#421 GiagiMeteo Mar 10 Dic, 2019 07:37
Secondo me domani mattina il passaggio di giovedì migliorerà ho questo presentimento.
O sei un mago o porti mooolta fortuna, perché effettivamente il passaggio, in termini precipitativi, è migliorato ed è visto alla stessa maniera da tutti i GM
Per il dopo ci attende un periodo di pausa di 7/10 giorni, in cui almeno potranno iniziare a lavorare le inversioni, che questa stagione si sono viste pochissimo.
Per il dopo io vedo l'Atlantico svuotarsi piano piano, ma comunque sono segnali troppo distanti nel tempo e buoni solo "in prospettiva".
-
- Utente #: 2655
-
2533 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Altro
-
#422 Poranese457 Mar 10 Dic, 2019 07:48
Reading domenica piazza la +12° sul versante tirrenico: quasi quasi vado al mare
Prima come detto una bella fase fresca con piogge che Venerdì paiono guadagnare consistenza: il seguito è quanto meno scoraggiante
-
Socio Fondatore
-
- Utente #: 197
-
2089 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#423 Adriatic92 Mar 10 Dic, 2019 08:14
Una sinottica più brutta non poteva esserci, connubio atlantico-sub/tropicale
meglio avere a questo punto un regime pieno da HP, solo così le inversioni e le nebbie in qualche modo conterranno l'anomalia
____________ Polverigi (AN): 140mt
Altezza min: 47mt
Altezza max: 267mt
Escursione Altimetrica: 220mt
Zona Altimetrica: collina litoranea
Coordinate:
Latitudine 43°31'35"40 N
Longitudine 13°23'34"80 E
http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1822
http://meteopolverigi.altervista.org/
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 1723
-
1737 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica
-
#424 Cyborg Mar 10 Dic, 2019 08:35
Modelli che nel medio/lungo fanno proprio pena... poco altro da dire. Sguardo rivolto alla terza decade per un possibile cambiamento, ma per ora non ci sono segnali decisi nei GM.
Tornando al breve, oggi arriveranno le prime deboli fioccate a quote medie sull'Appennino, segnatamente tra Sibillini a Abruzzo. Più a nord fenomeni che non dovrebbero essere degni di nota, tranne forse sull'eugubino/gualdese.
Peggioramento di Giovedì che tengo d'occhio da giorni per vedere due fiocchi in croce a quote basse. Mercoledì il cielo si presenterà sereno e la temperatura scenderà prossima allo zero già dopo cena. Verso la mezzanotte inizierà ad annuvolarsi e verso l'alba potrebbero arrivare delle precipitazioni con la -1°C A 850 hPa ed una buona colonna d'aria. In questa fase favorito l'Altotevere, ma ripeto giusto per due fiocchi ed è comunque più probabile che non faccia niente. Messa benino invece l'Emilia, che avrebbe sia più precipitazioni che più aria fredda a disposizione.
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 609
-
339 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2800
-
#425 Carletto89 Mar 10 Dic, 2019 08:46
Peggioramento di Giovedì che tengo d'occhio da giorni per vedere due fiocchi in croce a quote basse. Mercoledì il cielo si presenterà sereno e la temperatura scenderà prossima allo zero già dopo cena. Verso la mezzanotte inizierà ad annuvolarsi e verso l'alba potrebbero arrivare delle precipitazioni con la -1°C A 850 hPa ed una buona colonna d'aria. In questa fase favorito l'Altotevere, ma ripeto giusto per due fiocchi ed è comunque più probabile che non faccia niente. Messa benino invece l'Emilia, che avrebbe sia più precipitazioni che più aria fredda a disposizione.
Giovedì non mi sembra un granché Mirco, manca del tutto un supporto in quota ed anche in caso di precipitazioni intense se ne ricaverà poco a mio avviso, la colonna d'aria con questa matrice...boh, non mi convince, parlo chiaramente per vedere fiocchi a quote basse.
Per assurdo con lo 00 di GFS mi pare meglio venerdì.
Ultima modifica di Carletto89 il Mar 10 Dic, 2019 08:48, modificato 1 volta in totale
-
-
Moderatore Socio Ordinario
-
- Utente #: 1419
-
617 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350 e LaCrosse Generica
-
#426 il fosso Mar 10 Dic, 2019 09:09
Giovedì non mi sembra un granché Mirco, manca del tutto un supporto in quota ed anche in caso di precipitazioni intense se ne ricaverà poco a mio avviso, la colonna d'aria con questa matrice...boh, non mi convince, parlo chiaramente per vedere fiocchi a quote basse.
