#16 Marco376 Mar 10 Gen, 2012 13:49
Ho recuperato anche la minima al piano: -5,9°C.
-
-
Guru
-
- Utente #: 321
-
66 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2, Davis Vantage Vue, Oregon Scientific Generica e Altro
- Località: San Giustino + Badia Petroia-Colle (PG) (alt. 376m s.l.m.)
-
#17 zeppelin Mar 10 Gen, 2012 14:14
Mentre in pianura è evidente che le onnipresenti alte pressioni hanno "regalato" un pò di freddo da inversione da novembre in poi, qua in collina (per non parlare della montagna) questo inverno ha fatto schifo finora. Minima di +2,2 con impressionante inversione termica che qua vicino ha fatto arrivare a -4,7 Castiglione del Lago e a -4,5 Tavernelle. Qua invece appena 3 gelate in tutto l'inverno i giorni prima di Natale, adesso massima di +8,9 in corso...
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
-
1982 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#18 Fili Mar 10 Gen, 2012 14:19
Mentre in pianura è evidente che le onnipresenti alte pressioni hanno "regalato" un pò di freddo da inversione da novembre in poi, qua in collina (per non parlare della montagna) questo inverno ha fatto schifo finora. Minima di +2,2 con impressionante inversione termica che qua vicino ha fatto arrivare a -4,7 Castiglione del Lago e a -4,5 Tavernelle. Qua invece appena 3 gelate in tutto l'inverno i giorni prima di Natale, adesso massima di +8,9 in corso... 
già... io ho una stazione in montagna a quota 850m, posta su un colle anti-inversione, e le gelate si contano sulle dita di una mano.... basta che guardi la "firma" in fondo al mio post e noterai la differenza anche oggi tra Foligno e La Franca.
pensa che la stazione di Colfiorito, 100m più in basso e a 5km in linea d'aria, ha medie delle minime di oltre 5° inferiori....!!
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5660 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#19 Pigimeteo Mar 10 Gen, 2012 14:22
Buon pomeriggio!
Minima di stamattina scesa a -5,0°C, in lieve calo rispetto a ieri, ma non quanto mi sarei aspettato, a causa di qualche refolo di vento. Si può fare di meglio, ma, purtroppo, vedo che oggi l'umidità è decisamente aumentata e questo non gioca a mio favore...
Massima in corso: 8,8°C.
Con tutta pace di Fili  , anche oggi si sta benissimo al sole, anche senza giaccone!
-
-
Utente Senior Socio Sostenitore
-
- Utente #: 426
-
73 Punti
-
#20 Pigimeteo Mar 10 Gen, 2012 14:28
E' questo il motivo per cui, da queste parti, l'olivo si coltiva solo fra i 500 e i 750 metri di quota, nella fascia cioè dove le inversioni termiche sono meno frequenti, rispetto al fondovalle, e le gelate meno dannose. Fino a 50-60 anni fa, però, di olivi se ne vedevano pochi, oggi, con la temperatura che è cresciuta e le irruzioni fredde invernali che si sono fatte meno frequenti, di ulivi se ne piantano a bizzeffe e crescono bene.
Concordo con te: non è una bella cosa per noi freddofili.
Ma gli antichi hanno sempre preferito la cima dei colli alle pianure e non solo per ragioni difensive, ma anhe climatiche.
L'unico antidoto è trasferirci in massa nel Bassopiano Sarmatico!
-
-
Utente Senior Socio Sostenitore
-
- Utente #: 426
-
73 Punti
-
#21 zeppelin Mar 10 Gen, 2012 14:40
già... io ho una stazione in montagna a quota 850m, posta su un colle anti-inversione, e le gelate si contano sulle dita di una mano.... basta che guardi la "firma" in fondo al mio post e noterai la differenza anche oggi tra Foligno e La Franca.
pensa che la stazione di Colfiorito, 100m più in basso e a 5km in linea d'aria, ha medie delle minime di oltre 5° inferiori....!! 
