[BREVE TERMINE] Le idi del freddo 11 - 14 Marzo

Articolo
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Le Idi Del Freddo 11 - 14 Marzo 

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Secondo me state sopravvalutando un po' la situazione, onestamente non vedo tutta questa possibilità di temporali intensi e persistenti tali da fare abbassare la QN sino alla bassa collina. Continuo a vedere questo primo ingresso molto rapido ed orientale, e le precipitazioni previste tanto, troppo deboli, brevi e discontinue.

Sicuramente le mappe non dicono tutto, però boh.... addirittura imbiancare le colline occidentali me pare eccessivo, però staremo a vedere  

Parli dell'Umbria giusto?

enniometeo [ Lun 11 Mar, 2019 13:05 ]

Commenti

enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Secondo me state sopravvalutando un po' la situazione, onestamente non vedo tutta questa possibilità di temporali intensi e persistenti tali da fare abbassare la QN sino alla bassa collina. Continuo a vedere questo primo ingresso molto rapido ed orientale, e le precipitazioni previste tanto, troppo deboli, brevi e discontinue.

Sicuramente le mappe non dicono tutto, però boh.... addirittura imbiancare le colline occidentali me pare eccessivo, però staremo a vedere  

Parli dell'Umbria giusto?

Ovviamente

Fili [ Lun 11 Mar, 2019 13:22 ]

Dove becca, ne vedranno delle belle. Non mi sembra la solita sferzata che scivola oltre Appennino , lato Marche.

Magari pure gli altotiberini, oltre al comprensorio eugubino - gualdese, vedranno qualcosa.

and1966 [ Lun 11 Mar, 2019 13:37 ]

and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Dove becca, ne vedranno delle belle. Non mi sembra la solita sferzata che scivola oltre Appennino , lato Marche.

Magari pure gli altotiberini, oltre al comprensorio eugubino - gualdese, vedranno qualcosa.

Il nodo sono le precipitazioni. Sarà notte, quindi contrasti ridotti al minimo. Il sistema è molto veloce. Secondo me se piove 20 minuti è grasso che cola    Già vedo domattina l'accumulo di 1.3 mm sul mio pluvio    

Poi ripeto, sbaglierò  

Ultima modifica di Fili il Lun 11 Mar, 2019 13:40, modificato 1 volta in totale 
 Fili [ Lun 11 Mar, 2019 13:40 ]
Messaggio Re: Le idi del freddo 11 - 14 Marzo 

Arriva qualcosa prima di notte .... e poi, ripeto, i contrasti sono notevoli. Guarda il sat: ha uno scatto ogni quarto d' ora, le fulminazzioni in ER sono comparse improvvisamente all' ultimo fotigramma in modo esteso

and1966 [ Lun 11 Mar, 2019 13:42 ]

and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Il nodo sono le precipitazioni. Sarà notte, quindi contrasti ridotti al minimo. Il sistema è molto veloce. Secondo me se piove 20 minuti è grasso che cola    Già vedo domattina l'accumulo di 1.3 mm sul mio pluvio    

Poi ripeto, sbaglierò  

Da quando ho cambiato lavoro non riesco più a stare dietro come prima, però la penso come Fili. Solita passata temporalesca, con grandine, da 10 minuti, direzione NNW/SSE. Temperatura in forte calo e spolverate di neve in bassa montagna. Occasionalmente più in basso sulle pedemontane interne. Poi vento e qualcosa di stau stanotte in appennino, neve comunque a quote non di fondovalle. Felice di sbagliare

menca92 [ Lun 11 Mar, 2019 14:01 ]

In tutto questo guardate il radar La Romagna si accende
Comunque io penso che sia simile alla perturbazione 10-11 gennaio (ovviamente lì avevamo un'altra configurazione) nel senso che sarà molto a fortuna: dove andranno i nuclei lì pioverà o nevicherà a seconda della quota. Poi nella notte possibili spolverate da stau fino alla bassa collina.

GiagiMeteo [ Lun 11 Mar, 2019 14:18 ]

Meteotitano e anche le carte che ha fatto vedere Sottocorona danno pochi mm.
Speriamo bene.

bix [ Lun 11 Mar, 2019 17:03 ]
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Le idi del freddo 11 - 14 Marzo 

GFS12z vede una fase serale/notturna piuttosto... divertente  

Poranese457 [ Lun 11 Mar, 2019 17:40 ]
Messaggio Re: Le Idi Del Freddo 11 - 14 Marzo 

Speriamo di racimolare qualcosa tra oggi e mercoledi', perche' dopo la vedo scarsa di prp il proseguo

CESTER [ Lun 11 Mar, 2019 17:47 ]
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Le idi del freddo 11 - 14 Marzo 

CESTER ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Speriamo di racimolare qualcosa tra oggi e mercoledi', perche' dopo la vedo scarsa di prp il proseguo

Io parlerei abbastanza chiaramente di catastrofe...   

burjan [ Lun 11 Mar, 2019 19:07 ]
Messaggio Re: Le idi del freddo 11 - 14 Marzo 

Non è finita, ultima strisciata avanza da nord. Nel frattempo, segnalata neve sull'Appennino Folignate oltre 800 m.

vmi_1552342051_308562

burjan [ Lun 11 Mar, 2019 23:07 ]

Non mi sono mai espresso sul peggioramento appena trascorso ma, le sopravvalutate potenzialità di cui parlava Fili erano più che condivisibili e al netto di qualche minuto (2-3 al massimo) di divertimento dato dal passaggio del fronte freddo, il tutto si è risolto con l'ennesimo "peggioramento discount"  per non dire ciofeca.

Vediamo invece se riusciremo a tirar su qualche millimetro dal prossimo imminente passaggio, che pare un tantino migliore poiché aiutato anche da un minimetto in scorrimento dal Ligure allo Ionio.
 pcp24hz2_web_3_1552378899_224816

Carletto89 [ Mar 12 Mar, 2019 09:51 ]

Carletto89 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non mi sono mai espresso sul peggioramento appena trascorso ma, le sopravvalutate potenzialità di cui parlava Fili erano più che condivisibili e al netto di qualche minuto (2-3 al massimo) di divertimento dato dal passaggio del fronte freddo, il tutto si è risolto con l'ennesimo "peggioramento discount"  per non dire ciofeca.

Vediamo invece se riusciremo a tirar su qualche millimetro dal prossimo imminente passaggio, che pare un tantino migliore poiché aiutato anche da un minimetto in scorrimento dal Ligure allo Ionio.
 pcp24hz2_web_3_1552378899_224816

ho sbagliato topic, ma ho scritto la stessa cosa di là...  

quegli accumuli secondo me vanno divisi per 2... e sono generoso!  

Fili [ Mar 12 Mar, 2019 10:50 ]
Messaggio Re: Le Idi Del Freddo 11 - 14 Marzo 

Speriamo in una bella passata di pioggia mercoledì, 15-20 mm li può fare; anche perché si prospetta una nuova fase lungamente stabile sul nostro comparto. Non avrei mai creduto che i due mesi solitamente più dinamici del semestre freddo si sarebbero "comportati" così; c'è sempre da imparare dalla natura.

il fosso [ Mar 12 Mar, 2019 11:16 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 3 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno