| Commenti |
 Re: 4 Novembre 2011 - Osservazioni Meteo
|
|
|
andrea75 [ Ven 04 Nov, 2011 15:47 ]
|
 |
|
C'è una continua diretta su "Primocanale", 506 di sky.
Immagini e servizi che rendeno bene l'idea di quello che sta accadendo. 
|
|
Cyborg [ Ven 04 Nov, 2011 15:59 ]
|
 |
|
|
Estremi 13.3°/20.8° attuale 20.2° cielo parz,nuvoloso
|
|
nevischio [ Ven 04 Nov, 2011 15:59 ]
|
 |
|
|
|
rob [ Ven 04 Nov, 2011 16:13 ]
|
 |
|
|
Purtroppo notizie drammatiche di nuovo dalla Liguria...stavolta però rimango davvero esterrefatto, come sia possibile dopo giorni di allerte in tv, in zone dove le persone (credo) sono (???) "abituate" a convivere col pericolo delle alluvioni e allagamenti praticamenti ogni anno a causa di queste tipologie di precipitazioni, che ci siano situazioni tipiche da sprovveduti??? Tutti vedevano che i torrenti stavano per tracimare sotto una pioggia incessante...
Mi sembra davvero assurdo...forse dovrei vivere lì per capirlo, ma dalla mia posizione non riesco davvero a crederci!!!
|
|
giantod [ Ven 04 Nov, 2011 16:25 ]
|
 |
|
|
Purtroppo molti sono costretti comunque ad andare al lavoro...e seguire la propria routine. E questo li porta a stare nel posto sbagliato al momento sbagliato. Non è così semplice gestire un'emergenza...e non tutti posso dire: beh, mi piglio 4 giorni di ferie...oppure rimango a casa al 4° piano...
|
|
zerogradi [ Ven 04 Nov, 2011 16:30 ]
|
 |
|
|
Morti saliti a sei. Concordo con la lucida riflessione di Zerogradi. Basta vedere l'anagrafica delle povere vittime.
|
|
burjan [ Ven 04 Nov, 2011 16:33 ]
|
 |
|
|
ora sembra che i bambini morti siano due ma che le vittime totali siano salite a sei.Sono notizie un po frenetiche e ancora poco attendibili.Comunque in parte concordo, sembra assurdo, visto cosi è accaduto poco distante dieci giorni fa, e nonostante le infinite raccomandazioni e allerte che la gente muoia cosi.
|
|
rob [ Ven 04 Nov, 2011 16:34 ]
|
 |
|
Morti saliti a sei. Concordo con la lucida riflessione di Zerogradi. Basta vedere l'anagrafica delle povere vittime.
E aggiungo una cosa. Molti valutano l'emergenza dal nostro punto di vista...che di meteo siamo esperti.
Ma se a un povero Cristo non dici che deve rimanere in casa o che deve mettersi al riparo, questo come fa a saperlo?? Fino a ieri in tv si parlava di allerta, ma tutto era fumoso e generalizzato...Piemonte, Valle d'Aosta...Liguria...niente di specifico.
|
|
zerogradi [ Ven 04 Nov, 2011 16:36 ]
|
 |
|
Purtroppo molti sono costretti comunque ad andare al lavoro...e seguire la propria routine. E questo li porta a stare nel posto sbagliato al momento sbagliato. Non è così semplice gestire un'emergenza...e non tutti posso dire: beh, mi piglio 4 giorni di ferie...oppure rimango a casa al 4° piano...
Non sono assolutamente d' accordo. Gli USA hanno praticamente fermato NY (che é 20 volte Genova, per abitanti ed estensione) per un uragano cl. 01, poi declassato a TS. Questo di Genova, pur di estensione limitata, é stato un evento che alla fine si è rivelato ben peggiore di Irene o come cavolo si chiamava.
E' che in Italia pensiamo di recuperare in un giorno tutte le "malefatte" che facciamo durante l' anno di vita "mediamente" disorganizzata, e per questo pensiamo che fermarsi un giorno abbia chissà quali ripercussioni sul PIL o demenze varie!!!.
Uno Stato serio avrebbe imposto lo stop a Genova. Punto.
E non mi dite, qui dentro che mediamente sappiamo leggere le carte, che mancavano i presupposti per dare un' allerta perentoria. E fossi stato io a decidere, me ne sarei assolutamente fregato di polemiche del giorno dopo nel caso di mancata alluvione, polemiche derivate da eccesso di prudenza, tipo quelle degli albergatori infuriati di qualche anno fa. 
|
|
and1966 [ Ven 04 Nov, 2011 16:37 ]
|
 |
|
Non sono assolutamente d' accordo. Gli USA hanno praticamente fermato NY (che é 20 volte Genova, per abitanti ed estensione) per un uragano cl. 01, poi declassato a TS. Questo di Genova, pur di estensione limitata, é stato un evento che alla fine si è rivelato ben peggiore di Irene o come cavolo si chiamava.
E' che in Italia pensiamo di recuperare in un giorno tutte le "malefatte" che facciamo durante l' anno di vita "mediamente" disorganizzata.
Uno Stato serio avrebbe imposto lo stop a Genova. Punto.
E non mi dite, qui dentro che mediamente sappiamo leggere le carte, che mancavano i presupposti per dare un' allerta perentoria. E fossi stato io a decidere, me ne sarei assolutamente fregato di polemiche del giorno dopo nel caso di mancata alluvione, polemiche derivate da eccesso di prudenza, tipo quelle degli albergatori infuriati di qualche anno fa. 
A Genova?? Tu sapevi che avrebbe colpito Genova?????
Un uragano è un uragano, ben presente, e fa paura...gira, troptterella, si sa dove colpirà...per certi versi è una delle allerte più semplici che si possano dare.
...non è un autorigenerante che non si sa dove si forma e se si forma, e che quando si forma rimane lì per 12 ore. Gli accumuli visti dai LAM non si sono avuti...tranne a Genova...che ha avuto 500 mm di picco (assolutamente non previsti da nessun modello).
Altre parti della Liuguria sono rimaste a 0 mm.
Pare tutto facile una volta successo...potevamo anche evacuare 3 regioni...molto probabilmente ci sarebero stati 20-30 morti negli spostamenti stradali e nel caos generato dall'allarme.
Io sono sempre contrario agli allarmismi di massa...che generano solo caos e incidenti. Serve informazione e buon senso.
Ma il buon senso non lo deve avere solo lo Stato...spesso deve entrare nella testa della gente...
Perchè gli USA contano migliaia di vittime per i tornado??? Ci hai pensato...??? Perchè non sono prevedibile come gli uragani....
SERVE UNA SOLA COSA: INFORMAZIONE (CHE CMQ è STATA DATA) E PRUDENZA DA PARTE DEI CITTADINI.
Ultima modifica di zerogradi il Ven 04 Nov, 2011 16:49, modificato 1 volta in totale
|
|
zerogradi [ Ven 04 Nov, 2011 16:41 ]
|
 |
|
A Genova?? Tu sapevi che avrebbe colpito Genova????? Un uragano è un uragano, ben presentem fa paura...non è un autorigenerante che non si sa dove si forma e se si forma. Gli accumuli visti dai LAM non si sono avuti...tranne a Genova...altre parti della Liuguria sono rimaste a 0 mm. Pare tutto facile...potevamo anche evacuare 3 regioni...molto probabilmente ci sarebero stati 20 morti negli spostamenti stradali.
Alessà, c'erano dei LAM chiari come il sole (come peraltro c'erano quelli di Brugnato e Borghetto Vara, se vogliamo dirla tutta), quelli morti sono con tutta probabilità persone che erano per strada. Proprio perché le vallette di Genova e dintorni tutto sommato sono un' area limitata rispetto a NY, io avrei diramato un' allerta più incisiva. Se fai caso adesso la Prefettura genovese ha diramato un' allerta di stare ai piani alti. ADESSO !
Ma a cosa servono i LAM, i servizi di Prociv? A cosa? A cosaaa????
Personalmente, ma non me ne volere nè tu nè nessun altro, trovo inconcepibile vivere con una patina di rassegnazione questi eventi con tutta la tecnologia che abbiamo a disposizione, solo perchè magari "l' Italia è orograficamente così complessa, da impedire previsioni esatte".
Ma la vecchia e sana prudenza, la frase "sconsigliamo gli spostamenti se non strettamente necessari", dove osno finite????
Me lo spiegate, per favore??
Ah, Edit p.s.: concordo nettamente con te, Alessandro, sul fatto che in primis debbano essere le persone stesse ad essere prudenti .....
Ultima modifica di and1966 il Ven 04 Nov, 2011 16:53, modificato 1 volta in totale
|
|
and1966 [ Ven 04 Nov, 2011 16:48 ]
|
 |
|
A Genova?? Tu sapevi che avrebbe colpito Genova????? Un uragano è un uragano, ben presentem fa paura...non è un autorigenerante che non si sa dove si forma e se si forma. Gli accumuli visti dai LAM non si sono avuti...tranne a Genova...altre parti della Liuguria sono rimaste a 0 mm. Pare tutto facile...potevamo anche evacuare 3 regioni...molto probabilmente ci sarebero stati 20 morti negli spostamenti stradali.
Alessà, c'erano dei LAM chiari come il sole (come peraltro c'erano quelli di Brugnato e Borghetto Vara, se vogliamo dirla tutta), quelli morti sono con tutta probabilità persone che erano per strada. Proprio perché le vallette di Genova e dintorni tutto sommato sono un' area limitata rispetto a NY, io avrei diramato un' allerta più incisiva. Se fai caso adesso la Prefettura genovese ha diramato un' allerta di stare ai piani alti. ADESSO !
Ma a cosa servono i LAM, i servizi di Prociv? A cosa? A cosaaa????
Personalmente, ma non me ne volere nè tu nè nessun altro, trovo inconcepibile vivere con una patina di rassegnazione questi eventi con tutta la tecnologia che abbiamo a disposizione, solo perchè magari "l' Italia è orograficamente così complessa, da impedire previsioni esatte".
Ma la vecchia e sana prudenza, la frase "sconsigliamo gli spostamenti se non strettamente necessari", dove osno finite????
Me lo spiegate, per favore??

C'era un'allerta delal protezione civile diramato da 2 giorni (quello di adesso è per la piena dei torrenti) che indicava prudenza, soprattutto dopo l'accaduto della Val di Vara. La gente era sensibilizzata dall'accaduto..credi che non sapesse del pericolo???
Mi ricordo che quando ci fu la piena del Tevere c'erano centinaia di persona ad aspettarla sul lungofiume...a Roma...ma dai suuuuuuuu, la gente è così!! Gli incidenti ci saranno sempre...! SEMPRE!
E poi vorrei conoscere le circostanze dei morti di oggi.
Ultima modifica di zerogradi il Ven 04 Nov, 2011 16:57, modificato 1 volta in totale
|
|
zerogradi [ Ven 04 Nov, 2011 16:52 ]
|
 |
|
C'era un'allerta delal protezione civile diramato da 2 giorni (quello di adesso è per la piena dei torrenti) che indicava prudenza, soprattutto dopo l'accaduto della Val di Vara. La gente era sensibilizzata dall'accaduto..credi che non sapesse del pericolo???
Ecco, qui concordo nettamente con te. Come scritto sopra.
Visto pero' che la gente "non ce sente", una imposizione ... si impone alle volte.
|
|
and1966 [ Ven 04 Nov, 2011 16:56 ]
|
 |
|
|