#31 giantod Mar 09 Set, 2025 08:46
Peggioramento dai connotati nettamente autunnali, spettacolo
Gli ingredienti per avere molta pioggia ci sono, domani sera faremo i conti. Asse di saccatura preciso per area centro tirrenica.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
156.53 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 5 volta(e) |

|
Descrizione: |
Sat |
Dimensione: |
2.49 MB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 5 volta(e) |

|
____________ "Vincitore è l'uomo che non ha rinunciato ai propri sogni" N. Mandela
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" A. Baroni
...metti a folle...
Ultima modifica di giantod il Mar 09 Set, 2025 08:48, modificato 2 volte in totale
-
-
Guru Socio Sostenitore
-
- Utente #: 157
-
1601 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Bresser 5in1
- Località: Valmarino - Corciano (260 m.s.l.m) - Fratta Todina (215 m.s.l.m.) - PG
-
#32 Frasnow Mar 09 Set, 2025 10:16
Immagino che sia la classica situazione in cui 1-2km di distanza faranno la differenza tra tanto e poco.
Arome ci va giù pesantino, non credo comunque a tutti questi accumuli dei vari modelli, mi aspetto però un 20-30mm nella migliore delle ipotesi con picchi che, localmente, potranno arrivare ben oltre
Contributor Socio Ordinario
-
- Utente #: 510
-
4750 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#33 Francesco Mar 09 Set, 2025 10:35
Immagino che sia la classica situazione in cui 1-2km di distanza faranno la differenza tra tanto e poco.
Arome ci va giù pesantino, non credo comunque a tutti questi accumuli dei vari modelli, mi aspetto però un 20-30mm nella migliore delle ipotesi con picchi che, localmente, potranno arrivare ben oltre
Concordo con te. Una configurazione prettamente autunnale prevede un apporto precipitativo decisamente democratico per le sue caratteristiche.
In questi caso invece non ci sarà uniformità ed alcune zone potrebbero vedere poco o niente mentre altre accumuli decisamente importanti.
E' una saccatura con caratteristiche estive ( mia PERSONALISSIMA e sbagliatissima opinione per carità !!!  )
____________ *************************************
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Vice Presidente
-
- Utente #: 3
-
3546 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350
-
#34 snow4ever Mar 09 Set, 2025 10:59
Le mappe stamattina sono concordi nel vedere l'Umbria come principale obiettivo, insieme alla Toscana sia costiera che entroterra.
Non sono mai ottimista quando vedo certi accumuli.
Concordo con i 20-30 mm diffusi.
Anche se per il perugino mi aspetto pure meno: queste situazioni sembrano sempre esplosive e si rivelano spesso dei flop per le nostre zone
____________ Voglio il freddo, amo la neve e tutto ciò che dal Nord Europa viene!!!
www.strozzacapponimeteo.it
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 60
-
1479 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
- Località: San Marco (PG) 450 mt (abitazione) // Strozzacapponi (PG) 250 mt // Bacanella (PG) 230 mt (lavoro)
-
#35 zeppelin Mer 10 Set, 2025 10:10
Toppata clamorosa dei modelli e dei LAM in particolare. Tra stanotte e stamani vedevano accumuli in doppia cifra abbondante, addirittura qualcuno in tripla, sulle mie zone, invece ha fatto poco più di 4 gocce. Davvero da tanto non vedevo una sola del genere
____________ - Il NOAA usa la media 1981-2010, il 'clino' pre-GW per la WMO è ancora la 1961-90, noialtri usiamo ognuno la sua, i dati son giusti, son diverse solo le medie di riferimento
- Il concetto di 'normalità' del clima in senso letterale non esiste, si considera 'normale' in climatologia una determinata media solo come riferimento statistico.
- I Led Zeppelin son musica, la trap no
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
-
1963 Punti
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#36 Francesco Mer 10 Set, 2025 10:14
Toppata clamorosa dei modelli e dei LAM in particolare. Tra stanotte e stamani vedevano accumuli in doppia cifra abbondante, addirittura qualcuno in tripla, sulle mie zone, invece ha fatto poco più di 4 gocce. Davvero da tanto non vedevo una sola del genere 
E' proprio quello che sostenevo. Ovvero che c'era questo rischio.
Per configurazione estiva intendevo proprio questo:
Ad alcune zone è andata benissimo in linea con le previsioni, mentre altre non hanno visto praticamente nulla.