Vedo vedo, Colfiorito stanotte -7,2... qua da me ci son abituato a vedere ste cose, stando in un colle tra varie valli (Trasimeno, Valdichiana, Valnestore), la zona più fredda la notte normalmente (perchè quando nevica gli faccio il culo a tutti, :D) è la valle piuttosto chiusa tra i colli tra Moiano, Chiusi e Fabro e anche la valle a sud del Trasimeno fino a dove è situata la stazione meteo di Castiglione (in realtà è una frazione, nel paese vero e proprio in riva al lago fa meno freddo) e la Valnestore tra Tavernelle e Piegaro. Comunque, restando in argomento di osservazioni meteo e di inversioni termiche, segnalo l'incredibile differenza nelle minime di oggi tra S.Lorenzo Nuovo e Acquapendente, situate entrambe a una ventina di km da qua nell'alto Viterbese e a una distanza di neanche 10 km tra loro:
San Lorenzo Nuovo (530 m.): +5,2
Acquapendente (420 m. ma nella valle del Paglia tra colli più alti): -5,1!!!
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
-
1982 Punti
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#22 Fili Mar 10 Gen, 2012 14:45
San Lorenzo Nuovo (530 m.): +5,2
Acquapendente (420 m. ma nella valle del Paglia tra colli più alti): -5,1!!! 
 tra la stazione di La Franca e quella di Colfiorito ho visto differenze a volte anche di 13° nelle minime... e aggiungo che la stazione di Colfiorito è in paese e su di un tetto a circa 6m di altezza. Se posizionassimo una stazione a 2m dal suolo in pieno altopiano Plestino (fuori dell'abitato di Colfiorito) le minime penso sarebbero ulteriormente basse di circa 3/5 gradi... con differenze nell'ordine dei 15° con La Franca!
Un po' quello che accade tra Castelluccio paese e gli altopiani sottostanti...
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
5660 Punti
-
#23 zerogradi Mar 10 Gen, 2012 14:57
Anche qui gli ulivi sono coltivati oltre i 400 metri, anche se dall'anno scorso stanno provando a piantare quelli in filari anche in pianura. Vediamo come gli andrà...
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
660 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#24 Poranese457 Mar 10 Gen, 2012 15:20
Confermo l'assoluta carenza di minime decorose in zone anti-inversione.
Porano, in questo caso, la fa quasi da padrone
-
- Utente #: 197
-
7510 Punti
-
#25 melelao Mar 10 Gen, 2012 15:34
Anche qui gli ulivi sono coltivati oltre i 400 metri, anche se dall'anno scorso stanno provando a piantare quelli in filari anche in pianura. Vediamo come gli andrà...
Ebbene sì, sono ancora vivo...  È parecchio che non commento sul forum anche se da un paio di mesi a questa parte ho ripreso a leggervi...
Però insomma, vedo che la discussione verte sul mio campo, l'agraria/olivicoltura e non posso esimermi dall'intervenire...
A Gualdo Tadino e Gubbio si coltiva una varietà di olivo particolarmente resistente al freddo, chiamata "Nostrale di Rigali" che penso possa resistere bene fino almeno a -10°C.
Sul resto del territorio regionale vengono coltivate bel altre varietà, tra le quali spiccano il Moraiolo (Valle Umbra), San Felice (Monti Martani), Dolce Agogia (Trasimeno) e Rajo (Amerino e Narnese). Queste, insieme alle varietà Frantoio e Leccino (presenti anche in altre regioni) sono le varietà tradizionalmente usate in Umbria e indicate nei disciplinari DOP (per ogni zona ci sono delle % da rispettare). Tra queste si si dice che il moraiolo sia la migliore, anche se poi tutto sta alla bravura del frantoiano...
Il Moraiolo (l'80% degli olivi della valle Umbra sono di questa varietà) è anche la varietà sicuramente più sensibile al freddo, tra le più sensibili in assoluto. Infatti viene coltivata in collina proprio per evitare il rischio gelate. In pianura vengono in genere piantati (perlomeno nella zona di Foligno) olivi della varietà Leccino, che resiste al freddo un paio di gradi in più rispetto al Moraiolo. Una volta comunque le zone di pianura non venivano destinate all'olivicoltura non tanto e non solo per via del freddo, ma anche e sopratutto perché malsane (paludose) e perché le uniche disponibili per la coltura di ortaggi e cereali...
Il fatto che nelle colline intorno a Spello, Foligno, Trevi, Giano ci siano molti esemplari pluricentenari di Moraiolo dimostra come il clima in quelle zone sia sensibilmente più mite rispetto alle zone sottostanti. Colline che tra l'altro sono caratterizzate da una vegetazione spontanea spiccatamente mediterranea. A fine ottobre ho ospitato alcuni amici per la raccolta delle olive e alcuni amici biologi, durante una passeggiata a Sassovivo sono rimasti stupiti nel riconoscere alcune specie vegetali che si è soliti trovare in prossimità del mare. Uno di essi, molto entusiasta (e che tornerà in estate proprio per motivi di ricerca) mi disse "Wow, grazie mille per avermi fatto scoprire questo posto! Sembra di essere all'Isola d'Elba e siamo almeno a 100 Km di distanza dal mare!"
Zona Spoleto: preso atto che Spoleto è una città sensibilmente più fredda rispetto a quelle che la circondano, FOligno e Terni in primis non mi sento di paragonarla con Gualdo Tadino...
Ah! Gli olivi che stanno piantando in pianura a Spoleto sono di una varietà spagnola, chiamata Arbequina (tipica della Catalogna) che oltre ad essere estremamente resistente al freddo, consente un altissimo livello di meccanizzazione. Inutile aggiungere che servirà alle numerose industrie olearie della zona per produrre NON un olio tipico, bensì un olio, seppur extra-vergine, "da supermercato"...
Veniamo poi alla notizia del secolo: anche qui a MN splende in sole, cosa più unica che rara... Temperatura comunque rigida di circa +6°C...
Chissà che ora che ho ripreso il via non riesca ad essere un po' più puntuale con i miei interventi...
____________ I can resist everything except temptation - Oscar Wilde
-
-
Esperto
-
- Utente #: 204
-
50 Punti
- Stazione Meteo: Altro
-
#26 riccardodoc80 Mar 10 Gen, 2012 15:39
Io invece mi trovo nel limbo!
La mia zona è collinare, ma si affaccia su due piccole vallate sia a Nord che a SudEst, con l'altopiano dei cimini verso Ovest. Risento abbastanza dell'inversione...ma non più di tanto, e non ho la quota necessaria per avere minime da irruzione.....insomma....na schifezza!
D'altrocanto piove decentemente e abbiamo la nebbia 200 giorni l'anno!....voi mette!?
Massima a Orte (collina) che si è fermata a 10.8°.
Qualche stratificazione dal primo pomeriggio.
-
-
Contributor  Staff Rete Meteo Socio Sostenitore
-
- Utente #: 54
-
50 Punti
-
#28 giulys Mar 10 Gen, 2012 15:45
Minima - 2,5° max 10,1° attuale + 9,4° u.r. 21% cielo sereno.
(dati ufficiosi del mio termometro sul balcone)
Saluti.
-
-
Principiante
-
- Utente #: 339
-
50 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
-
#29 nevischio Mar 10 Gen, 2012 17:01
Estremi -0.2°/13.6° attuale 10.3° cielo parz,nuvoloso......Prima temperatura sottozero dell'inverno
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 538
-
50 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
-
#30 Fili Mar 10 Gen, 2012 17:59
massima +11.1°
attualmente +5.6°, qualche nuvola e la solita brezza da NE
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
5660 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|