| Commenti |
 Re: [LUNGO TERMINE] Scenari Futuri: Ripartiamo Dall'Artide!
|
06 conferma le dinamiche... bene così..andiamo avanti... 
|
|
mondosasha [ Dom 06 Gen, 2013 11:36 ]
|
 |
 Re: Scenari futuri: ripartiamo dall'Artide!
|
|
|
Poranese457 [ Dom 06 Gen, 2013 11:37 ]
|
 |
|
io penso che questa di metà mese è la prima conseguenza di una lunga serie di quello che sta capitando in stratosfera..siccome si è parlato sempre come effetti della stratosfera in troposfera nella 3/4 decade di gennaio.. be ecco allora bisognerà sempre guardare over 240h, io resto al quanto fiducioso che presto (in settimana) gli scenari sull'europa e principalmente sull'Italia cambierano di nuovo in modo netto 
|
|
nevone_87 [ Dom 06 Gen, 2013 11:38 ]
|
 |
|
Questo si chiama CAOS!!!!
Non vedo nulla di ordinato in tutto questo.
Prepariamoci a 1000 variazioni...
|
|
Francesco [ Dom 06 Gen, 2013 11:44 ]
|
 |
|
Come d'uopo in queste situazioni, bisogna tenere i piedi ben piantati per terra, sia in vista di carte favorevoli alle nostre lande mediterranee, che in presenza di carte che ci tagliano fuori dai giochi.
Si, è vero, lo sappiamo e lo ripetiamo sempre, non c'è garanzia che uno Stratwarming possa portare gelo e neve sull'Italia, ma è un'occasione che ciò possa avvenire, vista la destabilizzazione del VP prodotta.
Rappresenta sempre e comunque un'occasione, in casi di MMW una grande occasione, affiché aria molto fredda artica e/o siberiana possa intraprendere un cammino verso ovest. Come dico sempre, l'importante è che le materia prima (aria fredda) si avvicini a noi, aumentando le probabilità di convergenza sullo stivale.
Poi potrebbe trattarsi di un fenomeno tale da rendere il VP instabile e sfrangiato per lungo tempo, quindi di occasioni potrebbero essercene diverse...
Detto questo, e come ripetuto nei giorni scorsi, credo che sia comunque prematuro dare per assodate certe dinamiche, infatti solo l'8 o il 9, verificate le dinamiche stratosferiche di split, potremo guardare con più serietà le proiezioni modellistiche.
Quindi pazientate.

Ultima modifica di marvel il Dom 06 Gen, 2013 11:53, modificato 3 volte in totale
|
|
marvel [ Dom 06 Gen, 2013 11:51 ]
|
 |
 Re: [LUNGO TERMINE] Scenari futuri: ripartiamo dall'Artide!
|
Una delle questioni principali che andranno osservate e verificate, tanto per farvi un esempio, è se l' HP polare, prodotto dallo Split, sarà in grado di "tracimare" verso l'Atlantico a supporto dell'anticiclone atlantico stesso.
Per non parlare delle dinamiche successive.

|
|
marvel [ Dom 06 Gen, 2013 12:09 ]
|
 |
 Re: Scenari Futuri: Ripartiamo Dall'Artide!
|
|
Ho guardato un modello....cinese..per l Europa me so rincuorato un po..ho fiducia nei cinesi....(pensate come so ridotto altro che runnite...)
Ultima modifica di alias64 il Dom 06 Gen, 2013 12:50, modificato 2 volte in totale
|
|
alias64 [ Dom 06 Gen, 2013 12:48 ]
|
 |
|
|
|
Frasnow [ Dom 06 Gen, 2013 12:55 ]
|
 |
|
Sorriso? A me pare una smorfia, visto che la prima botta andrà molto più a nord del previsto...

|
|
Pigimeteo [ Dom 06 Gen, 2013 13:03 ]
|
 |
|
.........per ora siamo alle prese col palloncino. 
|
|
tifernate [ Dom 06 Gen, 2013 13:14 ]
|
 |
|
cambio circolatorio oramai alle porte..ora tocca capire i dettagli di tutto cio..e i dettagli odierni rispetto a ieri non me gustano pe niente.. HP con blocco ad ovest,e ingresso crudo orientale,e'stata accantonata( HP anziche'puntare verso nordest..resta troppo defilato e non collabora)..in pratica il freddo andrebbe ad interagire col nord atlantico marcio sull'inghilterra(il classico mangiafreddo)e costretto a circumnavigare l'europa  termiche di conseguenza fortemente peggiorate..cosi'come gli spaghi..siam passati dalla -12 al nord,e -8 al centro di ieri
alla -8 al nord e -4 al centro nei run notturni..
alla-4 al nord e 0°al centro in quelli odierni
spero venga nuovamente intrapresa la strada precendente..perche fra la pioggia con min a 5° e il sereno con -4°..avrei preferito tutta la vita la seconda ipotesi. 
vediamo le prox emissioni 
Ultima modifica di tramontana il Dom 06 Gen, 2013 14:29, modificato 2 volte in totale
|
|
tramontana [ Dom 06 Gen, 2013 14:26 ]
|
 |
|
Ho guardato un modello....cinese..per l Europa me so rincuorato un po..ho fiducia nei cinesi....(pensate come so ridotto altro che runnite...)
Hai fatto un corso accelerato per capire le parole? 
|
|
Filipponeve [ Dom 06 Gen, 2013 15:12 ]
|
 |
|
Ultima modifica di tramontana il Dom 06 Gen, 2013 16:04, modificato 2 volte in totale
|
|
tramontana [ Dom 06 Gen, 2013 15:56 ]
|
 |
|
gfs 12 da ancora un altra versione, con il freddo che nemmeno riesce ad avanzare sul centro europa 
|
|
nevone_87 [ Dom 06 Gen, 2013 17:23 ]
|
 |
|
|