[MEDIO TERMINE] Dopo Ferragosto: Ancora Africa?

Titolo: Re: [LUNGO TERMINE] Dopo Ferragosto: Ancora Africa?
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Due cose ad oggi saltano all'occhio:

1- il modello TS mondosasha c'ha preso ancora una volta..... :lol:
2- Fili e Jony remano contro!! :P

a parte gli scherzi dopo 2 mesi filati di temperature oscene il primo passo sarà ritornare su valori decenti e sopportabili.....nell'ultima decade arriveranno le piogge più corpose anche se ancora sotto forma di celle temporalesche e molto più fresco con punte sulla +8!! :bye:

Beh, considerando che quando il 21 luglio scrissi il post "l'ennesima rivincita dell'Africa" ancora in auge fino a ieri mi rispondesti: mondosasha 21 Luglio 2012, 12:19: "Assolutamente no...sarà un altro pre frontale di 48 ore" direi che il modello TS mondosasha và fortissimo sul lungo termine più che sul breve-medio! ;-)

Profilo PM  
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Due cose ad oggi saltano all'occhio:

1- il modello TS mondosasha c'ha preso ancora una volta..... :lol:
2- Fili e Jony remano contro!! :P

a parte gli scherzi dopo 2 mesi filati di temperature oscene il primo passo sarà ritornare su valori decenti e sopportabili.....nell'ultima decade arriveranno le piogge più corpose anche se ancora sotto forma di celle temporalesche e molto più fresco con punte sulla +8!! :bye:

Beh, considerando che quando il 21 luglio scrissi il post "l'ennesima rivincita dell'Africa" ancora in auge fino a ieri mi rispondesti: mondosasha 21 Luglio 2012, 12:19: "Assolutamente no...sarà un altro pre frontale di 48 ore" direi che il modello TS mondosasha và fortissimo sul lungo termine più che sul breve-medio! ;-)

Beh lo devo ancora affinare.....e poi preferisce prevedere il freddo che il caldo....

:mrgreen:

Gfs 12 conferma...niente risalite calde. Con quel bestione scandinavo sbatte contro un muro l'Africa...

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Gfs 12 conferma...niente risalite calde. Con quel bestione scandinavo sbatte contro un muro l'Africa...

Adesso dobbiamo sperare che dopo il 20 la musica possa cambiare davvero.... :wink:

Beh lo devo ancora affinare.....e poi preferisce prevedere il freddo che il caldo....

:mrgreen:

Anche io :-) Il problema è che avevo detto a tutti che questi giorni sarebbero stata una "Stairway to Heaven" (cit. Led Zeppelin) verso il fresco mentre stasera si schianta più di ieri e la massima di 33,2 è stata inopinatamente raggiunta dopo le 3 e mezza del pomeriggio, con tra l'altro anche un incendio sul Monte Peglia che ha innalzato una grande nuvola di fumo... se domani non rinfresca un pò la prossima volta che parlo di meteo qua alla Pieve mi tireranno le mele marce!! Credo comunque che quella di adesso sia una pausa, da domani (e ancor meglio da mercoledì) il calo credo sarà più evidente...

Edit: rimanendo in tema musicale, le GFS18 ripropongono e prolungano fino oltre ferragosto la "Stairway to Heaven" Ledzeppeliana verso il fresco dei prossimi giorni, ma in compenso vedono un'autentica nuova "Highway to Hell" (Cit. AC/DC) dopo il 18-19 che non mi sentirei di escludere visti i precedenti delle scorse estati... per fortuna si parla di fantameteo e sono solo GFS 18... spero che John Bonham e Bon Scott intercedano da lassù verso il fresco dopo questa doppia citazione... ;-)

Profilo PM  
c'è una gran bella differenza tra gfs, e reading, vediamo chi la spunta

nevone_87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

A onor del vero, sembra però che GFS06 nel medio stia sulla stessa lunghezza d'onda di Reading... :bye:

jony87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
nevone_87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

A onor del vero, sembra però che GFS06 nel medio stia sulla stessa lunghezza d'onda di Reading... :bye:

in pratica la fine dell'estate è lontana 8))

Pessimo aggioranemnto Z06.

Ricordatevi sempre il (mio) target: 3^ decade, copia-incolla dell' agosto 2011. :bye:

Profilo PM  
Quando finira' questo obrobrio non lo so', ma il prossimo autunno le bombe d'acqua saranno frequenti, molto frquenti ,sopratutto al nord ed in toscana....

Profilo PM  
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ricordatevi sempre il (mio) target: 3^ decade, copia-incolla dell' agosto 2011. :bye:

Target sempre più vicino.. :( il 12z toglie quei barlumi di speranza di rimanere sotto correnti fresche da nord-est. Come osservato da Icestorm, alta pressione sulla Scandinavia che se ne và ad est e centro di bassa pressione in Atlantico che punta verso sud causando l'ormai perenne richiamo caldo su di noi (...opss scusate Caligola :smile: )
:evil:

La vedo dura... Mamma mia quanto è dura! Siccità e caldo fino a tempo indeterminato.

Stasera, senza stare troppo a sottilizzare sulle carte, basta guardare il sat e vedere la posizione, letale per noi, che va gradualmente assumendo la LP atlantica. Ho la netta impressione che l' Atlantico al largo dell' Iberia sarà la "buca da golf" per dirla con Icestorm, dell' attuale scacchiere barico.

:bye:

Profilo PM  
prometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Quando finira' questo obrobrio non lo so', ma il prossimo autunno le bombe d'acqua saranno frequenti, molto frquenti ,sopratutto al nord ed in toscana....

Non è detto, Matté. Se cominciamo a beccarci refoli (non getti pieni) discendenti sul bordo orientale dell' HP afro-iberico, con graduali rientri da NE, potremmo avere un lento ridimensionamento delle T marine, senza esagerati contrasti.
Lo stesso se dovesse stabilirsi quello Scand+ che le carte disegnavano due giorni fa.

Il pericolo é l' inizio di forti ondulazioni del getto atlantico, con decise entrate fresco-umide che creerebbero i presupposti per quanto tu citi.

Ad oggi propendo piu' per i primi due disegni, anche se abbiamo visto come l' anno scorso, pure limitandosi alla settimana a cavallo di fine ottobre - inizio novembre, é stato sufficiente per creare disastri dalla Liguria, alla Sicilia, passando per la Toscana, la Campania e la Calabria ....

Profilo PM  

Pagina 3 di 16