Ciao Ternano! non ho una stazione ho un termometro nell'orto (:D ) posto a due metri da terra e riparato da una sorta di scatolina di plastica aperta un po in tutti i lati in modo che passi l'aria ma sia sempre all'ombra e non ci si formi il ghiaccio sopra (e quello ieri segnava i -3.0°C). I -6.2°C invece li ho registrati nella piana del montedoglio dove c'e' il terreno rimasto scoperto dall'acqua che e' tipo "deserto" e li ho misurati con il termometro che ho in macchina .....in questo posto durante le notti stellate e' fortissima la dispersione di calore e oltre all'inversione termica questa piccola valle e' raffreddata dall'aria proveniente dalle pendici dell'alpe della luna.....ti allego un paio di foto del posto in questione che ho scattato oggi pomeriggio, l'alpe della luna con le vette piu' alte dell'appennino della mia zona si trova in fondo nella terza foto ma non si vede a causa della bassa copertura nuvolosa:
Grazie strivio del contributo fotografico, ci sono stato un mesetto fa a vedere la zona di montedoglio, ho notato anche che il livello idrometrico è più basso del normale infatti ci sono molte aree di competenza del lago emerse..
Si e' calato molto considerando che a primavera ha raggiunto il livello massimo da quando e' stato costruito...credo abbia perso oltre 20m. e sta continuando a calare qualche cm al giorno...si e' stabilizzato solo per qualche giorno dopo il peggioramento prenatalizio...speriamo arrivi presto un bel carico di precipitazioni senno per la prossima estate la vedo dura!!!
No no ti assicuro.....20 sara' esagerato ma 15m. ci sono tutti!!! te lo dico perche' essendo un pescatore incallito e un velista passo piu' notti in tenda o giornate in barca a vela al montedoglio che a casa!!! non e' eccezionale un calo di questo genere, e' successo altri anni ma di solito in questo periodo aveva gia invertito la tendenza invece ad oggi continua a calare!!....considera che nel punto dal quale ho scattato le foto verso Maggio normalmente ci sono alcuni metri d'acqua!
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario