Buongiorno.
Cielo quasi nuvoloso, vento assente e temperatura minima (in corso e, quindi, forse, non definitiva) di ben +6,3°c.
Ieri sera la temperatura era scesa benino sino alle 19:34 quando erano +3,4°c: poi, la nuvolosità più intensa, ha fatto risalire la temperatura.
Dopo la 40° temperatura minima negativa (registrata ieri) di questa "stagione fredda", con oggi si conclude la serie di 13 temperature minime negative consecutive.
Oggi ed i prossimi giorni saranno giorni orribili, depravati, monotoni e deprimenti: nuvolaglia bassa o velature si alterneranno ad ampie schiarite, con temperature minime che, quindi, non riusciranno nemmeno a scendere sotto lo zero e massime che supereranno anche i +15°c, complici anche i venti da SW: una cosa disgustosa.
Solo il 4 febbraio potrebbe colpirci una veloce depressione polare-marittima con piogge, neve in montagna, il tutto accompagnato da un calo termico (che, comunque, riporterà le temperature solo a livelli consoni al periodo): a seguire evoluzione incerta.
Direi:
45% di possibilità che subentri un tipo di tempo nord-atlantico, quindi fresco e variabile, con situazioni piovose (la prima delle quali attorno all'8 febbraio) alternate a momenti soleggiati;
35% di possibilità che, dopo un peggioramento fresco nord-atlantico attorno all'8 febbraio, subentri nuovamente l'anticiclone;
10% di possibilità che arrivi freddo importante da Nord Est;
10% di possibilità di altro.
Ciao.