| Commenti |
 Re: Dicembre Inizia Col Piede Giusto?
|
A me sinceramente piace molto sto 6z, per me è cominciata ufficialmente la runnite ragazzi 
|
|
Burian Express 94 [ Sab 28 Nov, 2020 11:40 ]
|
 |
|
Instabilità fino a data da destinarsi

|
|
enniometeo [ Sab 28 Nov, 2020 13:25 ]
|
 |
|
|
ECMWF coerente: configurazione confermata.
Fino alle 100 ore, comunque, siamo lì "ensemblemente".
La goccia per mercoledì e giovedì c'è, la saccatura seguente è stata un po' occidentalizzata da ECMWF: tornerebbe proficua la successiva fase di cut-off con vortice italico.
Ultima modifica di Olimeteo il Sab 28 Nov, 2020 13:58, modificato 1 volta in totale
|
|
Olimeteo [ Sab 28 Nov, 2020 13:34 ]
|
 |
|
ECMWF coerente: configurazione confermata.
Fino alle 100 ore, comunque, siamo lì "ensemblamente".
La goccia per mercoledì e giovedì c'è, la saccatura seguente è stata un po' occidentalizzata da ECMWF: tornerebbe proficua la successiva fase di cut-off con vortice italico.
Il vecchio cut-off è sempre in agguato
Ultima modifica di alexsnow il Sab 28 Nov, 2020 13:55, modificato 1 volta in totale
|
|
alexsnow [ Sab 28 Nov, 2020 13:54 ]
|
 |
|
Quando fo pubblicare il bollettino sul giornale online spesso e volentieri mi fanno sparire il trattino  . Allora, mi dico: "famo vortice/goccia/minimo chiuso/cella depressionaria..."
Che poi, a rigore, il cut-off (come il tear-off) sta a indicare una fase nella dinamica più che il vortice ormai resosi indipendente. Almeno. Poi per estensione...
Ultima modifica di Olimeteo il Sab 28 Nov, 2020 14:08, modificato 1 volta in totale
|
|
Olimeteo [ Sab 28 Nov, 2020 14:07 ]
|
 |
|
|
Tragedie a raffica a pochi km da Nuoro, si parla di decine di dispersi purtroppo.
Siamo già oltre i 300 mm in 12 ore in alcuni punti dell'Ogliastra.
Ultima modifica di lognomo il Sab 28 Nov, 2020 14:27, modificato 1 volta in totale
|
|
lognomo [ Sab 28 Nov, 2020 14:26 ]
|
 |
|
Tragedie a raffica a pochi km da Nuoro, si parla di decine di dispersi purtroppo.
Spaventoso 
|
|
enniometeo [ Sab 28 Nov, 2020 14:40 ]
|
 |
|
Spaventoso 
Che tragedia. Ho letto di tre vittime, addirittura decine i dispersi?
|
|
il fosso [ Sab 28 Nov, 2020 14:45 ]
|
 |
|

|
|
Adriatic92 [ Sab 28 Nov, 2020 14:54 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Dicembre Inizia Col Piede Giusto?
|
Spaventoso 
Io abito a Nuoro, conosco gente in tutti i paesi interessati (non che a Nuoro non piova, ma il rischio idrogeologico nel capoluogo è abbastanza basso trovandosi su un altopiano), e mi giungono notizie di dispersi quasi in ogni paese.
Spero siano solo persone isolate col cellulare momentaneamente irraggiungibile (molti pastori stamattina sono usciti per andare in campagna).
Purtroppo i morti ufficiali sono già 3, e sappiamo bene che se già ci sono morti ufficiali comunicati quando l'emergenza non è neanche lontanamente lontana dal finire il numero può solo salire, e spesso neanche di poco.
Speriamo bene.
Ultima modifica di lognomo il Sab 28 Nov, 2020 15:03, modificato 2 volte in totale
|
|
lognomo [ Sab 28 Nov, 2020 15:00 ]
|
 |
|
Per mercoledì/giovedi QN sopra i 1300/1400m
|
|
enniometeo [ Sab 28 Nov, 2020 17:13 ]
|
 |
|
Per mercoledì/giovedi QN sopra i 1300/1400m
Termiche salite di 3-4 gradi in 24h.
|
|
virgi [ Sab 28 Nov, 2020 17:19 ]
|
 |
|
GFS va ancora più ad est, ICON troppo a W, mentre UKMO sarebbe ottimo, secondo me.
Dinamica davvero difficile da interpretare per i GM.
|
|
GiagiMeteo [ Sab 28 Nov, 2020 17:24 ]
|
 |
|
|
Ho guardato un pó le corse leggermente più fredde per mercoledi e giovedi , vediamo gli spaghi cosa dicono
|
|
Nico 96 [ Sab 28 Nov, 2020 17:33 ]
|
 |
|
|