Un Saluto
Titolo: Re: Un Saluto
Ultima modifica di geocavallis il Mar 23 Dic, 2008 09:13, modificato 1 volta in totale
La centralina del sistema è alimentata a batterie al Litio, che permettono una durata di monitoraggio di circa 3.5-4 anni (l'installatore ha dichiarato questo) in dipendenza anche dal numero di prelievi con PC che si eseguono; personalmente, prelevo i dati con cadenza trimestrale.
Sotto il punto di vista della durata è anche ovviamente influente (sicuramente in modo primario) il numero di campionamenti che fai eseguire al sensore, nell'arco delle 24h
In effetti, il contatore della batteria, l'ultima volta, era a poco meno della metà della vita.
Il pluvio esegue letture cadenzate ogni ora; c'era anche la possibilità di accoppiare un sensore T/H, ma non essendo questo parametro particolarmente significativo per me, non è stato attivato.
Costo del "fungo", circa 2000 euro.
Sotto il punto di vista della durata è anche ovviamente influente (sicuramente in modo primario) il numero di campionamenti che fai eseguire al sensore, nell'arco delle 24h
In effetti, il contatore della batteria, l'ultima volta, era a poco meno della metà della vita.
Il pluvio esegue letture cadenzate ogni ora; c'era anche la possibilità di accoppiare un sensore T/H, ma non essendo questo parametro particolarmente significativo per me, non è stato attivato.
Costo del "fungo", circa 2000 euro.
Ultima modifica di geocavallis il Mar 23 Dic, 2008 09:13, modificato 1 volta in totale
Ammazza che bel fungo, altro che quella robaccia che raccoglie Luis :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Benvenuto!!! Conosco un sacco di gente di Bastardo...anche appassionata di meteo!! :bye:
non li posso pubblicare integralmente (non vorrei avere rogne....) ma se vi interessa un giorno specifico penso che qualche numero io lo possa dare
oddio..........e chi sono, visto che il meteo non è caccia e pallone???? :shock: :lol: :lol:
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
oddio..........e chi sono, visto che il meteo non è caccia e pallone???? :shock: :lol: :lol:
Beh, questo lo immaginavo... ma già avere qualche dato di un giorno specifico e particolarmente interessante è già molto. ;)
geocavallis ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Beh, questo lo immaginavo... ma già avere qualche dato di un giorno specifico e particolarmente interessante è già molto. ;)
Benvenuto anche da parte mia.
Volevo capire una cosa : sei in grado di ricevere i dati radiotrasmessi da una radiosonda, tipo quella che hai ritrovato ?
Questo ci semplificherebbe molto la vita nel progetto hifly: una radiosonda costa qualche centinaia di euro, mentre il ricevitore radio molte migliaia :bye:
lucagpz ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Benvenuto anche da parte mia.
Volevo capire una cosa : sei in grado di ricevere i dati radiotrasmessi da una radiosonda, tipo quella che hai ritrovato ?
Questo ci semplificherebbe molto la vita nel progetto hifly: una radiosonda costa qualche centinaia di euro, mentre il ricevitore radio molte migliaia :bye:
Ciao Marco, si con SondeMonitor è possibile decodificare i dati delle sonde Vaisala e similari.
Per i dettagli http://www.coaa.co.uk/sondemonitor.htm
Ho scoperto questo software perchè a Roma con un minimo di attrezzatura radio sono facilmente ascoltabili i segnali delle sonde lanciate da Pratica di Mare.. L'ascolto è sicuramente noioso ma i dati che escono fuori sono spesso interessanti.
Se li ritrovo posto qualcosa..
Per i dettagli http://www.coaa.co.uk/sondemonitor.htm
Ho scoperto questo software perchè a Roma con un minimo di attrezzatura radio sono facilmente ascoltabili i segnali delle sonde lanciate da Pratica di Mare.. L'ascolto è sicuramente noioso ma i dati che escono fuori sono spesso interessanti.
Se li ritrovo posto qualcosa..
possiamo riprendere la discussione in area Hi-Fly?
La cosa è interessantissima, perché le sonde Vaisala, come le RS-80 ad esempio, costano pochissimo!
Vaisala RS-80 su eBay
lucagpz ha scritto: [Visualizza Messaggio]
possiamo riprendere la discussione in area Hi-Fly?
La cosa è interessantissima, perché le sonde Vaisala, come le RS-80 ad esempio, costano pochissimo!
Vaisala RS-80 su eBay
Vai a Precedente 1, 2, 3
Pagina 3 di 3