salve, eccomi qui a dare anche la mia testimonianza della nevicata di Firenze..
prima di tutto..che cavolo ci stavi a fare?
risposta.. le ferrovie mi hanno finalmente richiamato per il concorso da capotecnico che feci lo scorso anno, e se le analisi stanno a posto (

) stavolta mi pigliano..
ma procediamo con la giornata..
sveglia alle 6.30 per sistemare la valigia e raggiungere la stazione a 600 mt dal b and b, il termometro segna -4° ed il cielo è coperto, la poca luce all'esterno non mi permette di vedere molto ma sembra che di neve per il momento nisba.
ore 7.30 si esce pe raggiungere l'unita sanitaria ferroviaria di Firenze, in stazione.
appena esco mi rendo conto che microcazzettini scendono beati attaccandosi al mio trolley.
ore 8.00 sono dentro.
durante le 4 ore di visite l'occhio cade sempre fuori dalla finestra ma la situazione resta stabile con cielo coperto, -3,5° e piccoli chicchi di neve che cadono senza troppa convinzione, rimanendo intatti al suolo.
ore 12.30 .. mentre mi misurano la pressione guardo fuori e tac.. nevica.. fine e fitto..penso, così sottile non coprirà mai..
ore 13.00 finalmente fuori..
la nevicata a cui non avrei dato un soldo di fiducia comincia dare i suoi effetti..
ormai è tardi per il treno, prenderò il prossimo alle 14.13, andiamo a pranzo va..
ore 13.40.. c'è ancora tempo.. facciamo un giretto fuori..
strade bianche alla fermata del bus
i disagi automobilistici iniziano cominciano
io a Santa maria novella
alle 14.00 si va verso 5 cm.. a malincuore mi riavvio alla stazione..c'ho 10 persone a cena.. non vorrei fare tardi..
14.13, sul treno.. pronti per partire..io si, lui no.. 30 min di ritardo..60 min.. indefinito..
la gente inizia a scendere
15.20.. ormai fuori si va per i 10 cm, e il treno non parte, si vocifera di soppressioni a tappeto(come poi avverrà) , accidenti!! vuoi vedere che purtroppo mi devo fermare un altro giorno (

)
15.25 il capotreno si attacca al fischietto, SI PARTE (

), è guerra per salire, ma io sto già bello comodo seduto..
si esce dalla stazione in un paesaggio surreale, 10 cm abbondanti bloccano ormai la circolazione stradale auto in panne si vedono arrancare ai sottopassi, furgoni si intraversano sulle strade vicine.. è il caos.
Alla prima stazione mi rendo conto che il mio è l'ultimo treno che passerà, difatti è preso d'assalto..
firenze campo di marte
il paesaggio è sempre lo stesso.. neve, code di auto, mezzi che slittano..e BUFA!! fine e fitta come farina.. l'ombrello usato prima di partire è asciutto..
i binari affogano nella neve
piano piano si arriva a figline..
il viaggio regala scenari siberiani ma il treno prende velocità e le foto non riescono più a cogliere l'attimo..
Si fa buio, e si arriva ad arezzo.. 10 cm anche qui..
Da li in poi sempre meno accumulo finchè a Terontola non c'è più niente..
Nooo non ci credo.. è finito il sogno..
bilancio della giornata.. 2 ore di ritardo!! e un corregionale spoletino, collega di concorso venuto in auto SENZA termiche e catene che ancora non mi risponde su fb...