[BREVE TERMINE] Le idi del freddo 11 - 14 Marzo

Titolo: Re: [BREVE TERMINE] Le Idi Del Freddo 11 - 14 Marzo
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Secondo me state sopravvalutando un po' la situazione, onestamente non vedo tutta questa possibilità di temporali intensi e persistenti tali da fare abbassare la QN sino alla bassa collina. Continuo a vedere questo primo ingresso molto rapido ed orientale, e le precipitazioni previste tanto, troppo deboli, brevi e discontinue.

Sicuramente le mappe non dicono tutto, però boh.... addirittura imbiancare le colline occidentali me pare eccessivo, però staremo a vedere :wink:

Parli dell'Umbria giusto?

Profilo PM  
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Secondo me state sopravvalutando un po' la situazione, onestamente non vedo tutta questa possibilità di temporali intensi e persistenti tali da fare abbassare la QN sino alla bassa collina. Continuo a vedere questo primo ingresso molto rapido ed orientale, e le precipitazioni previste tanto, troppo deboli, brevi e discontinue.

Sicuramente le mappe non dicono tutto, però boh.... addirittura imbiancare le colline occidentali me pare eccessivo, però staremo a vedere :wink:

Parli dell'Umbria giusto?

Ovviamente ;)

Dove becca, ne vedranno delle belle. Non mi sembra la solita sferzata che scivola oltre Appennino , lato Marche.

Magari pure gli altotiberini, oltre al comprensorio eugubino - gualdese, vedranno qualcosa.

Profilo PM  
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Dove becca, ne vedranno delle belle. Non mi sembra la solita sferzata che scivola oltre Appennino , lato Marche.

Magari pure gli altotiberini, oltre al comprensorio eugubino - gualdese, vedranno qualcosa.

Il nodo sono le precipitazioni. Sarà notte, quindi contrasti ridotti al minimo. Il sistema è molto veloce. Secondo me se piove 20 minuti è grasso che cola ;) Già vedo domattina l'accumulo di 1.3 mm sul mio pluvio :lol: :lol:

Poi ripeto, sbaglierò :bye:

Ultima modifica di Fili il Lun 11 Mar, 2019 13:40, modificato 1 volta in totale
Titolo: Re: Le idi del freddo 11 - 14 Marzo
Arriva qualcosa prima di notte .... e poi, ripeto, i contrasti sono notevoli. Guarda il sat: ha uno scatto ogni quarto d' ora, le fulminazzioni in ER sono comparse improvvisamente all' ultimo fotigramma in modo esteso

Profilo PM  
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Il nodo sono le precipitazioni. Sarà notte, quindi contrasti ridotti al minimo. Il sistema è molto veloce. Secondo me se piove 20 minuti è grasso che cola ;) Già vedo domattina l'accumulo di 1.3 mm sul mio pluvio :lol: :lol:

Poi ripeto, sbaglierò :bye:

Da quando ho cambiato lavoro non riesco più a stare dietro come prima, però la penso come Fili. Solita passata temporalesca, con grandine, da 10 minuti, direzione NNW/SSE. Temperatura in forte calo e spolverate di neve in bassa montagna. Occasionalmente più in basso sulle pedemontane interne. Poi vento e qualcosa di stau stanotte in appennino, neve comunque a quote non di fondovalle. Felice di sbagliare ;)

Profilo PM  
In tutto questo guardate il radar :eek: La Romagna si accende :lol:
Comunque io penso che sia simile alla perturbazione 10-11 gennaio (ovviamente lì avevamo un'altra configurazione) nel senso che sarà molto a fortuna: dove andranno i nuclei lì pioverà o nevicherà a seconda della quota. Poi nella notte possibili spolverate da stau fino alla bassa collina.

Profilo PM  
Meteotitano e anche le carte che ha fatto vedere Sottocorona danno pochi mm. :(
Speriamo bene.

Titolo: Re: [BREVE TERMINE] Le idi del freddo 11 - 14 Marzo
GFS12z vede una fase serale/notturna piuttosto... divertente 8))

Titolo: Re: Le Idi Del Freddo 11 - 14 Marzo
Speriamo di racimolare qualcosa tra oggi e mercoledi', perche' dopo la vedo scarsa di prp il proseguo

Titolo: Re: [BREVE TERMINE] Le idi del freddo 11 - 14 Marzo
CESTER ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Speriamo di racimolare qualcosa tra oggi e mercoledi', perche' dopo la vedo scarsa di prp il proseguo

Io parlerei abbastanza chiaramente di catastrofe... :evil: :evil:

Titolo: Re: Le idi del freddo 11 - 14 Marzo
Non è finita, ultima strisciata avanza da nord. Nel frattempo, segnalata neve sull'Appennino Folignate oltre 800 m.

vmi_1552342051_308562

Non mi sono mai espresso sul peggioramento appena trascorso ma, le sopravvalutate potenzialità di cui parlava Fili erano più che condivisibili e al netto di qualche minuto (2-3 al massimo) di divertimento dato dal passaggio del fronte freddo, il tutto si è risolto con l'ennesimo "peggioramento discount" per non dire ciofeca.

Vediamo invece se riusciremo a tirar su qualche millimetro dal prossimo imminente passaggio, che pare un tantino migliore poiché aiutato anche da un minimetto in scorrimento dal Ligure allo Ionio.
pcp24hz2_web_3_1552378899_224816

Profilo PM  
Carletto89 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non mi sono mai espresso sul peggioramento appena trascorso ma, le sopravvalutate potenzialità di cui parlava Fili erano più che condivisibili e al netto di qualche minuto (2-3 al massimo) di divertimento dato dal passaggio del fronte freddo, il tutto si è risolto con l'ennesimo "peggioramento discount" per non dire ciofeca.

Vediamo invece se riusciremo a tirar su qualche millimetro dal prossimo imminente passaggio, che pare un tantino migliore poiché aiutato anche da un minimetto in scorrimento dal Ligure allo Ionio.
pcp24hz2_web_3_1552378899_224816

ho sbagliato topic, ma ho scritto la stessa cosa di là... ;)

quegli accumuli secondo me vanno divisi per 2... e sono generoso! :mrgreen:

Titolo: Re: Le Idi Del Freddo 11 - 14 Marzo
Speriamo in una bella passata di pioggia mercoledì, 15-20 mm li può fare; anche perché si prospetta una nuova fase lungamente stabile sul nostro comparto. Non avrei mai creduto che i due mesi solitamente più dinamici del semestre freddo si sarebbero "comportati" così; c'è sempre da imparare dalla natura.

Profilo PM  

Pagina 3 di 5