#46 and1966 Ven 31 Ago, 2012 15:09
A vedere i LAM su base GFS06, sia Meteotitano che Lamma, direi che il "progetto Zerogradi" su una democratica distribuzione pluvio con base 30 mm ( e senza negare la possibilità di provvidenziali incrementi) sia ampiamente raggiungibile, da qui a mercoledì prossimo.
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3641 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#47 andfra Ven 31 Ago, 2012 17:10
minimo un pelo più alto (quella volta si posizionò tra sardegna e sicilia) ma a me questa storia ricorda tanto quella di fine luglio.
Secondo me quello che prendiamo lo prendiamo col passaggio del fronte. Poi instabilità e tanto tanto vento a rompere le ....
per me fino a domenica notte lunedì mattina almeno non vediamo più una goccia...
-
- Utente #: 8
-
118 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Altro
-
#48 nevone_87 Ven 31 Ago, 2012 20:01
minimo un pelo più alto (quella volta si posizionò tra sardegna e sicilia) ma a me questa storia ricorda tanto quella di fine luglio.
Secondo me quello che prendiamo lo prendiamo col passaggio del fronte. Poi instabilità e tanto tanto vento a rompere le ....
per me fino a domenica notte lunedì mattina almeno non vediamo più una goccia...
io invece confido al max sul fronte in risalita, o piove li o non piove piu, tranne che isolato temporale appenninico
____________ www.meteocollescipoli.altervista.org ===>3 WEBCAM e dati meteo online h24
-
-
Guru
-
- Utente #: 808
-
1159 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#50 zeppelin Sab 01 Set, 2012 01:36
Non capisco perchè... GFS12 mi pare buono con ottime possibilità di precipitazioni nel breve-medio termine e successiva mezza estate settembrina con temperature gradevoli ma a tratti spazio per temporali, un pò peggio ECMWF ma la +15 ad 850hpa non si affaccerebbe mai, non mi pare un disastro...
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
-
1985 Punti
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#51 skufagniz Sab 01 Set, 2012 01:47
Non capisco perchè... GFS12 mi pare buono con ottime possibilità di precipitazioni nel breve-medio termine e successiva mezza estate settembrina con temperature gradevoli ma a tratti spazio per temporali, un pò peggio ECMWF ma la +15 ad 850hpa non si affaccerebbe mai, non mi pare un disastro...
Bè ovviamente mi riferivo sul lato piogge....reading12 piazzano un' HP abbastanza importante....e anche gfs18 non scherza (anche se con GPT più deboli)....vorrei quella cosa morta e stramorta chiamata atlantico..qualcuno sa dov'è finito?
-
-
Esperto
-
- Utente #: 198
-
50 Punti
-
#52 Fili Sab 01 Set, 2012 01:52
vorrei quella cosa morta e stramorta chiamata atlantico..qualcuno sa dov'è finito?
ce l'hai ora sopra la capoccia e continuerai ad avercelo fino a mercoledì almeno...
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5664 Punti
-
#53 skufagniz Sab 01 Set, 2012 02:05
vorrei quella cosa morta e stramorta chiamata atlantico..qualcuno sa dov'è finito?
ce l'hai ora sopra la capoccia e continuerai ad avercelo fino a mercoledì almeno... 
Eh no caro Fili...che sia di estrazione atlantica mi sta bene, ma questa è una goccia fredda...io voglio il caro vecchio atlantico, quel treno di perturbazioni che entrava da ovest e portava pioggia estesa e continua per una settimana o forse più....senza lasciare nessuno fuori....mi manca guardare il satellite e vedere una bell'ammasso nuvoloso muoversi dalla francia/spagna verso l'Italia
mi manca una carta così...
-
-
Esperto
-
- Utente #: 198
-
50 Punti
-
#54 Fili Sab 01 Set, 2012 02:12
boh, a me se piove dall'atlantico o da una goccia fredda (comunque generata da una saccatura atlantica) poco mi cambia...l'importante è che piova e lo faccia per bene! Poi può venire anche dall'Africa
comunque io tutte 'ste settimane piovose non me le ricordo mica... siamo in Italia mica in Scozia
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5664 Punti
-
#55 burjan Sab 01 Set, 2012 08:30
Come volevasi dimostrare... la porta atlantica è bell'e chiusa, non ci sono contrasti, il gocciolone freddo ha bisogno del mare e noi interni la pigliamo...
Tolte quasi tutte le precipitazioni serie per lunedì.
