[MEDIO TERMINE] Alla ricerca della stabilità: meteo per l'inizio di Giugno

Articolo
Messaggio Re: Alla Ricerca Della Stabilità: Meteo Per L'inizio Di Giugno 

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il successivo calo GPT previsto mi convince ancora poco...solitamente quelle saccature non evolvono mai ad est, ma muoiono in loco sottoforma di goccia fredda.

...quello che intendevo dire è perfettamente rappresentato da ECMWF  

Ammazzate quando l'inverno vede neve e gelo guardi sempre gfs...

mondosasha [ Lun 07 Giu, 2010 16:36 ]

Commenti

mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il successivo calo GPT previsto mi convince ancora poco...solitamente quelle saccature non evolvono mai ad est, ma muoiono in loco sottoforma di goccia fredda.

...quello che intendevo dire è perfettamente rappresentato da ECMWF  

Ammazzate quando l'inverno vede neve e gelo guardi sempre gfs...

li guardo sempre entrambi... a dire il vero stavolta la mia teoria l'avevo elaborata senza guardare ECMWF, mi sono accorto poi che supportava in pieno la mia tesi.

Inutile dire che spero anche io in un weekend di caldo e sole, ma anche in un subitaneo ritorno alla normalità!  

Fili [ Lun 07 Giu, 2010 16:46 ]
Messaggio Re: Alla ricerca della stabilità: meteo per l'inizio di Giugno 

Puff, davvero una bella infiammata termica in vista!

graphe_ens3_php_8_1275975608_282833

Scongiurati i pericoli di alienanti gocce fredde in transito sull'Italia, quel che ci resta è la prospettiva di una lunga fase stabile con temperature in costante aumento. Niente ondate di caldo eccezionali ed è pure una fortuna che l'ingresso verso questa prima fase veramente estiva stia giungendo per gradi e non in maniera repentina come successo anni addietro.

Poranese457 [ Mar 08 Giu, 2010 07:41 ]

Bene bene. Uscendo dalla meteo "stretta", va fatto notare che un trend come quello prospettato dagli spaghi postati dal Poranese è quanto di meglio richieda la natura in questa fase: caldo che entra gradualmente e stabilità. Proprio quel che serve per gli orti ed i campi (graminacee, fienagioni, ma anche mais e girasoli).

Campagna che ovviamente, grazie all' acqua dei mesi scorsi, rifulge come non mai. Vanno colorandosi d'oro i campi di frumento ed orzo, ma fino ad una settimana fa l' appellativo "Umbria Verde" era quanto mai appropriato!    

and1966 [ Mar 08 Giu, 2010 07:56 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Alla Ricerca Della Stabilità: Meteo Per L'inizio Di Giugno 

come da me previsto ieri, purtroppo, la saccatura sulla Spagna non sembra avere alcuna intenzione di muovere verso EST per toglierci dalla graticola, ma sembra voler morire in loco come goccia fredda.

Richiamo caldo quindi reiterato sull'Italia, valori termici non estremi perchè la suddetta saccatura non affonda molto a sud e non è nemmeno lei molto intensa.

Ma da GFS00 ci attende una settimanella con massime in pianura sui 33/35 gradi, e nottate piuttosto caldine. Speriamo in un qualche ritrattamento, ma....

Fili [ Mar 08 Giu, 2010 08:39 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Alla Ricerca Della Stabilità: Meteo Per L'inizio Di Giugno 

Anche io resto della mia idea che il vero richiamo caldo ( +19/+20) ci sarà solo tra giovedì pomeriggio e sabato mattina...successivamente sia nel caso di traslazione che nel cut-off che muore lì in entrmbi i casi il richiamo caldo andrà scemando in quanto la depressione non è ne profonda ne in gradi di affondare....per cui rientremo nella norma stagionale entro lunedì...secondo me la previsione è ormai certa fino alle 120 ore...oltre ho molti dubbi sul continuo del ruchiamo caldo...in fondo gfs cambia ogni 6 ore...ed anche reading non è da me....il più stabile a mio avviso è DWD che secondo me sarà il più affidabile nell'evoluzione

mondosasha [ Mar 08 Giu, 2010 09:49 ]

.in fondo gfs cambia ogni 6 ore...ed anche reading non è da me....il più stabile a mio avviso è DWD che secondo me sarà il più affidabile nell'evoluzione

morale: il più affidabile è sempre il più freddofilo, anche fosse un protomodello sud-coreano!      

Fili [ Mar 08 Giu, 2010 10:11 ]

morale: il più affidabile è sempre il più freddofilo, anche fosse un protomodello sud-coreano!      

