16 Marzo 2006 Osservazioni Meteo..

Articolo
Messaggio Re: 16 Marzo 2006 Osservazioni Meteo.. 

Sono appena salito a Patrico (monte proprio sopra Spoleto). Fiocchi dagli 800 metri, neve al suolo dai 900-1000 metri, con quasi 10 cm poco più in alto. Non sono riuscito ad arrivare al paese (1050 slm) per l'incredibile intensità della nevicata, a tratti ventata, che non permetteva nè una buona visibilità nè una buona aderenza dell'auto...  
Qui intanto continua a povere con 3.8°, e siamo a 15mm. La bonifica ne segna 3....e vai così!  

zerogradi [ Gio 16 Mar, 2006 12:17 ]

Commenti

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sono appena salito a Patrico (monte proprio sopra Spoleto). Fiocchi dagli 800 metri, neve al suolo dai 900-1000 metri, con quasi 10 cm poco più in alto. Non sono riuscito ad arrivare al paese (1050 slm) per l'incredibile intensità della nevicata, a tratti ventata, che non permetteva nè una buona visibilità nè una buona aderenza dell'auto...  
Qui intanto continua a povere con 3.8°, e siamo a 15mm. La bonifica ne segna 3....e vai così!  

Alessà, ma questa situazione non è sopportabile! Come dicevi tu poi quei dati sono ufficiali!!! E' veramente uno scandalo, facciamo qualcosa... Non è possibile che ci siano ben 12 mm di differenza!!!  

Francesco [ Gio 16 Mar, 2006 12:22 ]

Nevica da questa mattina a Monte S.M. Tiberina accumuli circa 10 cm. scuol chiuse.

Ciao Max

bocciomax [ Gio 16 Mar, 2006 12:25 ]

Eccomi di ritorno da una lunga mattinata di lavoro! Qui la situazione vede una temperatura attuale di 4.0°C ( che rappresenta anche la minima di oggi). L'accumulo per ora è di 22.4 mm. Ora la precipitazione è debole, ma costante. Ho potuto osservare che sul Subasio la quota neve è andata progressivamente calando: una prima spolverata questa mattina era ben visibile già dagli 800 metri, ma la "tendina" poco fa era a circa 600 metri, così ad occhio.
Ieri avevo previsto una quota neve di 800 metri, ma mi ero tenuto basso anche perché mi aspettavo precipitazioni meno violente.... invece per poco non abbiamo visto scendere la quota sulla fatidica quota 500 che sarebbe significato vedere la collina di Perugia imbiancata... peccato!  

andrea75 [ Gio 16 Mar, 2006 12:28 ]

qui temp. calata nuovamente a 4,4° con venticello orientale sui 5-10 kmh

klaus81 [ Gio 16 Mar, 2006 12:42 ]

Incredibile.... precipitazione che si è fatta più intensa e patacche in mezzo alla pioggia anche qui! Sempre 4.0°C, accumulo salito a 23.6 mm

andrea75 [ Gio 16 Mar, 2006 12:56 ]

Pioggia grossa....evidenti patacche sul parabrezza. L'intensità della precipitazioni è aumentata, divenendo tra moderata e forte. Siamo a 22 mm!! Segnalo neve forte a Nocera Umbra (seganlazione di Massy).

zerogradi [ Gio 16 Mar, 2006 13:00 ]

Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Alessà, ma questa situazione non è sopportabile! Come dicevi tu poi quei dati sono ufficiali!!! E' veramente uno scandalo, facciamo qualcosa... Non è possibile che ci siano ben 12 mm di differenza!!!  

Io ci ho anche parlato...ma lì dentro molti pensano che una Davis basta appenderla ad un palo e lei fa tutto da sola, perfettamente. Innanzitutto una Davis va tarata, soprattutto confrontando i dati del pluvio elettronico con quelli di uno manuale per almeno un mese...e già a quel punto si puo' iniziare a parlare di dati ufficiali.
Osservazioni di quel genere (che servono per usi così importanti) vanno fatte con stazioni molto più professionali e soprattutto A NORMA, poste sopra un diavolo di prato e lontano dagli edifici!!!!! Mandategli 1000 email di protesta, forse inizieranno a capire... scusate il tono, ma vedere certe cose mi manda in bestia!  

zerogradi [ Gio 16 Mar, 2006 13:15 ]

bocciomax ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Nevica da questa mattina a Monte S.M. Tiberina accumuli circa 10 cm. scuol chiuse.

Ciao Max

........ha imbiancato pure a casa mia in campagna, a Valdipetrina 470 m.

Ciao!  

tifernate [ Gio 16 Mar, 2006 13:17 ]

Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Io ci ho anche parlato...ma lì dentro molti pensano che una Davis basta appenderla ad un palo e lei fa tutto da sola, perfettamente. Innanzitutto una Davis va tarata, soprattutto confrontando i dati del pluvio elettronico con quelli di uno manuale per almeno un mese...e già a quel punto si puo' iniziare a parlare di dati ufficiali.
Osservazioni di quel genere (che servono per usi così importanti) vanno fatte con stazioni molto più professionali e soprattutto A NORMA, poste sopra un diavolo di prato e lontano dagli edifici!!!!! Mandategli 1000 email di protesta, forse inizieranno a capire... scusate il tono, ma vedere certe cose mi manda in bestia!  

..va ritarata continuamente.

Ciao

tifernate [ Gio 16 Mar, 2006 13:18 ]

Salve a tutti!
Finalmente un po' di tempo per scrivere...

Dunque, innanzitutto volevo dirvi che lunedì mi sono fatto tutta l'adriatica fino a Taranto e martedì sera il ritorno. Il massimo che ho visto qualche patacca sul parabrezza tra Molise e Puglia, per il resto solo pioggia e pure molto poca. Neve chiaramente anche al valico di Forca Canapine, ma sopra i 500/600 m....
A vedere i TG sembrava che per andare a Bari ci volesse lo spazzaneve!  

Tornando ad oggi, stamattina già alle 9 al valico della Somma (650 m) era mista (95% acqua, 5% neve), è probabile che al ritorno trovi il passo ben imbiancato.

A Terni dove sono ora continua a piovere forte e la sensazione di freddo è intensa, probabilmente siamo intorno ai 5°  

Praticamente ci siamo andati più vicino con una 0/+1 a 850 che con 2000 situazioni da -5 e oltre....  

Saluti a tutti (spero di poter frequentare di più il forum a breve), ciao!  

snow96 [ Gio 16 Mar, 2006 14:27 ]

16 mm. scesi finora e piove debolmente, segnalata neve con accumulo e problemi alla circolazione a Verchiano.

5,0°C.

Siamo agli sgoccioli; il corpo nuvoloso si sta appoggiando un pò sull'Appennino, ma ancora poche ore e ne siamo fuori.

Fosse accaduto un mese fa  

http://www.meteoam.it/modules.php?name=tempoInAtto

burjan [ Gio 16 Mar, 2006 15:11 ]

ripiove moderato daun'ora temp di 5 gradi...

pablo [ Gio 16 Mar, 2006 19:51 ]

qui non piove più da molte ore.
4,9° e UR 81 %

klaus81 [ Gio 16 Mar, 2006 20:14 ]

Precipitazioni cessate dal pomeriggio, con l'accumulo che ha raggiunto i 29.0 mm. La temperatura, in rialzo dopo le 13, è restata sempre compresa tra i 4.5°C e i 5.0°C per tutto il pomeriggio e la serata. In questo momento ci sono 5.0°C, con l'84% di u.r. e vento assente/debole da NE.

andrea75 [ Gio 16 Mar, 2006 20:50 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 3 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno