Che giornata anche questa, ragazzi!!!! In ufficio, verso le 17 con Pablo ci si diceva "ormai è andata...", poi abbiamo visto il sat, l'intervento di Ternano, abbiamo iniziato a riflettere... nel frattempo la massima era arrivata a 34,9 gradi, roba da matti avere precipitazioni ogni giorno con massime così, e poiè successo di tutto.
Da sud è arrivato il primo CB, uno davvero possente, che ha scaricato una linea di pioggia violentissima e grandine su buona parte della Valle Umbra Sud e dei Martani meridionali (un mio vicino di casa era ancora scioccato per quanto visto a Bastardo, ha parlato di strade trasformate in fiumi e campi totalmente allagati). A Foligno Nord, dove mi trovavo in quel momento, solo raffiche discendenti, ma tornando... la sorpresa! Le pozzanghere iniziavano a 100 metri da casa mia, dove il pluvio aveva già segnato 1 mm. A non più di 300 m., nell'orto, le pozzanghere aumentavano di molto, ad occhio ne saranno scesi 3 o 4.
Più tardi, verso le 20, un altro mezzo millimetro di pioggerella, con uno spettacolo di fulminazioni incredibile da Bevagna verso Nord, virga bianchissime, acqua e sicuramente grandine a fiumi. Fulminazioni che fino a venti minuti fa davano ancora spettacolo verso PG. Lungo la strada che costeggia il Teverone, rialzata di una decina di m. sul piano di campagna, c'erano alcune auto ferme a guardare lo spettacolo. Io ho tentato di beccare qualcosa, semmai lo inserisco dopo.
Insomma, oggi sembra essere stato il giorno dei Martani e dell'Umbria centrale. Io non mi lamento, ormai ho capito che in questi casi tutto quello che scende in Valle Umbra è di guadagnato.

Home
Forum
Cerca
Rete Meteo
Previsioni
Spaghi
Diventa socio!
Iscriviti
Login