#31 rob Ven 09 Ago, 2013 14:04
Non credo sia un problema di tempistica, faceva discretamente caldo pure stanotte all'arrivo della goccia fredda.
Come dice il boss i rovesci mattutini erano visti solo da Reading mentre gli altri LAM indicano instabilità pomeridiana.
Vediamo come evolve ma di sicuro sta nuvolaglia non favorirà particolari cumulogenesi.
Appunto anche secondo me la tempistica questa volta non è responsabile, perché di calore ce n'era anche stanotte all'entrata della goccia fredda e quindi volevo capire come mai secondo voi non si sono avuti contrasti in grado di produrre temporali. Per il pomeriggio vediamo perché oltre alla nuvolaglia anche il discreto venticello non favorisce la nascita di cumulozzi....ma stiamo a vedere!
Comunque siamo in massima per ora a 29.9° è l'umidità ad essere altina oggi, al 48%
____________ « Il cuore ha il passo silenzioso della neve ormai »
Valentina Giovagnini
Sito web: http://casteldelpianometeo.altervista.org
-
-
Veterano
-
- Utente #: 187
-
52 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350
-
#32 andfra Ven 09 Ago, 2013 14:12
giornata variabile qui a Selva dove si alternano brevi schiarite a veloci temporali.
temp oggi più fresca e consona al luogo: 17 gradi
stasera si riparte direzione Perugia!
-
- Utente #: 8
-
118 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Altro
-
#33 zeppelin Ven 09 Ago, 2013 14:26
Guardando il satellite (http://www.sat24.com/it/it) non si vede nessun temporale che possa colpire l'Umbria occidentale e settentrionale nelle prossime ore, spero nel tardo pomeriggio ma giusto perchè sennò mi tocca annaffiare appena tornato dal lavoro alle sette e mezza!
Temperatura già risalita a +27,2. Insisto nel prevedere un agosto globalmente (basta l'anomalia enorme della prima decade a renderlo tale) più caldo della norma, per l'ennesima volta.
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
-
1967 Punti
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#34 giantod Ven 09 Ago, 2013 14:29
Qua a Taverne di Corciano siamo sui 30°C, comunque ventilati e con nubi in cielo, per lo più stratificate.
Non ho seguito sempre gli aggiornamenti dei modelli ieri, ma mi sembrava che i vari siti meteo ed i LAM probabilità di temporali la mattina, su bassa Toscana e alto Lazio in primis ed anche da noi la davano eccome. Probabilmente la saccatura è andata più verso la Sardegna che verso le coste tirreniche centrali  o meglio ha avuto un asse leggermente più inclinato SE-NW che ha sfavorito le zone menzionate sopra.
Comunque poco male, il pomeriggio qualche temporaluccio sparso lo regalerà all'Umbria, intanto prendiamoci la rinfrescata
____________ "Vincitore è l'uomo che non ha rinunciato ai propri sogni" N. Mandela
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" A. Baroni
...metti a folle...
Ultima modifica di giantod il Ven 09 Ago, 2013 14:42, modificato 2 volte in totale
-
-
Guru Socio Sostenitore
-
- Utente #: 157
-
1602 Punti
- Stazione Meteo: Bresser 5in1
- Località: Valmarino - Corciano (260 m.s.l.m) - Fratta Todina (215 m.s.l.m.) - PG
-
#35 andrea75 Ven 09 Ago, 2013 14:45
Qua a Taverne di Corciano siamo sui 30°C, comunque ventilati e con nubi in cielo, per lo più stratificate.
Non ho seguito sempre gli aggiornamenti dei modelli ieri, ma mi sembrava che i vari siti meteo ed i LAM probabilità di temporali la mattina, su bassa Toscana e alto Lazio in primis ed anche da noi la davano eccome. Probabilmente la saccatura è andata più verso la Sardegna che verso le coste tirreniche centrali
Comunque poco male, il pomeriggio qualche temporaluccio sparso lo regalerà all'Umbria, intanto prendiamoci la rinfrescata 
No Mattè... io ho sempre seguito il LAM toscano questi ultimi giorni, e non hai mai messo piogge per la mattinata. Guarda, se vai qui:
http://www.lineameteo.it/nmm_gfs.php
e ti fai un giro delle ultime 4 corse (si arriva fino alle 12Z di Mercoledì) non c'è nessun run in cui veniva prevista pioggia prima del pomeriggio. Diciamo che ieri sembrava essere vista più marcata l'instabilità durante la giornata, ma di pioggia al mattino qui da noi non s'è mai vista.
Solo il LAM su base Reading (che personalmente non seguo mai perché non lo reputo molto attendibile) paventava questa possibilità, ma con accumuli monsonici (tipo over 100 mm sull'orvietano) che erano poco probabili solo a guardarli. 
In ogni caso, l'aggiornamento delle 06Z ci toglie ogni possibilità residua anche per il pomeriggio. Difficilmente vedremo qualcosa al di qua della dorsale.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3871 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#36 Pigimeteo Ven 09 Ago, 2013 14:57
Finora, le uniche gocce di pioggia me le sono beccate io stamattina, verso le 6 e mezza, mentre facevo la mia consueta passeggiata mattutina: un piovasco veramente suggestivo, con un bellissimo arcobaleno a ovest. Peccato non aver avuto la macchina fotografica, anzi... che fortuna! Altrimenti avrebbe fatto una brutta fine!
Giornata piuttosto uggiosa, per il resto, con minima equatoriale di 24°C (una delle più alte mai registrate da questa stazione meteo) e massima di 31°C, con sole velato che va e viene.
NOn mi sembra ci siano i prodromi di qualche temporale, fino ad ora.
-
-
Utente Senior Socio Sostenitore
-
- Utente #: 426
-
73 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#37 Poranese457 Ven 09 Ago, 2013 15:06
Io per dare la massima fiducia ai temporali pomeridiani sono venuto al lavoro in scooter!
-
- Utente #: 197
-
7383 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#40 giantod Ven 09 Ago, 2013 15:30
No Mattè... io ho sempre seguito il LAM toscano questi ultimi giorni, e non hai mai messo piogge per la mattinata. Guarda, se vai qui:
http://www.lineameteo.it/nmm_gfs.php
e ti fai un giro delle ultime 4 corse (si arriva fino alle 12Z di Mercoledì) non c'è nessun run in cui veniva prevista pioggia prima del pomeriggio. Diciamo che ieri sembrava essere vista più marcata l'instabilità durante la giornata, ma di pioggia al mattino qui da noi non s'è mai vista.
Solo il LAM su base Reading (che personalmente non seguo mai perché non lo reputo molto attendibile) paventava questa possibilità, ma con accumuli monsonici (tipo over 100 mm sull'orvietano) che erano poco probabili solo a guardarli. 
In ogni caso, l'aggiornamento delle 06Z ci toglie ogni possibilità residua anche per il pomeriggio. Difficilmente vedremo qualcosa al di qua della dorsale.
 avevo visto solo Reading al volo
____________ "Vincitore è l'uomo che non ha rinunciato ai propri sogni" N. Mandela
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" A. Baroni
...metti a folle...
-
-
Guru Socio Sostenitore
-
- Utente #: 157
-
1602 Punti
- Stazione Meteo: Bresser 5in1
- Località: Valmarino - Corciano (260 m.s.l.m) - Fratta Todina (215 m.s.l.m.) - PG
-
#41 tifernate Ven 09 Ago, 2013 16:14
........rovescio moderato in corso, qualcosa di più consistente in Appennino.
____________ ....pensace!
-
-
Contributor
-
- Utente #: 14
-
85 Punti
-
#42 tifernate Ven 09 Ago, 2013 16:16
........rovescio moderato in corso, qualcosa di più consistente in Appennino. 
.....primo tuono.
____________ ....pensace!
-
-
Contributor
-
- Utente #: 14
-
85 Punti
-
#43 Ricca Gubbio Ven 09 Ago, 2013 16:20
A Gubbio fraz Mocaiana diluvia!!! Gubbio centro nemmeno una goccia!!!
____________ Si la fa la fasse per bene........
-
-
Veterano
-
- Utente #: 218
-
457 Punti
-
#44 zeppelin Ven 09 Ago, 2013 16:31
A smentire quanto detto sopra, grazie al discreto caldino che ha preso piede anche oggi (quasi 31 gradi a Chiusi dove sono ora), si è formato tardivamente dal niente un temporale a sudest di dove scrivo ora (cioè Chiusi scalo), a occhio nella zona del Monte Peglia, nemmeno tanto lontano da C.d.Pieve. Nonostante ciò, dubito ancora di poter evitare di innaffiare stasera!
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
-
1967 Punti
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#45 icchese Ven 09 Ago, 2013 16:31
Temporale in avvicinamento. Un'altro sta rinfrescando il Gualdese.
____________ "Dio provede ma n'careggia"
www.gubbiometeo.it
-
-
Contributor
-
- Utente #: 201
-
104 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|