10 Gennaio 2012 - Osservazioni Meteo

Titolo: Re: 10 Gennaio 2012 - Osservazioni Meteo
Qui max +8,7°,,Ora +3,2°

Cielo nuvoloso da circa un'ora, con nubi addossate al crinale: sembra un debole stau.
La temperatura scende lentamente: 3°C al momento, con venti deboli da N. DWP salito a -0,2°C: è aria decisamente più umida di quella di ieri...
:bye:

10.3° la max- a Foligno Nord. temp.attuale 5.4°. :bye:

melelao ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ebbene sì, sono ancora vivo... ;) È parecchio che non commento sul forum anche se da un paio di mesi a questa parte ho ripreso a leggervi...
Però insomma, vedo che la discussione verte sul mio campo, l'agraria/olivicoltura e non posso esimermi dall'intervenire... :D

A Gualdo Tadino e Gubbio si coltiva una varietà di olivo particolarmente resistente al freddo, chiamata "Nostrale di Rigali" che penso possa resistere bene fino almeno a -10°C.
Sul resto del territorio regionale vengono coltivate bel altre varietà, tra le quali spiccano il Moraiolo (Valle Umbra), San Felice (Monti Martani), Dolce Agogia (Trasimeno) e Rajo (Amerino e Narnese). Queste, insieme alle varietà Frantoio e Leccino (presenti anche in altre regioni) sono le varietà tradizionalmente usate in Umbria e indicate nei disciplinari DOP (per ogni zona ci sono delle % da rispettare). Tra queste si si dice che il moraiolo sia la migliore, anche se poi tutto sta alla bravura del frantoiano...
Il Moraiolo (l'80% degli olivi della valle Umbra sono di questa varietà) è anche la varietà sicuramente più sensibile al freddo, tra le più sensibili in assoluto. Infatti viene coltivata in collina proprio per evitare il rischio gelate. In pianura vengono in genere piantati (perlomeno nella zona di Foligno) olivi della varietà Leccino, che resiste al freddo un paio di gradi in più rispetto al Moraiolo. Una volta comunque le zone di pianura non venivano destinate all'olivicoltura non tanto e non solo per via del freddo, ma anche e sopratutto perché malsane (paludose) e perché le uniche disponibili per la coltura di ortaggi e cereali...
Il fatto che nelle colline intorno a Spello, Foligno, Trevi, Giano ci siano molti esemplari pluricentenari di Moraiolo dimostra come il clima in quelle zone sia sensibilmente più mite rispetto alle zone sottostanti. Colline che tra l'altro sono caratterizzate da una vegetazione spontanea spiccatamente mediterranea. A fine ottobre ho ospitato alcuni amici per la raccolta delle olive e alcuni amici biologi, durante una passeggiata a Sassovivo sono rimasti stupiti nel riconoscere alcune specie vegetali che si è soliti trovare in prossimità del mare. Uno di essi, molto entusiasta (e che tornerà in estate proprio per motivi di ricerca) mi disse "Wow, grazie mille per avermi fatto scoprire questo posto! Sembra di essere all'Isola d'Elba e siamo almeno a 100 Km di distanza dal mare!"

Zona Spoleto: preso atto che Spoleto è una città sensibilmente più fredda rispetto a quelle che la circondano, FOligno e Terni in primis non mi sento di paragonarla con Gualdo Tadino...
Ah! Gli olivi che stanno piantando in pianura a Spoleto sono di una varietà spagnola, chiamata Arbequina (tipica della Catalogna) che oltre ad essere estremamente resistente al freddo, consente un altissimo livello di meccanizzazione. Inutile aggiungere che servirà alle numerose industrie olearie della zona per produrre NON un olio tipico, bensì un olio, seppur extra-vergine, "da supermercato"... ;)

Veniamo poi alla notizia del secolo: anche qui a MN splende in sole, cosa più unica che rara... Temperatura comunque rigida di circa +6°C...

Chissà che ora che ho ripreso il via non riesca ad essere un po' più puntuale con i miei interventi...

Grazie della "lezione" sugli olivi! Molto interessante almeno per quel che mi riguarda, visto anche che ho una 30ina di olivi ad uso familiare (non sò di quale dei tipi da te menzionato, però posso dirti che sto ovviamente vicino al Trasimeno anche se in collina e che son di due tipi che noi chiamiamo "leccino" e "biancone"), comunque ti posso dire che l'ultima volta in cui son stati danneggiati dal gelo è l'85 e in effetti è l'unico anno in cui si dice (io ero piccolo) che le temperature scesero sotto i -10 qua in collina dove l'inversione termica incide poco.
Comunque tornando al topic, stasera scende un pò meglio: +5,2. Massima definitiva di +9,3 e minima di +2,2.

Profilo PM  
Una differenza così non la ricordo... poco fa +3°C sia a San Giustino che ad Umbertide, poi qui è arrivato il vento e la temperatura si è impennata a +7,6°C, mentre a Umbertide ha continuato a scendere fino +1,3°C :eek: :shock:

Impennata termica anche a Foligno, ora 7.6° con ventilazione da N. :bye:

Buonasera!
Continua la serie delle gelate... Stamattina minimona di -3,7°
Estremi di oggi: -3,7° +9,3°
Ora +4,2° con nubi sparse e vivace ventilazione settentrionale.

Profilo PM  
ventilazione da N/NE e salita termica decisa: +7.1° dopo che un'oretta fa si era sui +4.5° :bye:

Ennesima minima da infarto (per chi va in bici al lavoro :x ) in Valle Umbra, con Tenne che mette a segno un -4,4°C di tutto rispetto.