Assolutamente si

mondosasha [ Mar 08 Giu, 2010 11:59 ]

Assolutamente si

Secondo me il più stabile è il modello Mondosasha, che prevede fresco anche con una +30°C
sopra la capoccia   

Sarà un evento caldo tosto e anche abbastanza lungo, secondo me non ne usciremo in
maniera evidente prima del 17-18 c.m., forse anche più in là.
Ci aspettano giorni decisamente caldi e probabilmente anche afosi,
peggio andrà alle zone adriatiche, per effetto del garbino, e al meridione che
respirerà aria di diretta matrice sahariana.
Certo, il picco termico quota non durerà molto, ma saremo comunque sotto fase calda e stabile per lungo tempo e al suolo il rimescolamento sarà scarso o assente, perciò le temperature rimarranno pressochè invariate fino al prossimo guasto.
Al massimo potremmo veder calare un pò le minime e l'UR dopo la fase acuta della scaldata.

il fosso [ Mar 08 Giu, 2010 12:37 ]

c'è anche da dire che capita proprio nel periodo dell'anno in cui le giornate sono più lunghe, e le notti più brevi: i valori massimi verranno toccati quindi intorno alle 18.

Purtroppo, le notti brevi ridurranno la dispersione di calore  

Aggiungo però che l'isoterma +20° sfiorerà soltanto l'Italia, rimarremo poi tra una +18/+19, che al suolo si traduce in 33/35° di massima in pianura. Insomma, caldo sì, ma niente di particolarmente rovente... una classica fase estiva italiana.  

Fili [ Mar 08 Giu, 2010 12:47 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Alla ricerca della stabilità: meteo per l'inizio di Giugno 

Aggiungo però che l'isoterma +20° sfiorerà soltanto l'Italia, rimarremo poi tra una +18/+19, che al suolo si traduce in 33/35° di massima in pianura. Insomma, caldo sì, ma niente di particolarmente rovente... una classica fase estiva italiana.  

Sì, beh 35°C nella prima metà di Giugno che vuoi che siano... dopo nemmeno una settimana con massime di 18°C..... 'na passeggiata de salute proprio!

andrea75 [ Mar 08 Giu, 2010 12:58 ]

c'è anche da dire che capita proprio nel periodo dell'anno in cui le giornate sono più lunghe, e le notti più brevi: i valori massimi verranno toccati quindi intorno alle 18.

Purtroppo, le notti brevi ridurranno la dispersione di calore  

Dammi retta, sarebbe stato peggio ad Agosto, notti più lunghe ma terreni e mari decisamente
più caldi e termiche in arrivo sicuramente più elevate.
Comunque si, non sarà nulla di eccezionale per noi, fase molto calda ma che rientra nelle logiche stagionali.
Un pò diverso il discorso per il meridione,
specie su Sicilia, Calabria e Puglia, e in particolare sui versanti E-NE di queste regioni si
toccheranno punte di calore notevoli

il fosso [ Mar 08 Giu, 2010 12:59 ]

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Sì, beh 35°C nella prima metà di Giugno che vuoi che siano... dopo nemmeno una settimana con massime di 18°C..... 'na passeggiata de salute proprio!

Dubito che S.Sisto salga oltre i 32/33 gradi tra venerdi e sabato, Foligno 34, Terni e conca 35...

L'anomalia erano i 18 di qualche giorno fa, almeno 8/10° sottomedia  

Fili [ Mar 08 Giu, 2010 13:55 ]

Fosso il mio modello ha intregato un algoritmo particolare: GUFARE CONTRO IL CALDO AFRICANO!!!

Cmq sì farà caldo ma tutto nella norma.....tranne venerdì e sabato leggermente oltre, poi torneremo su termiche accettabili per essere giugno...e se lo dico io!!!

Forse da me solo venerdì si avranno i primi 30° ma dopo già sotto...le minime andranno da queste parti sui 13° in quei due giorni, per cui va bene così

mondosasha [ Mar 08 Giu, 2010 14:44 ]

Forse da me solo venerdì si avranno i primi 30° ma dopo già sotto...le minime andranno da queste parti sui 13° in quei due giorni, per cui va bene così

Il fine settimana può pure andare bene che sia caldo... sono gli altri giorni che da noia.

Inoltre io confermo la mia idea che non sarà nulla di eccezionale: si un pò di caldo ma come ha già scritto qualcuno meglio ora che ad Agosto quando il raffreddamento notturno è quasi nullo.
Il problema è che se iniziamo a lamentarci il 10 di Giugno è la fine!    

Poranese457 [ Mar 08 Giu, 2010 15:01 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 3 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno