Ultima Settimana Di Luglio: Arriva Il Caldo Vero, Quanto Durerà?

Titolo: Re: Ultima Settimana Di Luglio: Arriva Il Caldo Vero, Quanto Durerà?
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ancora una volta le ens si sono dimostrate super!!!

la rimonta calda non c'è più-...24 ore e di nuovo giù...

graphe_ens3_1374731217_780299

E mo "caronte" che dice!!! :ohno:

benissimo

Profilo PM  
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Le medie si fanno su 30 anni, non su 10, ma anche se considerassimo le medie 71-2000 invece che quelle 61-90 (ancora considerate ufficiali dalla WMO) a fine mese saremo sicuramente sopramedia nelle città dove esse esistono.

No, non ho detto che si debbano fare su 10 anni... ho solo detto che forse il trentennio 61-90 è un po' troppo lontano per essere ancora preso come riferimento, quando senza tirare fuori 1000 pippe sul GW, sappiamo bene quanto la sola cementificazione dei nostri suoli abbia avuto un aumento esponenziale proprio tra gli anni 60 e gli anni 80.
Io senza tirare fuori tanti numeri so quanto negli ultimi anni un'estate così, e un Luglio così, sia ben lontano dalle mie memorie... :) Non ricordo di aver dormito per un mese intero a finestre socchiuse e con la copertina e di aver visto così pochi valori oltre i 30 gradi per un mese di seguito (se ci mettiamo anche gli ultimi 7-8 gg di Giugno).
Quindi... ad avercene di sopra media così! Ci metterei non una, ma 1000 firme! ;)

Condivido in pieno :ok:
Le medie 61-90 , a causa della cementificazione, non possono più essere prese come riferimento. :bye:

daredevil71 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ancora una volta le ens si sono dimostrate super!!!

la rimonta calda non c'è più-...24 ore e di nuovo giù...

graphe_ens3_1374731217_780299

E mo "caronte" che dice!!! :ohno:

benissimo

quindi dovrebbe andare meglio??? oppure ho preso un abbaglio?? :inchino:

Profilo PM  
screenshot_2013_07_25_11_41_35_1

Tra un po' diventerà la più grossa ondata di caldo della storia dell'umanità........
Ma andate a sculaccià le anguille va..... :lol:

Tra un po' diventerà la più grossa ondata di caldo della storia dell'umanità........

ho anche commentato! :lol:

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Sei stato anche gentile! :D

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Sei stato anche gentile! :D

si stanno prendendo tanti di quegli insulti... ;)

Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Le medie si fanno su 30 anni, non su 10, ma anche se considerassimo le medie 71-2000 invece che quelle 61-90 (ancora considerate ufficiali dalla WMO) a fine mese saremo sicuramente sopramedia nelle città dove esse esistono.

No, non ho detto che si debbano fare su 10 anni... ho solo detto che forse il trentennio 61-90 è un po' troppo lontano per essere ancora preso come riferimento, quando senza tirare fuori 1000 pippe sul GW, sappiamo bene quanto la sola cementificazione dei nostri suoli abbia avuto un aumento esponenziale proprio tra gli anni 60 e gli anni 80.
Io senza tirare fuori tanti numeri so quanto negli ultimi anni un'estate così, e un Luglio così, sia ben lontano dalle mie memorie... :) Non ricordo di aver dormito per un mese intero a finestre socchiuse e con la copertina e di aver visto così pochi valori oltre i 30 gradi per un mese di seguito (se ci mettiamo anche gli ultimi 7-8 gg di Giugno).
Quindi... ad avercene di sopra media così! Ci metterei non una, ma 1000 firme! ;)

Condivido in pieno :ok:
Le medie 61-90 , a causa della cementificazione, non possono più essere prese come riferimento. :bye:

Firenze Peretola o Sant'egidio tutta sta cementificazione non l'han mica vista... e di sicuro non l'ha vista casa mia, ma vi assicuro che una buona metà (93, 96, 97, 99 e 2000) dei mesi di luglio degli anni '90-2000, pur non avendo i dati del 91 e del 92 che a quanto vedo dai dati delle stazioni uffficiali furono anch'essi piuttosto freddi, furono meno caldi di quello attuale al netto dell'imminente ondata di caldo. Comunque prendiamo pure i dati 71-2000 (nel mio post sopra ci sono anche le differenze con quelle medie oltre che con quelle 61-90) e vedrete che la faccenda cambia di poco nonostante che negli anni 70 la cementificazione avesse già fatto gran parte del proprio corso, i numeri son numeri alla fine. Certo, come detto prima, quando avremo le medie 1981-2010 la faccenda potrebbe cambiare, ma state sicuri che a fine mese dopo la "caldana" dei prossimi giorni questo mese risulterebbe per niente più fresco del normale persino rispetto a quelle di medie! Poi, se vogliamo lasciare come modello di riferimento soltanto il periodo 2003-2012 allora certo che finora ha fatto fresco! ;-)
P.S. GFS12 cancella di nuovo ogni speranza di fine veloce di un'ondata di caldo che secondo me avrà molto da dire.

Ultima modifica di zeppelin il Gio 25 Lug, 2013 19:12, modificato 2 volte in totale
Profilo PM  
gfs (spago) ufficiale lo dovrebbero bandire..

ma come si fa??? :evil: che modello :lol: :lol:

gfs ufficiale non và seguito...fate la fine di quelli di caronte.... :D

è interessante la disputa sul cammello..

reading sempre costante.. cammello a piu riprese..

run ufficiale di gfs che grosso modo segue reading

spaghi gfs invece vanno per conto loro piu o meno sempre uniti verso una generale rinfrescata.. :blink:

tutto dipenderà dalla forza dell'atlantico..speriamo bene :roll: :bye:

Riaprendo il discorso delle medie termiche, dico che il mio dato per luglio ad ora segna un -1.5°C rispetto al dato medio. Dato medio che è frutto di una elaborazione matematica ma piuttosto affidabile, decimo più decimo meno siamo li; entro fine mese lo scostamento dalla media andrà in terreno positivo. La media di riferimento tra l'altro è riferita al periodo 1953-2012.

Comincio a vedere pericolose convergenze (calde) fra GFS e gli europei. Speriamo che non vada come le ultime proiezioni, certo é che pensando all' andazzo generale, resta davvero difficile pensare di scamparla anche ad agosto ....... :roll: :bye:

Ultima modifica di and1966 il Gio 25 Lug, 2013 22:07, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  

una volta ci scrivevo nel forum di quel sito non vi dico il livello a cui si era arrivati....me ne sono andato per disperazione

Profilo PM  
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Comincio a vedere pericolose convergenze (calde) fra GFS e gli europei. Speriamo che non vada come le ultime proiezioni, certo é che pensando all' andazzo generale, resta davvero difficile pensare di scamparla anche ad agosto ....... :roll: :bye:

Speriamo

Profilo PM  

Pagina 3 di 9