Un fine settimana di speranze nevose... sarà la volta buona?? Evoluz 17-21 Dicembre

Titolo: Re: Un Fine Settimana Di Speranze Nevose... Sarà La Volta Buona?? Evoluz 17-21 Dicembre
...diciamo che mi sto portando jella da solo... :blink:
A questo punto Perugia, Foligno e Terni potrebbero anche fare il pieno :ziped:

...Basta basta.....torno serio e soprattutto zitto!!!!! :D

Titolo: Re: Un fine settimana di speranze nevose... sarà la volta buona?? Evoluz 17-21 Dicembre
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Si ok massi che le vallate saranno favorite... però si necessita di una colonna d'aria nella sua interezza sufficientemente fredda ed è questa la novità dell'episodio che ci appresteremo a vivere!
Finalmente avremo aria fredda a sufficienza, secondo me, per portare la neve sino al piano, specialmente nel fine settimana qualora dovessero presentarsi delle precipitazioni.

No, aspetta, chi ti dice che la colonna d'aria sia sopra zero nella sua interezza... qualcuno ti ha detto che "più in basso andrai e più caldo troverai"? E la conca sta proprio in basso, sai?
Cmq speriamo bene! 8))

Si, comunque siamo d'accordo ;)

Ultima modifica di marvel il Mar 15 Dic, 2009 22:37, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: Un Fine Settimana Di Speranze Nevose... Sarà La Volta Buona?? Evoluz 17-21 Dicembre
riccardodoc80 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Senti mo te vengo a trovà a casa è!!! :D :D :D :P

Profilo PM  
Titolo: Re: [BREVE TERMINE] Un Fine Settimana Di Speranze Nevose... Sarà La Volta Buona?? Evoluz 17-21 Dicembre

ma che ca....volo dici????? :D :D
MALEDETTO :D :D

Icestorm ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Tra la nottata di domani mercoledì e la prima parte di giovedì, secondo me:

-nevicate su Emilia-Romagna con accumuli maggiori su piacentino e riminese a quote corrispondenti il livello del mare
-neve anche su pesarese sul livello del mare

-fioccate nella notte su tutta la toscana, fino a zone pianeggianti su Fiorentino-Aretino, oltre i 250 m slm occasionalmente in pianura su grossetano-livornese

-fioccate su tutta la provincia di Perugia fino alle pianure, più intense sulla direttrice Tifernate-Orvietano
-fioccate su viterbese-ternano oltre i 250 m slm specie all'alba

Chiarisco subito che dove scrivo nevicate, mi attendo accumuli al suolo di 3-5 cm, dove parlo di fioccate difficilmente mi attendo accumulo, salvo come detto nord ed ovest regionale con spolveratine da 1 cm possibili.

Termicamente per me ci saremo tutti Terni compresa, alle ore 19 nelle zone interne resisteranno ancora zone di sereno, con inversione termica possibile dato il cambio di circolazione con correnti da ovest in quota, e flebile ma determinante est, al suolo.

Le precipitazioni saranno molte blande, al limite dell'assenza dalla toscana in giù, per questo è difficilissimo rigirarsi in questo multiplo incastro. Le vedo appena più convinte su Romagna e medio-alta toscana come detto.
Saranno presenti anche sul litorale laziale, con quota neve forse ad altezza Castelli Romani, verosimilmente 500 m con sconfinamenti più in basso inizialmente.

le 18 sò le 18 no le 19 e 57... ogni promessa è un debito e per il futuro maggiore puntualità :evil: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo PM  
Beroitano ha scritto: [Visualizza Messaggio]

...bono Bero che c'hai gia un cartellino giallo :P ma non si può levare? siamo sotto natale :mah:

A perte gli scherzi, faccio i miei complimenti a tutti voi per le vostre splendide analisi!

Io, da basso collinare occidentale spero in una bella, breven evicata, anche senza accumulo...ci mancherebbe.
Sarei comunque contento di vedere un paesaggio diverso con l'alta collina imbiancata......ma a questo punto sono proprio le precipitazioni che non vedo... :?

Beroitano ha scritto: [Visualizza Messaggio]

...bono Bero che c'hai gia un cartellino giallo :P ma non si può levare? siamo sotto natale :mah:

A perte gli scherzi, faccio i miei complimenti a tutti voi per le vostre splendide analisi!

Io, da basso collinare occidentale spero in una bella, breven evicata, anche senza accumulo...ci mancherebbe.
Sarei comunque contento di vedere un paesaggio diverso con l'alta collina imbiancata......ma a questo punto sono proprio le precipitazioni che non vedo... :?

Si scherza Riccardo, ci mancherebbe! :D ;)
Il cartellino l'ho preso per un brutto fallo... :( :( :oops: :oops:

Profilo PM  
Titolo: Re: Un fine settimana di speranze nevose... sarà la volta buona?? Evoluz 17-21 Dicembre
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Si ok massi che le vallate saranno favorite... però si necessita di una colonna d'aria nella sua interezza sufficientemente fredda ed è questa la novità dell'episodio che ci appresteremo a vivere!
Finalmente avremo aria fredda a sufficienza, secondo me, per portare la neve sino al piano, specialmente nel fine settimana qualora dovessero presentarsi delle precipitazioni.

No, aspetta, chi ti dice che la colonna d'aria sia sopra zero nella sua interezza... qualcuno ti ha detto che "più in basso andrai e più caldo troverai"? E la conca sta proprio in basso, sai?
Cmq speriamo bene! 8))

Si, comunque siamo d'accordo ;)

Intendevo dire che l'aria continentale raffredderà bene sia le medie quote sia le vallate che, stavolta, risulteranno ben messe anche in presenza di temperature ad 850hpa non propriamente ottimali per prevedere neve anche a quote pseudopianeggianti.

Tutto ciò è dovuto proprio al raffreddamento in atto ormai da Domenica e che proseguirà almeno fino a Domenica prossima.... :bye: :bye: :bye:

Titolo: Re: [BREVE TERMINE] Un Fine Settimana Di Speranze Nevose... Sarà La Volta Buona?? Evoluz 17-21 Dicembre
Gfs 18Z migliora le prcp....termiche al limite per la quota neve sui 3-400 mt.....pero' kissa'....se dovessero reggere le temperature al suolo....secondo me buon run nel brevissimo!!!!

Titolo: Re: [BREVE TERMINE] Un fine settimana di speranze nevose... sarà la volta buona?? Evoluz 17-21 Dicembre
minimo tirrenico a 60h

Profilo PM  
lorenzo ha ragione...buon run, prcp migliorate ma termiche proprio al limite...che dite sui 300 m ce la facciamo a vedere una buona nevicata(con leggera imbiancata :D )?io non la vedo difficile...e lo spero fortemente...

Neve gia' venerdi mattina secondo questo run....2-300 mt sicuramente.......sempre piu' rodano a me sembra....

non so a voi...ma a me le 18z piacciono da matti :love: :love: :love:

Titolo: Re: [BREVE TERMINE] Un fine settimana di speranze nevose... sarà la volta buona?? Evoluz 17-21 Dicembre
Termiche a 500HPa molto più incisive

Profilo PM  
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Termiche a 500HPa molto più incisive

già, sparisce quello pseudo richiamino caldo del run precendente: in pratica, l'ufficiale si allinea alle ENS...e che ENS :inchino:

Pagina 3 di 19