[MEDIO TERMINE] Dicembre Con Poche Gioie E Molti Dolori?

Articolo
Messaggio Re: Dicembre Con Poche Gioie E Molti Dolori? 

Che tristezza disarmante

Non chiedevo molto a questa prima parte d'inverno, ma almeno un po' di neve in appennino... anche a 2000mt

Niente, un disastro totale

Poranese457 [ Ven 23 Dic, 2022 08:01 ]

Commenti

alias64 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
io mi ricordo che con l alta pressione in inverno la mattina era sempre gelato o brinato,adesso solo maccaia e umidità alle stelle con l alta pressione,neanche queste sono più quelle di una volta..

No... Ma questo cosa c'entra? In questo momento l'HP è in una posizione defilata che permette l'afflusso di aria umida dal Tirreno che crea nuvolosità, ma è sempre stato così... Soltanto lo scorso inverno (non 10, 100 anni fa) abbiamo avuto HP con cielo perennemente sereno e record di gelate stagionali su molte zone a valle umbre...
Per il resto d'accordo sul fatto che basterebbe anche qualche evento di freddo moderato per risollevare la situazione, ma ultimamente mancano anche quelli. Speriamo che Gennaio riesca a cambiare marcia

Ultima modifica di Cyborg il Ven 23 Dic, 2022 09:04, modificato 3 volte in totale 
 Cyborg [ Ven 23 Dic, 2022 08:36 ]

L'unica cosa a cui possiamo aggrapparci ad oggi è il segnale dato dalle ENS di ECMWF sul lunghissimo termine, ovvero il ritorno di condizioni mediamente SCAND+/EA- (carta riferita alla settimana 16-23 gennaio).

ritorno_a_scand

Ho però notato che questa possibilità è presente nelle determinazioni a lungo termine del modello europeo da un po' ma viene costantemente ritardata, ho paura che ciò accada per via della lettura man mano che si entra nel medio termine delle vorticità iniettate dalla stratosfera a seguito del raffreddamento in corso.
Questa infatti è la situazione secondo le ENS a 240h.

aonaopna

VP compatto ma con una distribuzione delle vorticità molto ellittica e quindi non in "prima armonica" che sarebbe la forma data da un pieno allineamento con i piani stratosferici superiori. Abbiamo una situazione che vede AO, NAO e PNA neutro-positivi quindi un reversal pattern rispetto all'ultimo mese in cui invece abbiamo visto valori pressoché sempre neutro-negativi (nel caso dell'AO una negatività molto accentuata).

pna

ao

nao

Intanto di probabile c'è che da qui al 7-10 gennaio è da escludere un'azione fredda consistente, ovviamente non parlo di cavetti polari/artici perché quelli sono determinabili solo nel breve-medio termine, ma di azioni di maggior portata che, con una disposizione del VP come sopra, ritengo quasi impossibili.

GiagiMeteo [ Ven 23 Dic, 2022 09:12 ]

Il vero problema non è la mancanza di eventi nevosi o freddo estremo,il problema è la mancanza di inverni normali che dalle nostre parti non sono ciò che ho citato sopra, ci sono stati anni che non ha mai nevicato in inverno..il problema sono le temperature specialmente notturne,io mi ricordo che con l alta pressione in inverno la mattina era sempre gelato o brinato,adesso solo maccaia e umidità alle stelle con l alta pressione,neanche queste sono più quelle di una volta..poi per carità mancano le rodanate,mancano quelle belle perturbazioni dal Nord Atlantico seguite da aria fredda che a volte portava qualche spolverata sui nostri colli..a me sinceramente manca questo tipo d inverni i quali mi hanno fatto appassionare al meteo,non gli eventi estremi.. scusate per il sermone ,ma questo è il mio pensiero..

È la nuova normalità (cit.)

Freddoforever [ Ven 23 Dic, 2022 10:05 ]

Eccolo qui: HP afro-europeo in tutto il su splendore.
E' la stessa figura che ci ha tenuto compagnia da marzo ad ottobre. Mette veramente paura.
Speriamo che duri il meno possibile !!

gfsopglb06_216_1

Francesco [ Ven 23 Dic, 2022 12:00 ]

Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
io mi ricordo che con l alta pressione in inverno la mattina era sempre gelato o brinato,adesso solo maccaia e umidità alle stelle con l alta pressione,neanche queste sono più quelle di una volta..

No... Ma questo cosa c'entra? In questo momento l'HP è in una posizione defilata che permette l'afflusso di aria umida dal Tirreno che crea nuvolosità, ma è sempre stato così... Soltanto lo scorso inverno (non 10, 100 anni fa) abbiamo avuto HP con cielo perennemente sereno e record di gelate stagionali su molte zone a valle umbre...
Per il resto d'accordo sul fatto che basterebbe anche qualche evento di freddo moderato per risollevare la situazione, ma ultimamente mancano anche quelli. Speriamo che Gennaio riesca a cambiare marcia
infatti io intendevo che una volta sto tipo di alta pressione erano quasi inestetismi in inverno per esempio l alta pressione russo siberiana...è un lontano ricordo..

alias64 [ Ven 23 Dic, 2022 12:02 ]

GiagiMeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
L'unica cosa a cui possiamo aggrapparci ad oggi è il segnale dato dalle ENS di ECMWF sul lunghissimo termine, ovvero il ritorno di condizioni mediamente SCAND+/EA- (carta riferita alla settimana 16-23 gennaio).

Ho però notato che questa possibilità è presente nelle determinazioni a lungo termine del modello europeo da un po' ma viene costantemente ritardata, ho paura che ciò accada per via della lettura man mano che si entra nel medio termine delle vorticità iniettate dalla stratosfera a seguito del raffreddamento in corso.
Questa infatti è la situazione secondo le ENS a 240h.

VP compatto ma con una distribuzione delle vorticità molto ellittica e quindi non in "prima armonica"...

Intanto di probabile c'è che da qui al 7-10 gennaio è da escludere un'azione fredda consistente, ovviamente non parlo di cavetti polari/artici perché quelli sono determinabili solo nel breve-medio termine, ma di azioni di maggior portata che, con una disposizione del VP come sopra, ritengo quasi impossibili.

Infatti, se hai notato, anche i WR postati hanno subito un inchiodamento e protrazione del regime NAO+, probabilmente per lo stesso motivo. Adesso non voglio arrivare così lontano, ma...
Anche i forecast, a quella distanza, cambieranno; e nessuno esclude che lo possano fare anche in meglio.

Ieri sera con Virgi stavamo notando, ma per verso l'Epifania, la possibilità di un'azione per mano dell'onda madre (W1) a creare desplacement del VPS: un Canadian Warming, che poi sappiamo che sulla carta non è proprio l'ideale. Ma per ora sono solo elucubrazioni.

Intanto dobbiamo accontentarci di cavetti "dei poveri" a erodere temporaneamente le HP.

Ultima modifica di Olimeteo il Ven 23 Dic, 2022 12:04, modificato 1 volta in totale 
 Olimeteo [ Ven 23 Dic, 2022 12:02 ]

Intanto GFS 06z prova a fare un pelo meno schifo per il periodo tra Natale e Capodanno

Poranese457 [ Ven 23 Dic, 2022 12:39 ]

Ormai le vacanze di  Natale dal 23 dicembre al 9 gennaio ci si può scommettere HP o con sole e 20 gradi o maccaia all' infinito ! Per il dopo se i flussi ripartono subito bene ...altrimenti già si sa come andrà a finire ! Mia umile considerazione

Ultima modifica di Frosty il Ven 23 Dic, 2022 12:50, modificato 1 volta in totale 
 Frosty [ Ven 23 Dic, 2022 12:49 ]

infatti io intendevo che una volta sto tipo di alta pressione erano quasi inestetismi in inverno per esempio l alta pressione russo siberiana...è un lontano ricordo..

l'alta russo-siberiana è sempre stata piu unica che rara, non è che una volta fosse la normalità  

Fili [ Ven 23 Dic, 2022 12:59 ]

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

l'alta russo-siberiana è sempre stata piu unica che rara, non è che una volta fosse la normalità  
sicuramente più normale di questa,e non era poi così rara ai mie tempi..

alias64 [ Ven 23 Dic, 2022 13:23 ]

Ma no, ma che più normale di questa siamo a due passi dall'Africa e a 5000km dalla Siberia, come fa ad essere più normale quella?

Che tra l'altro necessita di una circolazione anti zonale, mentre per  l'alta subtropicale "basta" quella meridiana

Ultima modifica di Fili il Ven 23 Dic, 2022 19:58, modificato 1 volta in totale 
 Fili [ Ven 23 Dic, 2022 19:57 ]

Ma no, ma che più normale di questa siamo a due passi dall'Africa e a 5000km dalla Siberia, come fa ad essere più normale quella?

Che tra l'altro necessita di una circolazione anti zonale, mentre per  l'alta subtropicale "basta" quella meridiana
in inverno proprio no..ma che stai di..su..vabbè che sei giovane credimi prima in inverno non si vedeva

alias64 [ Ven 23 Dic, 2022 20:10 ]

in inverno proprio no..ma che stai di..su..vabbè che sei giovane credimi prima in inverno non si vedeva

se lo dici tu   libero di credere che prima l'Italia fosse una succursale della Siberia  

ho fatto una breve ricerca. Il 2022 sarà (a meno di clamorose sorprese   ) il primo anno degli ultimi 13 (dal 2009 che ho i dati, ma secondo me degli ultimi 300 anni   ) a NON FARE NEMMENO UNA MINIMA SOTTOZERO A FOLIGNO CITTA' tra novembre e dicembre.

Non solo, non ci siamo mai andati manco vicini, finora la minima più bassa è stata di +1.8° il 12 dicembre.

Prima di quest'anno solo il 2019 si avvicinò a tale scempio, salvandosi in corner la mattina del 31/12  

Fili [ Ven 23 Dic, 2022 21:02 ]

Anche i serali confermano l'andazzo, al netto di qualche onda corta transiente di poco conto.
Sempre con sguardo alle macrodinamiche tropo-strato a lungo termine, nulla è decretato in ottica ESE COLD. Ovviamente, c'è da attendere: vediamo se arrivando all'Epifania qualcosa comincia a muoversi. Non sto ora a dilungarmi con carte e mappe.

Ultima modifica di Olimeteo il Ven 23 Dic, 2022 21:23, modificato 1 volta in totale 
 Olimeteo [ Ven 23 Dic, 2022 21:22 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 29 di 34
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 28, 29, 30 ... 32, 33, 34  Successivo
Vai a pagina   

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno