[MEDIO TERMINE] Inizia L'Autunno Astronomico, Sarà Svolta Duratura?

Articolo
Messaggio Re: Inizia L'Autunno Astronomico, Sarà Svolta Duratura? 

Per Reading una possibilità di uscita arriverebbe da est, quanto meno manterrebbe le temperature a livelli consoni per il periodo.

Verglas [ Sab 23 Set, 2023 22:10 ]

Commenti

Ben detto da entrambi.
Un desplacement sfavorevole in una fase ancora embrionale/non pienamente evoluta del VP.
La jet-stream corre alta e con poche ondulazioni che ci interessino.
Quel che è venuto sotto il 47' parallelo sono stati prevalentemente flussi secondari, rami periferici.
A parte la saccatura appena entrata, i cosiddetti "jolly" degli uragani/tempeste tropicali in risalita  non mi sono sembrati dei jolly sorridenti, ma piuttosto "lune nere" a rinforzare le vorticità chiuse sotto Groenlandia e Islanda e le "stirate" zonali o simil tali.
Per ora unica luce all'orizzonte quei refoli freschi da est, come notava Mario (e più volte accennato).
Anche se operazionale e control sono voci isolate stasera.

grapheens0_0001_0_0_12_57309_43_34996_1695508908_951571  

I forecast non fanno altro che confermare sé stessi da  qui a fine mese e pure per la 1' parte di Ottobre. Senza correre.

Intanto allego solo un Hovmoller (fu già esplicativo il precedente) e un diagramma dei WR (weather regimes).

20230923213646_1aa7c206b177cc30545a05710cf2da851b70f64a  20230923213621_63aa07ada920b6b6c810920b4740baba1282a1d2

Ultima modifica di Olimeteo il Dom 24 Set, 2023 00:43, modificato 4 volte in totale 
 Olimeteo [ Sab 23 Set, 2023 23:46 ]

niente da fare,per due giorni normali ne tocca subire 25 di anamoalie positive ,

torneranno nel medio lungo termine condizioni/configurazioni prettamente estive con anticiclone africano che non morirà mai        

ecm1_216

nevone_87 [ Dom 24 Set, 2023 09:41 ]

Per abbattere quel "muro" serve un'articata decisa e schietta ben indirizzata ai nostri lidi, ormai senza gli "estremi" opposti con scambi meridiani importanti sarà difficile poter spazzare via il subtropicale

Adriatic92 [ Dom 24 Set, 2023 10:03 ]

Inutile farsi il sangue marcio.  

Prendiamo quel che viene. È ormai evidente come certe configurazioni siano sempre più frequenti, durature e difficili da scalfire. La presenza del "pachiderma", come efficacemente definito da Danimeteo, africano, è ormai divenuto una costante. È lui ormai che dirige l'orchestra e muove le pedine. Le altre figure, Azzorriano, basse pressoni varie, correnti atlantiche, flussi zonali, irruzioni fresche/fredde e quant'altro, devono, questa è la realtà, sottostare ai diktat del bestione africano.

Della serie "Io sò io e voi non siete un... "

Questo il mio modesto parere da osservatore ultratrentennale del meteo, non da tecnico esperto come moltissimi di voi, che leggo sempre con enorme piacere.  Se ho detto una strxxxxxa, correggetemi tranquillamente...  

Gab78 [ Dom 24 Set, 2023 11:04 ]

Gab78 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Inutile farsi il sangue marcio.  

Prendiamo quel che viene. È ormai evidente come certe configurazioni siano sempre più frequenti, durature e difficili da scalfire. La presenza del "pachiderma", come efficacemente definito da Danimeteo, africano, è ormai divenuto una costante. È lui ormai che dirige l'orchestra e muove le pedine. Le altre figure, Azzorriano, basse pressoni varie, correnti atlantiche, flussi zonali, irruzioni fresche/fredde e quant'altro, devono, questa è la realtà, sottostare ai diktat del bestione africano.

Della serie "Io sò io e voi non siete un... "

Questo il mio modesto parere da osservatore ultratrentennale del meteo, non da tecnico esperto come moltissimi di voi, che leggo sempre con enorme piacere.  Se ho detto una strxxxxxa, correggetemi tranquillamente...  
Quoto! Il trend del 21 secolo è questo. Ti dirò che da maggio ad ottobre mi piace pure! Da novembre ad aprile gradirei invece dinamismo e tendenza al freddo ma..... Ormai fa 9 mesi nettamente sopramedia, 2 in media e uno sottomedia

Caldonevone [ Dom 24 Set, 2023 17:58 ]

Intanto, cambia tutto in 24 h...

ECI0-48 (3).gif
Descrizione:  
Dimensione: 79.1 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 29 volta(e)

ECI0-48 (3).gif

ECI0-24 (2).gif
Descrizione:  
Dimensione: 93.73 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 33 volta(e)

ECI0-24 (2).gif

Gab78 [ Dom 24 Set, 2023 18:41 ]

Veramente poco da dire, HP su HP. L'unica cosa in cui si può sperare potrebbe magari essere la possibilità di avere qualche refolo fresco da E-NE, grazie al posizionamento del core alto pressorio un po' più a ovest. Il tutto, chiaramente, sarebbe solo utile per limitare i valori termici entro i canoni più consoni al periodo.
Vedremo un po', l'unica cosa che sembra certa è il ritorno di condizioni praticamente quasi estive per almeno alcuni giorni, sopratutto durante le ore diurne.

Danimeteo [ Dom 24 Set, 2023 21:56 ]

ITCZ molto alto...potrebbe essere uno dei motivi di questo anticiclone così gonfio
 itcz_1695587030_980525

enniometeo [ Dom 24 Set, 2023 22:23 ]

Tra le altre: "puzza" di imperiture "gobbe" con ennesimo sprofondamento in area EA (East Atlantic)? Per ora lasciamo da parte.
Intanto un'idea degli scenari che vanno per la maggiore a cavallo tra fine mese e "calende" di Ottobre. Si nota la cronica disposizione  che ricordava Giagi: svuotamento labradoriano di vorticità e medio Atlantico depresso o con chiusura di vorticità alte (distensione zonale e flusso alto) o con rischio sprofondamento del getto da medio ad est Oceano.

Forecast ECMWF? Solita minestra, che infatti novità non è.

Ecco le Ens ECMWF12z a 192ore.

20230924215848_744c6f05183da2c034fbbc8a51fa92e85b91c3ce gh500_20230924_12_192

Ultima modifica di Olimeteo il Lun 25 Set, 2023 00:31, modificato 3 volte in totale 
 Olimeteo [ Lun 25 Set, 2023 00:14 ]

Luglio

graphe9_10000_12_1_42_68_1695625104_931681

Poranese457 [ Lun 25 Set, 2023 08:58 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Inizia L'Autunno Astronomico, Sarà Svolta Duratura? 

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Luglio

Avesse fatto 50mm diffusi mi sarebbe anche stata bene. In zone come la mia chiudiamo settembre ad appena 20mm e in altre zone ancora meno.

Anno scorso dopo un settembre alluvionale chiudemmo ottobre a secco, speriamo a questo punto in un ottobre di "sostanza".

menca92 [ Lun 25 Set, 2023 09:08 ]

Rispetto ieri sera gli spaghi delle precipitazioni si sono mossi maggiormente intorno al 5/6 ottobre per quel che vale. Anche l'operazionale in questo senso ha avuto un miglioramento, ma come ha detto Oli c'è il rischio netto di uno sprofondamento in area EA.

Verglas [ Lun 25 Set, 2023 09:10 ]

D'accordo con il discorso del menca, anche io sono a 20 mm a settembre....

Non so cosa si possa commentare. Non mi viene da dire nulla guardando queste carte.
Solo: stabilità ad oltranza

gfsopnh00_126_1_1695626204_897853  

graphe3_10000_12_3890805244_43_1108524992_1

Francesco [ Lun 25 Set, 2023 09:28 ]

Ci aspettano 10 giorni come minimo di HP con valori simil estivi.
Se proprio vogliamo parlare di qualcosa, si intravede qualche segnale di abbassamento del flusso atlantico verso metà della prima decade di Ottobre, ma senza l'entrata di saccature incisive.

Cyborg [ Lun 25 Set, 2023 11:34 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 3 di 16
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4 ... 14, 15, 16  Successivo
Vai a pagina   

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno