#31 andfra Ven 04 Lug, 2014 20:31
a me sembra come lo 06
-
- Utente #: 8
-
118 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Altro
-
#34 Frasnow Dom 06 Lug, 2014 12:06
Eh si Andrè, GFS 06Z conferma...
Contributor Socio Ordinario
-
- Utente #: 510
-
4766 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#35 Django2907 Dom 06 Lug, 2014 13:42
buon giorno a tutti.
mi complimento sempre con voi per la vostra affidabilità, sicuramente maggiore a molti siti meteo 
sapete darmi una "previsione" per sabato e domenica ? Parlo della zona di monopoli-polignano.
avrei prenotato un fine settimana ma alcuni siti danno pioggia e, prima di versare l'acconto domani mattina, vorrei capirne qualcosa in più grazie e buona domenica
-
-
Nuovo Utente
-
- Utente #: 1547
-
50 Punti
-
#36 andrea75 Dom 06 Lug, 2014 14:31
buon giorno a tutti.
mi complimento sempre con voi per la vostra affidabilità, sicuramente maggiore a molti siti meteo 
sapete darmi una "previsione" per sabato e domenica ? Parlo della zona di monopoli-polignano.
avrei prenotato un fine settimana ma alcuni siti danno pioggia e, prima di versare l'acconto domani mattina, vorrei capirne qualcosa in più grazie e buona domenica
Beh, con una settimana di anticipo sai bene che dare una previsione affidabile e sicura al 100% non è mai possibile, figuriamoci per una situazione ancora non inquadrata perfettamente dai modelli (per quello vedi discordanze tra vari siti, perché dipende a quale modello fanno riferimento).
Al momento sembrerebbe che il salento resti indenne nel weekend. Al più si rischierebbe un po' di pioggia nella notte tra sabato e domenica, ma sarebbero comunque fenomeni abbastanza isolati.
Il mio consiglio in questi casi è sempre di non disdire nulla. Il weekend alla fine presenterà comunque lunghi tratti soleggiati, che non dovrebbero rovinarti la vacanza. Ovvio, è sempre un discorso che si fa sui 7 giorni di distanza, quindi prendi tutto con le dovute cautele.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3872 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#37 Django2907 Dom 06 Lug, 2014 14:49
buon giorno a tutti.
Beh, con una settimana di anticipo sai bene che dare una previsione affidabile e sicura al 100% non è mai possibile, figuriamoci per una situazione ancora non inquadrata perfettamente dai modelli (per quello vedi discordanze tra vari siti, perché dipende a quale modello fanno riferimento).
Al momento sembrerebbe che il salento resti indenne nel weekend. Al più si rischierebbe un po' di pioggia nella notte tra sabato e domenica, ma sarebbero comunque fenomeni abbastanza isolati.
Il mio consiglio in questi casi è sempre di non disdire nulla. Il weekend alla fine presenterà comunque lunghi tratti soleggiati, che non dovrebbero rovinarti la vacanza. Ovvio, è sempre un discorso che si fa sui 7 giorni di distanza, quindi prendi tutto con le dovute cautele. 
si ovviamente a 7 giorni è sempre difficile. polignano è cmq sopra il salento quindi vicino alla "goccia" di cui ho letto. cmq grazie molto gentile come sempre
-
-
Nuovo Utente
-
- Utente #: 1547
-
50 Punti
-
#38 andrea75 Dom 06 Lug, 2014 14:54
si ovviamente a 7 giorni è sempre difficile. polignano è cmq sopra il salento quindi vicino alla "goccia" di cui ho letto. cmq grazie molto gentile come sempre
Avevo letto Gagliano, figurati!  Pardon... comunque non cambia molto... a mio avviso sarà forse il Gargano ad essere un po' più a rischio, ma più giù la situazione dovrebbe essere più tranquilla. Spero proprio di non sbagliarmi.
-
-
Presidente
-
-
3872 Punti
-
#39 andrea75 Lun 07 Lug, 2014 09:51
Questi intanto gli accumuli dalla mezzanotte al Nord. Alcune zone del Nord Ovest, da ieri, hanno già superato i 50 mm...
Oggi pomeriggio nuove repliche, in attesa che i temporali giungano tra la notte e la giornata di domani anche il centro.
-
-
Presidente
-
-
3872 Punti
-
#40 Dic96 Lun 07 Lug, 2014 10:38
Ricapitolando, dunque, dobbiamo aspettarci temporali non estesi domani. Invece mercoledì?
____________ Installazione su tetto a 15 metri da terra
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 523
-
1039 Punti
-
#41 Jon Snow Lun 07 Lug, 2014 12:07
Quindi si prospetta una settimana abbastanza movimentata anche per l'Umbria centrale, se capisco bene...
due miei amici si sposeranno domenica 13 all'Isola Maggiore del lago Trasimeno., e come prevedibile sono un po' preoccupati per le condizioni meteo...
questi sono gli spaghi previsti per la località.
aiutatemi perché sono un novellino...
dalla 850 mPa posso dedurre che ci sarà un calo termico in settimana, e una risalita con l'arrivare del week end, che si associa ad un'elevata instabilità a livello di precipitazioni. visti i picchi di probabilità di precipitazioni ripetuti, soprattutto nella nottata fra sabato e domenica e nella giornata di domenica, è possibile quantificare una probabilità di pioggia secondo voi?
io così su due piedi, senza capirci molto, direi che è molto alta per la notte fra il 12 e il 13, e più bassa per il giorno 13. è corretto?
-
-
Principiante
-
- Utente #: 1450
-
117 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#42 Fili Lun 07 Lug, 2014 12:35
dalla 850 mPa posso dedurre che ci sarà un calo termico in settimana, e una risalita con l'arrivare del week end, che si associa ad un'elevata instabilità a livello di precipitazioni. visti i picchi di probabilità di precipitazioni ripetuti, soprattutto nella nottata fra sabato e domenica e nella giornata di domenica, è possibile quantificare una probabilità di pioggia secondo voi?
io così su due piedi, senza capirci molto, direi che è molto alta per la notte fra il 12 e il 13, e più bassa per il giorno 13. è corretto?
prevedere l'instabilità è difficilissimo a 12 ore, figuriamoci a 6 giorni
comunque penso che i giorni più instabili saranno quelli tra martedì e giovedì, nel weekend penso che assisteremo ad un deciso calo della stessa
saluti
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5596 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#43 Jon Snow Lun 07 Lug, 2014 15:37
prevedere l'instabilità è difficilissimo a 12 ore, figuriamoci a 6 giorni
comunque penso che i giorni più instabili saranno quelli tra martedì e giovedì, nel weekend penso che assisteremo ad un deciso calo della stessa
saluti 
sì, infatti dal basso della mia esperienza, cerco di capire cosa possono significare certe indicazioni di probabilità. vedremo nei prossimi giorni come si evolve!
grazie per la risposta, intanto!
-
-
Principiante
-
- Utente #: 1450
-
117 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#44 nevone_87 Lun 07 Lug, 2014 21:24
al centro tranne locali casi, farà poco e niente
____________ www.meteocollescipoli.altervista.org ===>3 WEBCAM e dati meteo online h24
-
-
Guru
-
- Utente #: 808
-
1130 Punti
-
#45 Poranese457 Mar 08 Lug, 2014 07:50
Più che per le piogge questo peggioramento sarà interessante per le termiche.
Ci troveremo infatti per due o tre giorni con una +10°C ad 850hpa che per Luglio rappresenta un valore assolutamente rilevante: sarà appunto interessante vedere le massime delle zone collinari che difficilmente supereranno i 23/24°C in presenza di cieli quasi sereni.
GFS poi spara grosso e pesante sull'Umbria Centrale per Mercoledì, speriamo davvero sia un abbaglio!
-
- Utente #: 197
-
7383 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|