Non serve supporto in quota, è una classica situazione da sovrascorrimento umido.
Quattro fiocchi li può fare, ma appunto, sarà al più un passaggio coreografico.
____________ Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
-
-
Contributor
-
- Utente #: 378
-
1782 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
-
#427 Carletto89 Mar 10 Dic, 2019 09:17
Non serve supporto in quota, è una classica situazione da sovrascorrimento umido.
Quattro fiocchi li può fare, ma appunto, sarà al più un passaggio coreografico.
E' vero che l'alto Tevere fa sempre storia a se in situazioni del genere, ma con i sovrascorrimenti ho sempre idea che serva una mega preparazione perché avvengano, coreografici o no, non mi sembra la situazione ideale, poi bisogna sempre capire di che quota si parlerebbe.
-
-
Moderatore Socio Ordinario
-
- Utente #: 1419
-
617 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350 e LaCrosse Generica
-
#428 il fosso Mar 10 Dic, 2019 09:34
E' vero che l'alto Tevere fa sempre storia a se in situazioni del genere, ma con i sovrascorrimenti ho sempre idea che serva una mega preparazione perché avvengano, coreografici o no, non mi sembra la situazione ideale, poi bisogna sempre capire di che quota si parlerebbe. 
È proprio perché si tratta di roba debole che non serve grande preparazione, un fronte intenso genera rimescolamento e allora si, hai bisogno di situazioni pregresse ben più fredde. In situazioni così blande invece può bastare una buona inversione termica e temperature anche solo lievemente negative in aria libera.
____________ Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
-
-
Contributor
-
- Utente #: 378
-
1782 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
-
#429 Nico 96 Mar 10 Dic, 2019 10:58
Come dicevo ieri sera e come mostra il gfs6 di stamani, giovedì il peggioramento sembra più convinto, ma lo si poteva intuire sia dagli spaghi della pressione, sia da quelli a 500 pha dove l'ufficiale era lo scenario più dolce per quel giorno rispetto alla media. Vedremo con il passare delle ore di che morte moriremo. Sono molto propositivo per vedere qualche fioccata giovedì mattina
Ultima modifica di Nico 96 il Mar 10 Dic, 2019 11:02, modificato 1 volta in totale
-
-
Esperto Socio Sostenitore
-
- Utente #: 2233
-
323 Punti
-
#431 Gab78 Mar 10 Dic, 2019 11:47
Modelli che nel medio/lungo fanno proprio pena... poco altro da dire. Sguardo rivolto alla terza decade per un possibile cambiamento, ma per ora non ci sono segnali decisi nei GM.
Quoto, purtroppo...
Temo che dicembre sia ormai incanalato su binari di sostanziale "anonimato". Nessun episodio freddo degno di particolare rilievo e neve relegata a quote non dico imbarazzanti, ma quasi... E potrebbe profilarsi la totale assenza, da queste parti, di brinate/gelate mattutine per l'intero mese, con T. minime che non si sono, ad ora, nemmeno lontanamente avvicinate allo zero...
____________ I love Appennino...
-
-
Guru Socio Sostenitore
-
- Utente #: 874
-
858 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Ventus W83x
- Località: San Giovanni Profiamma - 270 m s.l.m. - frazione di Foligno (PG)
-
#432 Mich17 Mar 10 Dic, 2019 12:33
Cavetto discount con neve la notte di Natale a sole 360 ore, ci si più lavorare
A parte gli scherzi, settimana questa abbastanza interessante. Poi un bel richiamo sud-occidentale e quindi una altrettanto bella lacuna barica tolgono ogni speranza fredda, se non per qualche minima.
Ovvio che siamo oltre le 144 ore e le carte come tutti sappiamo potrebbero anche cambiare sostanzialmente.
Comunque inizio d'inverno meteorologico sottotono. Al nord si sono salvati con le abbondanti nevicate di Novembre.
-
-
Veterano Socio Ordinario
-
- Utente #: 1578
-
517 Punti
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#433 and1966 Mar 10 Dic, 2019 12:40
La statistica nella meteo conterà pure poco, ma molto spesso, periodi molto perturbati vengono seguiti da lunghe pause asciutte, specie nel bimestre novembre - dicembre.
Insomma, o tutto o niente ....
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
700 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#435 Nico 96 Mar 10 Dic, 2019 19:48
La statistica nella meteo conterà pure poco, ma molto spesso, periodi molto perturbati vengono seguiti da lunghe pause asciutte, specie nel bimestre novembre - dicembre.
Insomma, o tutto o niente ....
Quoto
-
-
Esperto Socio Sostenitore
-
- Utente #: 2233
-
323 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|