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it
-
-
Vice Presidente
-
-
3546 Punti
-
#37 snow4ever Mer 10 Set, 2025 11:16
Non a caso avevo scritto in quel modo nel mio post sopra il tuo
Aspetterei comunque la serata per le sentenze definitive.
Certo, la sòla modellistica era ampiamente prevedibile, viste le performances di tutti i centri di calcolo (specie a livello precipitativo) negli ultimi tempi...
____________ Voglio il freddo, amo la neve e tutto ciò che dal Nord Europa viene!!!
www.strozzacapponimeteo.it
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 60
-
1479 Punti
- Località: San Marco (PG) 450 mt (abitazione) // Strozzacapponi (PG) 250 mt // Bacanella (PG) 230 mt (lavoro)
-
#38 zeppelin Mer 10 Set, 2025 12:10
Rispondendo a Francesco ed Alessandro, probabilmente da qua a stasera recupererà un po' il gap, ma i LAM di ieri sera in particolare sulla mia zona vedevano accumuli totali in 24 ore superiori ai 50 mm entro... adesso, cioè le 12 di oggi. In ogni caso ora bella pioggia non forte ma ben "innaffiante" a Castiglione del lago dove mi trovo, magari cadranno una decina di mm da ora al tardo pomeriggio, ma insomma, questo era quanto previsto dalla mezzanotte fino ad adesso e direi che hanno preso una bella sola senza dubbio.
____________ - Il NOAA usa la media 1981-2010, il 'clino' pre-GW per la WMO è ancora la 1961-90, noialtri usiamo ognuno la sua, i dati son giusti, son diverse solo le medie di riferimento
- Il concetto di 'normalità' del clima in senso letterale non esiste, si considera 'normale' in climatologia una determinata media solo come riferimento statistico.
- I Led Zeppelin son musica, la trap no
Ultima modifica di zeppelin il Mer 10 Set, 2025 12:10, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
-
1963 Punti
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#40 Francesco Mer 10 Set, 2025 15:00
Situazione che più prettamente autunnale di questa è davvero difficile da immaginare
Va bene Leo, come spesso accade hai ragione!
Alla fine devo ammettere che sia come configurazione che come effetti la possiamo definire configurazione autunnale.
Io immaginavo un effetto a "strisciati" con temporali anche violenti ma fenomeni localizzati.
Invece le precipitazioni, anche moderate, hanno avuto una estensione notevole.
Calo pressione deciso ed in linea.
cannata la mia previsione
* ho modificato il messaggio argomentando di più visto che poteva essere mal interpretato
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it
-
-
Vice Presidente
-
-
3546 Punti
-
#41 Frasnow Mer 10 Set, 2025 17:53
Fatele finire le giornate però, non saranno i 150mm previsti da alcuni LAM, ma una roba del genere è oro colato. Peccato per l'alto Tevere rimasto praticamente tagliato fuori.
Contributor Socio Ordinario
-
- Utente #: 510
-
4750 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#42 Mich17 Mer 10 Set, 2025 21:32
Nonostante non sia stata la "nostra" configurazione, 22 mm caduti oggi, dopo le sgocciolate del pomeriggio/sera di ieri.
Precipitazioni concentrate in 2 passate una mattutina ed una a metà pomeriggio.
T. Attuale +18.6°C
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 1578
-
2500 Punti
- Stazione Meteo: Altro
-
#43 alex 76 Mer 10 Set, 2025 22:33
alla fine è andata come aveva visto ECMWF con le piogge più intense sul centro sud regione, meno coinvolto purtroppo il nord.
ottime piogge senza il minimo disagio
-
-
Guru
-
- Utente #: 66
-
7034 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#44 Poranese457 Gio 11 Set, 2025 08:54
Si torna all'alta pressione per almeno una settimana
Comunque più che accettabile dopo la splendida pioggia delle ultime ore
-
- Utente #: 197
-
7360 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#45 enniometeo Gio 11 Set, 2025 20:59
Seconda decade che dovrebbe passare senza precipitazioni e con temperature sopra la media
Vediamo se dalla terza decade arriva più deciso l'autunno
____________ The powers of nature are never in repose; her work never stands still (Adam Sedgwick)
Ultima modifica di enniometeo il Gio 11 Set, 2025 21:00, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 1754
-
5994 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|