Da racconti dei più anziani, apprendo che in alcuni luoghi della pianura folignate (Maceratola) gli olivi erano coltivati. Prima del 1956. Dopo quel disastro nessuno ha più osato provarci, fino ad una decina d'anni fa.
Visto che l'agricoltura e l'orticoltura sono ormai... alla frutta :D , molta gente si è detta "tanto vale provare con gli olivi, che perlomeno danno, finchè campano, un altissimo valore aggiunto". E così si vanno diffondendo per la Valle Umbra "chiuse" a macchia d'olio (aridaje :D ).

La mia esperienza con gli olivi in pianura è positiva. Sette anni fa ho piantato circa 40 moraioli + altrettanti leccini e frantoiani. Queste ultime due varietà hanno attecchito benissimo e superato brillantemente ogni gelata. La crescita sulla fertile argilla alluvionale è rapidissima, da pioppo. I moraioli invece stentano, come ovvio, ma danno all'olio un contributo qualitativo eccezionale. L'olio di leccino in purezza sarebbe altrimenti insipido.

Una buona accortezza per prevenire i danni da gelata è quella di potare poco e tardi, lasciando per tutto l'inverno una bella chioma; i rami più esterni proteggeranno quelli interni, ed inoltre il freddo non avrà tagli attraverso cui penetrare.

L'olivo viene infatti seccato da freddo umido: l'acqua penetra nella corteccia e nelle fibre, che spacca gelandosi successivamente.

Scusate l'OT; se siete interessati, possiamo aprire un topic apposito. :bye:

Un OT straordinario però aggiungerei.... un plauso a tutti.... certo che tu Melelao dovresti scrivere più spesso, eh.... ;)

Anche qui inversione rotta dal vento... da 4°C a 7°C in men che non si dica.....

Per la gioia dei miei ulivi, la temperatura è risalita prima fino a 7°C, poi è ridiscesa a 5,1°C, con cielo coperto ma senza precipitazioni...
Però, tutto sommato, specie se non di grandi dimensioni, gli olivi non sono poi così allergici al gelo: io non ho neppure uno del citato "cultivar rigalese", il più resistente al freddo, ma solo normali olivi da vivaio, più uno di una qualità pugliese. Eppure, tutti hanno retto bene fino a -12°C e l'unico che ci ha rimesso... le foglie, è stato stecchito, probabilmente, da un parassita.

Il mio plauso per l'elevata qualità "botanica" raggiunta dalla discussione :inchino: :inchino:

7.1° null'altro da segnalare. :bye:

Adesso la temperatura scende anche se c'è un po' di vento: +2,8°C in questo momento :bye:

Pigimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per la gioia dei miei ulivi, la temperatura è risalita prima fino a 7°C, poi è ridiscesa a 5,1°C, con cielo coperto ma senza precipitazioni...
Però, tutto sommato, specie se non di grandi dimensioni, gli olivi non sono poi così allergici al gelo: io non ho neppure uno del citato "cultivar rigalese", il più resistente al freddo, ma solo normali olivi da vivaio, più uno di una qualità pugliese. Eppure, tutti hanno retto bene fino a -12°C e l'unico che ci ha rimesso... le foglie, è stato stecchito, probabilmente, da un parassita.

Il mio plauso per l'elevata qualità "botanica" raggiunta dalla discussione :inchino: :inchino:

All'olivo non piace assolutamente il freddo ed in genere, a seconda della varietà, gela a -7°C/-10°C, però come fa notare Burjan teme sopratutto il freddo umido che è particolarmente raro da noi. Inoltre, essendo comunque una pianta rustica, resiste molto bene a picchi di gelo, anche intensi, ma di breve durata. Da noi le gelate con temparature al di sotto dei -5°C sono molto rare (io a casa mia a Foligno città non ne ricordo, forse successe nel 1991, ma ero troppo piccolo e l'anno scorso quando mi dicono si raggiunsero i -6°C) e, quando accadono, la temperatura si mantiene sottozero per periodi molto brevi di tempo. Altro discorso se il freddo fosse molto prolungato... Come nel famoso 1956 quando ci fu strage di piante un po' in tutta Europa... :(
Qui a Mantova alla gente piace mettersi l'olivo, meglio se secolare in giardino. A parte i lungimiranti che piantano varietà del Garda, un po' più resistenti al freddo, gli altri si ritrovano con piante "decidue" che perdono le foglie ogni inverno... :cry:
Comunque, se la temperatura va molto sottozero, anche -12°C come può a volte succedere a Gualdo, ma c'è copertura nevosa i danni sono molto limitati. La neve, avendo una temperatura costante di circa -1°/-2°C fa da "isolante" e protegge la pianta. Su questo principio si basa l'irrigazione antibrina, molto usata in California per proteggere gli agrumi dalle gelate.
Il collina, da PG in giù, il problema quasi non sussiste. Ho una casa a Colle San Lorenzo (circa 500m) e là le gelate sono veramente cosa rara. La vegetazione spontanea annovera lecci, pini d'Aleppo, caprifoglio mediterraneo, terebinto, rosmarino, corbezzolo, timo selvatico, cisto, fillirea e altre piante mediterranee. Oltre ad un bellissimo gelsomino africano che presi in Tunisia anni fa e che fa bella mostra di sé nel pergolato di casa... ;)

Qui a MN altra giornata di sole (wow: tre di fila!!!), con gelata e temp di circa -2°C... :freddo:

Cmq a Spoleto, dove il -5 è cosa di tutti i giorni, ci sono gli olivi dei giardini che vivono allegramente indisturbati...

Pagina 3 di 4