Per darci accumuli seri abbiamo bisogno della corda tesa descritta da Skufagniz. Fossimo stati in piena estate o in maggio, coi terreni umidi, la termoconvezione avrebbe fatto da supplente. Ormai no.
Meno male che nessuno abita sul Golfo di Biscaglia. Sarebbero tutti profughi ambientali, ora.
Meno male che quel temporale si è spinto un pò più in giù e ecologicamente ci salva i ciap.
Scommettete che settembre finisce sotto media?
-
-
Contributor
-
- Utente #: 5
-
141 Punti
-
#56 Poranese457 Sab 01 Set, 2012 08:49
Vabbè ma Settembre che deve fare?
Direi che se i primi 10 giorni di questo mese ci togliessero definitivamente di torno quel maledetto HP sarebbe già un risultato eccellente. Visione di GFS ottima, Reading decisamente meno.
Inoltre prima di dare giudizi io attenderei almeno Giovedì perchè fino a quel giorno avremo possibilità per rovesci pomeridiani e bastano un paio di temporali per rimpinguare le nostre caselline degli accumuli.
Certo di perturbazioni atlantiche organizzate non c'è traccia ma davvero ce le aspettavamo così, improvvise, dopo tutto quello che abbiamo vissuto negli ultimi mesi? Credo sia abbastanza inverosimile
-
- Utente #: 197
-
7526 Punti
-
#57 burjan Sab 01 Set, 2012 08:50
Dovrebbe essere il terzo mese più piovoso dell'anno, in teoria. Darci funghi e perturbazioni, non solo una tregua nel caldo. E' autunno.
-
-
Contributor
-
- Utente #: 5
-
141 Punti
-
#58 Francesco Sab 01 Set, 2012 08:54
Si, la porta atlantica è chiusa come ormai succede da anni.
Avete già detto tutto voi.
Con la configurazione che abbiamo non c'è certezza per tutti (purtroppo). Abbiamo visto anche ieri come tante zone siano rimaste a secco mentre altre sono state affogate.
Mancano le piogge diffuse e ben distribuite. Questo è un dato di fatto ed essenzialmente un danno ambientale.
____________ *************************************
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Vice Presidente
-
- Utente #: 3
-
3641 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350
-
#59 tifernate Sab 01 Set, 2012 09:00
Come volevasi dimostrare... la porta atlantica è bell'e chiusa, non ci sono contrasti, il gocciolone freddo ha bisogno del mare e noi interni la pigliamo...
Tolte quasi tutte le precipitazioni serie per lunedì.
Per darci accumuli seri abbiamo bisogno della corda tesa descritta da Skufagniz. Fossimo stati in piena estate o in maggio, coi terreni umidi, la termoconvezione avrebbe fatto da supplente. Ormai no.
Meno male che nessuno abita sul Golfo di Biscaglia. Sarebbero tutti profughi ambientali, ora.
Meno male che quel temporale si è spinto un pò più in giù e ecologicamente ci salva i ciap.
Scommettete che settembre finisce sotto media?
Dei contrasti non ce n'è molto bisogno secondo me, specie in questo periodo, ancora la terra è calda ed il mare pure di più, una circolazione depressionaria anche solo in quota produce un bel fiorire di CB, specie con l'orografia italica.
Il problema secondo me sarà che soprattutto tra domani e lunedì avremo un S o peggio un SE a tutte le quote, il peggio per l'Umbria (che poi i problma è dai 1500 metri in su, sotto c'è un E debole che non incide come un E o NE moderato). Molti modelli, carenti in dati orografici, continuano a darci ottime piogge ma rischia (ed è molto probabile) di finire come all'inizio della terza decade di luglio. La speranza è che o il minimo si tirà un po' più su o cali la pressione sul Triveneto, tanto da restituirci un più produttivo S/SW.... a meno che con un E sotto i 1500 molto debole basti per rendere ininfluente il S/SE in quota (rarissime volte è andata così).
____________ ....pensace!
-
-
Contributor
-
- Utente #: 14
-
88 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#60 Poranese457 Sab 01 Set, 2012 09:04
Dovrebbe essere il terzo mese più piovoso dell'anno, in teoria. Darci funghi e perturbazioni, non solo una tregua nel caldo. E' autunno.
Per la mia zona ad esempio no, molto più piovosi Dicembre, spesso Gennaio, Marzo ed Aprile.
Comunque io mi riferivo al Settembre in corso, quello che viene dopo IL MOSTRO, quello che nei suoi primi 15gg non puoi (secondo me) andare oltre qualche temporale e la rottura del campo anticiclonico preesistente.
-
- Utente #: 197
-
7526 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|