Un Saluto

Titolo: Re: Un Saluto
per adesso vi posto una foto del "fungo" :smile:

img0810wt8.th

Profilo PM  
In che modo è automatizzato? Costi elevati credo..

La centralina del sistema è alimentata a batterie al Litio, che permettono una durata di monitoraggio di circa 3.5-4 anni (l'installatore ha dichiarato questo) in dipendenza anche dal numero di prelievi con PC che si eseguono; personalmente, prelevo i dati con cadenza trimestrale.
Sotto il punto di vista della durata è anche ovviamente influente (sicuramente in modo primario) il numero di campionamenti che fai eseguire al sensore, nell'arco delle 24h
In effetti, il contatore della batteria, l'ultima volta, era a poco meno della metà della vita.
Il pluvio esegue letture cadenzate ogni ora; c'era anche la possibilità di accoppiare un sensore T/H, ma non essendo questo parametro particolarmente significativo per me, non è stato attivato.
Costo del "fungo", circa 2000 euro.

Ultima modifica di geocavallis il Mar 23 Dic, 2008 09:13, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Ammazza che bel fungo, altro che quella robaccia che raccoglie Luis :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

..e non è nemmeno velenoso....... :D

Profilo PM  
Ma i dati ce li potrai fornire o sono.... top secret? :oops:

Benvenuto!!! Conosco un sacco di gente di Bastardo...anche appassionata di meteo!! :bye:

non li posso pubblicare integralmente (non vorrei avere rogne....) ma se vi interessa un giorno specifico penso che qualche numero io lo possa dare

Profilo PM  
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Benvenuto!!! Conosco un sacco di gente di Bastardo...anche appassionata di meteo!! :bye:

oddio..........e chi sono, visto che il meteo non è caccia e pallone???? :shock: :lol: :lol:

Profilo PM  
geocavallis ha scritto: [Visualizza Messaggio]
non li posso pubblicare integralmente (non vorrei avere rogne....) ma se vi interessa un giorno specifico penso che qualche numero io lo possa dare

Beh, questo lo immaginavo... ma già avere qualche dato di un giorno specifico e particolarmente interessante è già molto. ;)

lucagpz ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Infatti riaccendendola, decodificando i dati con il software SondeMonitor. posizione e pressione sono ok, ma per il resto.. Nada.

Benvenuto anche da parte mia.
Volevo capire una cosa : sei in grado di ricevere i dati radiotrasmessi da una radiosonda, tipo quella che hai ritrovato ?
Questo ci semplificherebbe molto la vita nel progetto hifly: una radiosonda costa qualche centinaia di euro, mentre il ricevitore radio molte migliaia :bye:

Ciao Marco, si con SondeMonitor è possibile decodificare i dati delle sonde Vaisala e similari.

Per i dettagli http://www.coaa.co.uk/sondemonitor.htm

Ho scoperto questo software perchè a Roma con un minimo di attrezzatura radio sono facilmente ascoltabili i segnali delle sonde lanciate da Pratica di Mare.. L'ascolto è sicuramente noioso ma i dati che escono fuori sono spesso interessanti.
Se li ritrovo posto qualcosa..

Profilo PM  
lucagpz ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao Marco, si con SondeMonitor è possibile decodificare i dati delle sonde Vaisala e similari.

Per i dettagli http://www.coaa.co.uk/sondemonitor.htm

Ho scoperto questo software perchè a Roma con un minimo di attrezzatura radio sono facilmente ascoltabili i segnali delle sonde lanciate da Pratica di Mare.. L'ascolto è sicuramente noioso ma i dati che escono fuori sono spesso interessanti.
Se li ritrovo posto qualcosa..

possiamo riprendere la discussione in area Hi-Fly?
La cosa è interessantissima, perché le sonde Vaisala, come le RS-80 ad esempio, costano pochissimo!

Vaisala RS-80 su eBay

Ok ci spostiamo..

Profilo PM  

Pagina 3 di 3