poi ai "residui caldi" dei mari meridionali: un contrasto termico simile non credo passi inosservato.....
Si instaurerà un flusso convettivo semi-persistente sul basso Tirreno, nella zona di demarcazione tra il richiamo mite mediterraneo e i flussi polari…
Le piogge potrebbero divenire pericolose in quelle aree, dove il tutto verrà acuito anche dallo stau (Campania e Calabria tirrenica).
...manco fosse Febbraio  ci manca pure che gli Appennini siano carichi di neve a metà novembre... forse nel 1800 
Si direi che è decisamente presto per l’Appennino… anche negli anni migliori solitamente bisogna aspettare almeno fine dicembre…
Si può sperare però in una temporanea mano di bianco anche sotto i 1000m.
Comunque la fase più fredda del prossimo peggioramento sembra scivolare via abbastanza rapida con poca fenomenologia associata;
Però ci può stare ancora qualche aggiustamento. UKMO rimane il migliore anche stamattina.
Ultima modifica di il fosso il Mar 23 Nov, 2021 10:01, modificato 1 volta in totale
|
|
il fosso [ Mar 23 Nov, 2021 09:59 ]
|
 |
|
Rapido sguardo , i modelli mi sembrano migliorati. Vediamo come evolve quel piegamento tra il 29-30 con annessa occlusione ancora tutta da definire. Intanto portiamo a casa un bel periodo dinamico che non è cosa da poco . 
|
|
Nico 96 [ Mar 23 Nov, 2021 11:20 ]
|
 |
|
|
GFS 06z va più ad ovest rispetto allo 00z.
Sinceramente mi auguro una dinamica di questo tipo. Vediamo, manca ancora abbastanza.
|
|
GiagiMeteo [ Mar 23 Nov, 2021 11:34 ]
|
 |
|
Sinceramente mi auguro una dinamica di questo tipo. Vediamo, manca ancora abbastanza.
Mannaggia che run 
|
|
Poranese457 [ Mar 23 Nov, 2021 11:59 ]
|
 |
|
|
Buongiorno volevo ringraziarvi tutti per l'ospitalità siete grandi, specie in questo periodo mi fate compagnia, spero in un buon inverno, basterebbe poco visto gli ultimi.
Grande bellissima Umbria, così vicini, e così diversi come territorio.
|
|
neveneve [ Mar 23 Nov, 2021 12:07 ]
|
 |
|
Secondo GFS 06 da quì alla Madonna ci sarebbero almeno tre irruzioni fredde.. 
|
|
gubbiomet [ Mar 23 Nov, 2021 12:21 ]
|
 |
|
Irruzione artico-marittima che riceve conferme.
Sicuramente GFS più ficcante di ECMWF negli ultimi run, come approfondimento GPT e chiusura del minimo. Più baroclino e sfuggente ECMWF, come notava Paolo.
Comunque, come sottolineato dai più, isoterme interessanti nella fase più cruda che, come ormai abbastanza chiaro, sarà quella tra domenica notte/lunedì e martedì mattina.
|
|
Olimeteo [ Mar 23 Nov, 2021 12:38 ]
|
 |
|
Mannaggia che run 
Ehhh caro Leo.... ehhhh sarebbe da....
Sarò ancora in religioso silenzio....
|
|
Francesco [ Mar 23 Nov, 2021 12:59 ]
|
 |
|
Comincia a farsi interessante la situazione:
Battistrada?
La tempistica (fine novembre) è interessante, la vedo dura poi che uno sconquasso di questo genere si rimargini in un amen.
Occhio poi ai "residui caldi" dei mari meridionali: un contrasto termico simile non credo passi inosservato.....
Eh sì caro And, hai ben detto.
Proprio la perturbazione battistrada, ed i modelli oggi vanno calcando la mano su questa via con affondi ripetuti.
È quello che penso da qualche giorno, cioè che un blocco così (ammesso che si realizzi nella sua pienezza), non è facile da scalfire.
Riguardo al contrasto con i mari caldi, essendo appunto non in pieno inverno, la tua è una osservazione del tutto reale che va quantomeno monitorizzata perché qualcuno prende le botte da orbi, il fosso ha già chiarito chi è più a rischio effettivamente.
|
|
Carletto89 [ Mar 23 Nov, 2021 14:22 ]
|
 |
|
|