[BREVE TERMINE] I'm dreaming of a white... S. Stefano - Evoluzione 25-26 Dicembre

[BREVE TERMINE] I'm dreaming of a white... S. Stefano - Evoluzione 25-26 Dicembre
Articolo
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] I Dreaming Of A White... S. Stefano - Evoluzione 25-26 Dicembre 

jony87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Assolutamente d'accordo con te..poi quel minimo è anche troppo largo e quindi automaticamente meno "freddo", non so se mi sono spiegato

questo non c'entra nulla, anzi...  

comunque come solito tutto si deciderà in sede di nowcasting, valutando l'esatta posizione del minimo, l'intensità delle precipitazioni, l'effettiva aria fredda in gioco.

Fili [ Ven 24 Dic, 2010 12:44 ]

Commenti
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] I Dreaming Of A White... S. Stefano - Evoluzione 25-26 Dicembre 

[Assolutamente d'accordo con te..poi quel minimo è anche troppo largo e quindi automaticamente meno "freddo" , non so se mi sono spiegato

Questa frase non significa assolutamente nulla.
Non c'è relazione e proprorzionalità tra larghezza e profondità dei minimi e temperatura a cui sono associati.

zerogradi [ Ven 24 Dic, 2010 12:44 ]
Messaggio Re: I Dreaming Of A White... S. Stefano - Evoluzione 25-26 Dicembre 

Stiamo sempre li, dipenderà tutto dal posizionamento del minimo e di conseguenza dove
andranno a convergere i venti da S-SE e quelli freddi in ingresso da NE che daranno vita
all'occlusione.
Pare più probabile un iniziale posizionamento tra ER, Veneto e N Marche, con possibile coinvolgimento iniziale solo dell'estremo N-NE regionale.
Poi il sistema tenderà a scendere verso sud, perdendo però vigore, e a quel punto buoni fenomeni si avrebbero solo lungo l'Appennino.
Se invece la genesi occlusa si verificherà da subito più a sud, interessando bene tutta la regione
(GFS00z), allora le possibilità nevose sarebbero ottime per tutti; a tutte le quote nel nord regionale, fino ai 300-400m del meridione.
Nei prossimi run ne sapremo certamente di più ma il sistema è talmente complesso che
come sempre bisognerà attendere il nowcasting.

il fosso [ Ven 24 Dic, 2010 13:08 ]
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] I dreaming of a white... S. Stefano - Evoluzione 25-26 Dicembre 

Devo dire che la vedo un pò diversamente dalla maggior parte di voi, nel senso che non mi aspetto sinceramente tutte le quote neve e tutte le zone interessate citate da voi.

Tralasciando da parte subito le solite frasi del tipo spero di sbagliarmi, felice di sbagliarmi...vi dico perchè non credo a tutte queste bianche prospettive (beninteso, a meno che non cambino le cose, la dinamica credo anch'io che non sia inquadrata bene ancora).

Dal pomeriggio di domani 25, Natale, inizierà ad affluire aria fredda alle medie quote (850), sotto forma di libeccio freddo, con correnti di SW quindi.

La -2 entrerà dal lazio e si propagherà al resto della regione a partire da sud ovviamente; in questa fase possibili deboli nevicate su orvietano, ternano, spoletino e valnerina, oltre gli 800 m slm.

Successiva rotazione delle correnti nella notte, prima da SSE, poi da E, entreranno in gioco le porzioni più settentrionali ed orientali della regione a questo punto.

Quote neve sui 600 m all'alba su tifernate-eugubino-gualdese in rapido calo nel corso della mattinata. Ciò che cadra dopo le ore 10-11 su queste zone credo sarà solo neve.

Zona Lago Trasimeno (forse anche perugino) ed orvietano intanto penso si ritroveranno sotto una discreta ombra pluviometrica.

Qualche pioggia su perugino-folignate con quota neve sui 600 m, su umbria meridionale piogge deboli sempre in un contesto di venti nord-orientali, con neve che in queste fase per me rimarrà sugli 8-900 m.

Dal pomeriggio escluderei qualsiasi precipitazione sull'80% della regione, precipitazioni solamente su fascia appenninica e zone strettamente limitrofe. Quota neve 200 m sulle pianure dell'altotevere, in crescita andando verso sud fino ai 600 m dei Sibillini, Norcia, Cascia.

Questo fino al 26 a sera.

Peccato perchè su Perugia le termiche per una buona neve dal pomeriggio del 26 ci saranno, a mio avviso le precipitazioni deluderanno molti.

Icestorm [ Ven 24 Dic, 2010 13:36 ]

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
[Assolutamente d'accordo con te..poi quel minimo è anche troppo largo e quindi automaticamente meno "freddo" , non so se mi sono spiegato

Questa frase non significa assolutamente nulla.
Non c'è relazione e proprorzionalità tra larghezza e profondità dei minimi e temperatura a cui sono associati.

Ehm, grazie della precisazione, visto che di queste cose, come ripeto, non sono espertissimo!!    

jony87 [ Ven 24 Dic, 2010 14:16 ]
Messaggio Re: I dreaming of a white... S. Stefano - Evoluzione 25-26 Dicembre 

LAM GFS 06z sinceramente non belli.

Oltre alla totale ombra pluviometrica prevista per Domenica sull'Umbria occidentale, e di questa ad ora poco mi intresserebbe, rialzano anche le termiche di un paio di gradi per il clou dell'evento.

Ancora carte ottime invece per Alto Tevere ed Appenninici mentre di qua ci rimarrebbe solo da guardare le bianche webcam.

Speriamo in miglioramenti già dal più affidabile 12z  

Poranese457 [ Ven 24 Dic, 2010 15:26 ]
Messaggio Re: I dreaming of a white... S. Stefano - Evoluzione 25-26 Dicembre 

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
LAM GFS 06z sinceramente non belli.

Oltre alla totale ombra pluviometrica prevista per Domenica sull'Umbria occidentale, e di questa ad ora poco mi intresserebbe, rialzano anche le termiche di un paio di gradi per il clou dell'evento.

Ancora carte ottime invece per Alto Tevere ed Appenninici mentre di qua ci rimarrebbe solo da guardare le bianche webcam.

Speriamo in miglioramenti già dal più affidabile 12z  

Per me devo dire è stato così sin dall'inizio. Tuttavia il posizionamento del minimo, specie il 27 a mattina, potrebbe regalare un epilogo inaspettato. Vedi nogaps00z

Icestorm [ Ven 24 Dic, 2010 15:31 ]
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] I'm dreaming of a white... S. Stefano - Evoluzione 25-26 Dicembre 

oggi anche io la vedo come marco..ieri e ieri l altro la situazione per il 26 sembrava più compromessa, ovviamente in senso buono...

zerogradi [ Ven 24 Dic, 2010 15:58 ]
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] I'm Dreaming Of A White... S. Stefano - Evoluzione 25-26 Dicembre 

Ma per fortuna che GFS non è la Bibbia....
Tant'è sia GFS12, ma sopratutto DWD12 vedono un minimo al suolo ben strutturato sulle coste Toscane con bel gocciolone in quota.
Termiche che varierebbero dall -2° alla -4° fino alla sera del 26.
Insomma evoluzione al limite.
Ma come sempre per la neve le soprese ci saranno sicuramente
Buona vigilia a tutti!!

Porano444 [ Ven 24 Dic, 2010 17:00 ]
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] I'm Dreaming Of A White... S. Stefano - Evoluzione 25-26 Dicembre 

Porano444 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma per fortuna che GFS non è la Bibbia....
Tant'è sia GFS12, ma sopratutto DWD12 vedono un minimo al suolo ben strutturato sulle coste Toscane con bel gocciolone in quota.
Termiche che varierebbero dall -2° alla -4° fino alla sera del 26.
Insomma evoluzione al limite.
Ma come sempre per la neve le soprese ci saranno sicuramente
Buona vigilia a tutti!!

Bell'aggiornamento, più freddo e più dinamico per Domenica.
La -3°C riesce a penetrare meglio pure qui ad Ovest sin dalla mattinata:

tmp850_ita_42_1293206722_514517

Soprattutto però è molto più freddo per la prossima settimana.

Situazione davvero molto interessante  

Poranese457 [ Ven 24 Dic, 2010 17:05 ]

Leonardo le DWD sono proprio belline.
ho visto nevicare con condizioni molto peggiori in queste lande!!   

Porano444 [ Ven 24 Dic, 2010 17:10 ]

Porano444 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Leonardo le DWD sono proprio belline.
ho visto nevicare con condizioni molto peggiori in queste lande!!   

E ti rispondo..... (anche se a breve dovrebbe uscirne l'aggiornamento)

rukm481

Poranese457 [ Ven 24 Dic, 2010 17:30 ]

.carte da "4 fiocchi in croce"!
Solito equilibrio sfuggente tra temperature e precipitazioni.
Arrivederci al 2011!

tifernate [ Ven 24 Dic, 2010 17:42 ]

tifernate ha scritto: [Visualizza Messaggio]
.carte da "4 fiocchi in croce"!
Solito equilibrio sfuggente tra temperature e precipitazioni.
Arrivederci al 2011!

Il "bilico" è chiarissimo, l'ho messo anche nel messaggio di apertura di questo topic.

Si ragiona proprio su queste possibilità "al limite" come è sempre quando parliamo di neve per le nostre zone.  

Poranese457 [ Ven 24 Dic, 2010 18:00 ]
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] I'm dreaming of a white... S. Stefano - Evoluzione 25-26 Dicembre 

La dinamica era buona fino alle 00Z... con gli ultimi 2 run mi piace molto meno, soprattutto dal lato precipitazioni.

Come dice Fabio è un equilibrio che non sempre si instaura in modo perfetto, specie quando le situazioni sono sempre così, mordi e fuggi. Se non altro in Appennino stavolta raggiungeremo ottimi accumuli, e a quanto pare il tutto sarà supportato da un seguito in cui non avremo la solita scaldata "mangia neve". Finalmente dal prossimo weekend si scierà in modo decente!

andrea75 [ Ven 24 Dic, 2010 18:04 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 3 di 7
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno