25 Luglio 2006 - Osservazioni Meteo

Articolo
Messaggio Re: 25 Luglio 2006 - Osservazioni Meteo 

Che giornata anche questa, ragazzi!!!! In ufficio, verso le 17 con Pablo ci si diceva "ormai è andata...", poi abbiamo visto il sat, l'intervento di Ternano, abbiamo iniziato a riflettere... nel frattempo la massima era arrivata a 34,9 gradi, roba da matti avere precipitazioni ogni giorno con massime così, e poiè successo di tutto.
Da sud è arrivato il primo CB, uno davvero possente, che ha scaricato una linea di pioggia violentissima e grandine su buona parte della Valle Umbra Sud e dei Martani meridionali (un mio vicino di casa era ancora scioccato per quanto visto a Bastardo, ha parlato di strade trasformate in fiumi e campi totalmente allagati). A Foligno Nord, dove mi trovavo in quel momento, solo raffiche discendenti, ma tornando... la sorpresa! Le pozzanghere iniziavano a 100 metri da casa mia, dove il pluvio aveva già segnato 1 mm. A non più di 300 m., nell'orto, le pozzanghere aumentavano di molto, ad occhio ne saranno scesi 3 o 4.

Più tardi, verso le 20, un altro mezzo millimetro di pioggerella, con uno spettacolo di fulminazioni incredibile da Bevagna verso Nord, virga bianchissime, acqua e sicuramente grandine a fiumi. Fulminazioni che fino a venti minuti fa davano ancora spettacolo verso PG. Lungo la strada che costeggia il Teverone, rialzata di una decina di m. sul piano di campagna, c'erano alcune auto ferme a guardare lo spettacolo. Io ho tentato di beccare qualcosa, semmai lo inserisco dopo.

Insomma, oggi sembra essere stato il giorno dei Martani e dell'Umbria centrale. Io non mi lamento, ormai ho capito che in questi casi tutto quello che scende in Valle Umbra è di guadagnato.

burjan [ Mar 25 Lug, 2006 22:04 ]

Commenti

Hai ragione Andrea, non era avaro di pioggia, tutt'altro. Sono uscito e ho fatto qualche foto ai fulmini all'orizzonte, uno spettacolo!

zerogradi [ Mar 25 Lug, 2006 22:42 ]

ecco le foto che ho fatto mentre mi recavo a Terni
queste sono le colline di miranda viste da maratta

KIF_7996.jpg
Descrizione:  
Dimensione: 21.02 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 43 volta(e)

KIF_7996.jpg

Ultima modifica di Federico il Mer 26 Lug, 2006 00:01, modificato 1 volta in totale 
 Federico [ Mar 25 Lug, 2006 23:59 ]

e questa è Miranda da dietro l'ospedale

KIF_7998.jpg
Descrizione:  
Dimensione: 26.79 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 36 volta(e)

KIF_7998.jpg

Federico [ Mer 26 Lug, 2006 00:01 ]

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Incredibile... ho di nuovo tutto intorno a me! Si sta scatenando l'inferno da E fino a S, tutto intorno Perugia, con intensissima attività elettrica! Ma qui per ora nulla, se non raffiche fortissime di vento e temperatura che ha raggiunto i 23.7°C. Per il resto nisba.....
Ecco il Lamma attuale!!!

showimg

E un bel regalino appena beccato con la "sveglia" fotocamera! Applausi pleaaaaaase!  

Questa, se permetti, la mando su Umbriameteo domani!

Intanto qui oggi picclo CB che hanno scaricato circoscritti rovesci o piovaschi ma frequenti fulmini. Alcuni CB si sono formati anche dopo il tramonto. In serata splendidi testoni verso sud con base illuminatadalle scariche elettriche.
Bel fine luglio movimentato!  

Ciao

p.s. quello davanti al fulmine è il Silvestrini?

tifernate [ Mer 26 Lug, 2006 00:46 ]

tifernate ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Questa, se permetti, la mando su Umbriameteo domani!

Intanto qui oggi picclo CB che hanno scaricato circoscritti rovesci o piovaschi ma frequenti fulmini. Alcuni CB si sono formati anche dopo il tramonto. In serata splendidi testoni verso sud con base illuminatadalle scariche elettriche.
Bel fine luglio movimentato!  

Ciao

p.s. quello davanti al fulmine è il Silvestrini?

Metti metti... metti pure. Sì, quello è il Silvestrini. L'unica cosa positiva della giornata è aver preso quel fulmine...... per il resto non s'è vista una goccia in tutta la giornata!  

andrea75 [ Mer 26 Lug, 2006 08:38 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno