Ale sicuramente andrà a finire ad anticiclone dominante per carità: io obiettavo solamente sull'abitudine, sempre più diffusa e non solo qui, di sparare sentenze a 10/15 giorni quando poi a 72h abbiamo carte che si stravolgono continuamente. Lo ritengo inconcepibile ma evidentemente sono io troppo "retrò".
Inoltre cade subito l'occhio su come le proiezioni a lungo termine si palesino come certe solo quando esse prevedono configurazioni profondamente negative per l'Italica terra.
Su questo sono sulla tua stessa lunghezza d'onda, fuguriamoci!
Il disfattismo non porta da nessuna parte, sia esso reale o per "convenienza" (vedi scaramanzia).
Quel che è più penalizzata è però la leggibilità del forum: sempre stato di una semplicità e scorrevolezza uniche, ricadere sempre negli stessi discorsi pessimistici e negativisti reca in primis un danno a noi stessi.
Siamo obiettivi: ci troviamo in una fase climatica diversa da quella in cui sono vissuti molti dei forumisti qui presenti (anni '60-'90), in cui gli anticicloni la fanno da padrone e il JS si è stanziato a latitudini ben più alte di quanto non fossimo abituati.
E' anche vero che in questa fase abbiamo assistito ad una recrudescenza dei fenomeni e non ad un ridimensionamento degli stessi (cosa accaduta solo nell'ultimo anno): ne è derivato per molto tempo un surplus idrico notevole, che ha portato molti benefici ma anche molti danni (alluvione sull'Orvietano di qualche anno fa docet).
Quindi, come sempre, quel che è stato è stato e quel che sarà sarà. Alluvioni, secche, gelate record, nebbie perenni....il tempo fa come gli pare, i nostri autunni saranno più caldi adesso di 20 anni fa, ma nessuno ci dice che fra 10 anni non saranno il doppio più freddi o piovosi.
Detto ciò io sono in pace con me stesso, sono un semplice spettatore e, nonostante vorrei veder nevicare tutto l'anno, mi piace rosicare per quelle due o tre volte al limite come puntualmente ogni inverno succede
Tornando IN TOPIC, mi sento stranamente positivo. Dovesse essere anticiclone sarò ben felice di commentare minime sempre più fredde visto l'avanzare della stagione, dovesse essere pioggia spero sia abbondante e diffusa uniformemente in tutto il territorio.
Insomma, in qualsiasi modo dovesse andare, a me starebbe bene