Salve forum, stasera apro io.
Qui a Porano cielo leggermente velato, temp +20.5°C, UR pazzesca al 92%.... madò che roba!! Cielo illuminato a giorno verso NE da frequenti fulminazioni.
OFF TOPIC:
Vorrei far notare che Filippo (milanista) è andato a Milano a vedere il derby e... come è finita???? :wall: :wall: :wall:
Ecco, domani che va a Crema a vedere il Foligno e perde anche quello propongo il super ban generale senza possibilità di reintegrò... così magari ci scrolliamo questo HP di dosso!!! :evil: :evil: :evil:
30 Agosto 2009 - Osservazioni meteo
Titolo: Re: 30 Agosto 2009 - Osservazioni Meteo
Buongiorno!!!
Intanto quoto Leo.....allora avete capito chi dà forza all'HP: non è il contributo africano...... :P
Tornando OT:
Min 15.6°
Cielo nuvoloso novembrino, temp. 18.3° UR 85% pressione 1017.9 mb
:bye:
Intanto quoto Leo.....allora avete capito chi dà forza all'HP: non è il contributo africano...... :P
Tornando OT:
Min 15.6°
Cielo nuvoloso novembrino, temp. 18.3° UR 85% pressione 1017.9 mb
:bye:
Titolo: Re: 30 Agosto 2009 - Osservazioni meteo
Ahò ma quanto dormite??? E mamma mia su!!! :D :D :D
Buongiorno forum, mattinata umidiccia qui a Porano con una temperatura di +22.6°C (medesima di ieri) ed umidità dell'83%... tutto ciò si tramuta in un dewpoint di +19.6°C.
Cielo sereno ma con qualche accenno di cumulogenesi già a questa ora del mattino!
Buongiorno forum, mattinata umidiccia qui a Porano con una temperatura di +22.6°C (medesima di ieri) ed umidità dell'83%... tutto ciò si tramuta in un dewpoint di +19.6°C.
Cielo sereno ma con qualche accenno di cumulogenesi già a questa ora del mattino!
Buongiorno a tutti. Da queste parti è il caso di dire: cercasi temporale disperatamente.
Continuo a asperare per oggi anche se sarà difficile...
Minima stabile a 18.9°. Oggi comunque la ventilazione rende il caldo più sopportabile.
A dopo
Continuo a asperare per oggi anche se sarà difficile...
Minima stabile a 18.9°. Oggi comunque la ventilazione rende il caldo più sopportabile.
A dopo
Buongiorno! Minima sempre alta con 19 gradi. Umidità del 73% Cielo parzialmente nuvoloso ma zero precipitazioni come al solito insomma ..... Buona Domenica a tutti! :bye:
Dunque, radiosondaggi nuovamente disponibili e tempo libero a disposizione.... un mix perfetto per un tentativo di analisi!! 8))
Ciò che si evince rapidamente, o che quantomeno dovreste aver imparato ad evincere dopo tutte le nenie che vi ho fatto, è la presenza di un notevole wind shear positivo (venti in rotazione da S a NW, quindi senso orario) alle medio/basse quote. A ciò va unita anche la presenza di aria particolarmente umida sin verso i 4000m di quota, una condizione che definirei ideale per un radiosondaggio notturno favorevole allo sviluppo di temporali!
Andiamo con gli indici.... anche qui la situazione sembra essere abbastanza esplosiva, mi spiego meglio: c'è subito da dire che guardando il singolo mix Cape/Cin ci sarebbe ben poco da sperare, troppo basso il primo e troppo alto il secondo. Solitamente ciò significa bassa convezione e tutta spezzata alle basse quote.... vorrei però provare ad inserire il fattore dello wind shear molto positivo: a mio avviso, e lancio un azzardo, la sua forza potrebbe compensare quella non fornita dal Cape arrivando così ad ottenere lo stesso temporali ma spostati verso la seconda parte del pomeriggio lontano dagli appennini, mentre in prossimità degli stessi si potrebbe anticipare di qualche ora.
Concludendo, e dando un occhiata anche agli altri indici, direi una possibilità del 60/70% di avere forti temporali sparsi su tutto il territorio interno del centro italia. Se vi può interessare, non c'è alcuna possibilità che si sviluppino super celle tornadiche!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ciò che si evince rapidamente, o che quantomeno dovreste aver imparato ad evincere dopo tutte le nenie che vi ho fatto, è la presenza di un notevole wind shear positivo (venti in rotazione da S a NW, quindi senso orario) alle medio/basse quote. A ciò va unita anche la presenza di aria particolarmente umida sin verso i 4000m di quota, una condizione che definirei ideale per un radiosondaggio notturno favorevole allo sviluppo di temporali!
Andiamo con gli indici.... anche qui la situazione sembra essere abbastanza esplosiva, mi spiego meglio: c'è subito da dire che guardando il singolo mix Cape/Cin ci sarebbe ben poco da sperare, troppo basso il primo e troppo alto il secondo. Solitamente ciò significa bassa convezione e tutta spezzata alle basse quote.... vorrei però provare ad inserire il fattore dello wind shear molto positivo: a mio avviso, e lancio un azzardo, la sua forza potrebbe compensare quella non fornita dal Cape arrivando così ad ottenere lo stesso temporali ma spostati verso la seconda parte del pomeriggio lontano dagli appennini, mentre in prossimità degli stessi si potrebbe anticipare di qualche ora.
Concludendo, e dando un occhiata anche agli altri indici, direi una possibilità del 60/70% di avere forti temporali sparsi su tutto il territorio interno del centro italia. Se vi può interessare, non c'è alcuna possibilità che si sviluppino super celle tornadiche!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Che cavolo ci speravo... :P :bye:
Anche secondo me oggi può uscirci qualcosa ma non credo che saranno più di tanto diffusi.
Comunque +26.3°, UR60%, poco nuvoloso....vediamo un po'! :bye:
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Che cavolo ci speravo... :P :bye:
Anche secondo me oggi può uscirci qualcosa ma non credo che saranno più di tanto diffusi.
Comunque +26.3°, UR60%, poco nuvoloso....vediamo un po'! :bye:
Buona l'analisi e buona la prospettiva pomeridiana. Speriamo tu abbia ragione..... ;-)
Intanto 26°C con UR al 63% e vento inconsistente da NE. Cielo velato. Solite minime vicine ai 20°C con UR alle stelle durante l'ultima notte (passata al lavoro).
Mi appisolo...... :zzz:
Intanto 26°C con UR al 63% e vento inconsistente da NE. Cielo velato. Solite minime vicine ai 20°C con UR alle stelle durante l'ultima notte (passata al lavoro).
Mi appisolo...... :zzz:
Good morning people!
Scenario solito e ormai monotono... cielo sereno, temperatura in lenta e costante ascesa (siamo a +25.6°C, sui livelli di ieri) e vento che oggi si presenta moderato, ma da NE. La minima è stata di ben +20.2°C, proprio a causa della costante ventilazione.
Attendiamo fiduciosi, ma visti i precedenti... oggi sembriamo addirittura messi peggio....
Scenario solito e ormai monotono... cielo sereno, temperatura in lenta e costante ascesa (siamo a +25.6°C, sui livelli di ieri) e vento che oggi si presenta moderato, ma da NE. La minima è stata di ben +20.2°C, proprio a causa della costante ventilazione.
Attendiamo fiduciosi, ma visti i precedenti... oggi sembriamo addirittura messi peggio....
Sereno ma oggi è tutta un'altra storia...... :inchino:
23.4° UR 69% e vento fresco piacevole.....
23.4° UR 69% e vento fresco piacevole.....
Ciao ragazzi ci si sente col cellulare, io vado a Gubbio c'è la sfilata delle bande, e guarda caso oggi che mi assento passa una supercella! :evil: 8))
Ciao ragazzi!!Buona gornata! :bye:
+27.8°, UR55%, poco nuvoloso! :sunny: :inchino:
Ciao ragazzi!!Buona gornata! :bye:
+27.8°, UR55%, poco nuvoloso! :sunny: :inchino:
Nubi un pò più consistenti iniziano a formarsi qui a Porano, temp +26.6°C, UR 61%, dpoint +18.4°C
salve ragazzi.. qui ieri sembrava ci fossero gli alieni.. fulminazioni nube terra,nube mare, nube nube, continue su tutta la baia riccionese a partire dalle 20 e fino alle 2 quando un forte vento di nord nordovest si è alzato anche qui a cattolica con mare molto grosso. pioggia dopo le 2 e a intermittenza fino a stamattina alle 10! naturalmente le fulminazioni sono continuate per tutta la notte.. notevole lo spettacolo del mare bianco dallo spumeggiare dei cavalloni illuminati a giorno dai lampi visto dal 5° piano dell'albergo.. bellissimo..
Vai a 1, 2, 3 Successivo
Pagina 1 di 3