Commenti |
 Re: Ultima Settimana Di Luglio: Arriva Il Caldo Vero, Quanto Durerà?
|
Comincio a vedere pericolose convergenze (calde) fra GFS e gli europei. Speriamo che non vada come le ultime proiezioni, certo é che pensando all' andazzo generale, resta davvero difficile pensare di scamparla anche ad agosto ....... 
Eh già... altro che 48 ore di caldo! Speriamo che non siano 48 giorni!  Personalmente sono propenso a credere a un break vero (non a un ritorno a 17-18 gradi ad 850hpa che è quel che vedono gli spaghi, tra l'altro assai più ottimistici dello spago ufficiale e di ECWMF, e che ci riporterebbe solo al caldo che già stiamo sperimentando adesso) non prima del 4-5 agosto!
EDIT: l'unico modello davvero controcorrente (giusto per rinfrescarmi un pò la mente prima di andare a letto in questa notte già afosa, in casa ho già 25 gradi e mezzo) è JMA, se ci prendono hanno diritto a vincere il prossimo campionato del mondo in Brasile!

Ultima modifica di zeppelin il Ven 26 Lug, 2013 01:12, modificato 2 volte in totale
|
zeppelin [ Ven 26 Lug, 2013 00:58 ]
|
 |
|
domanda (forse ingenua  ) per voi esperti: ma quali potrebbero essere le condizioni che permettono all' HP africano di essere stabilmente presente da noi invece dell'amico delle azzorre???
|
daredevil71 [ Ven 26 Lug, 2013 08:19 ]
|
 |
|
domanda (forse ingenua  ) per voi esperti: ma quali potrebbero essere le condizioni che permettono all' HP africano di essere stabilmente presente da noi invece dell'amico delle azzorre???
depressioni che cadono al largo del portogallo per falla barica e richiamo di sponda da noi di aria calda....
|
mondosasha [ Ven 26 Lug, 2013 08:23 ]
|
 |
|
Il problema stà nel valutare la 2° depressione in ingresso a fie week end prossimo ( 3-4 agosto)...per la media ens e in parte UKMO non cadrebbe così in profondità davant le coste portoghesi per cui ci sarebbe si un richiamo caldo ma molto meno forte e quindi su una 19° ad 850 hpa..mentre per gfs ufficiale e reading vedono una maggior penetrazione con consegunete richiamo caldo più forte e valori su una +22....vediamo....
|
mondosasha [ Ven 26 Lug, 2013 08:55 ]
|
 |
|
depressioni che cadono al largo del portogallo per falla barica e richiamo di sponda da noi di aria calda....
grazie mondosasha...quindi le possibilità che ritorni l'anticiclone delle azzorre dipende da un aumento della pressione al largo del portogallo....ed è difficilmente "prevedibile" questo evento...dico bene?
|
daredevil71 [ Ven 26 Lug, 2013 09:09 ]
|
 |
|
grazie mondosasha...quindi le possibilità che ritorni l'anticiclone delle azzorre dipende da un aumento della pressione al largo del portogallo....ed è difficilmente "prevedibile" questo evento...dico bene?
esatto....diciamo che ci sono degli inidici che possono aiutare a capire se tale lacuna barica si può formare o meno.....tipo le SSTA ( che sono anomalie positive o negative delle acque ....ma è una materia abbastanza complessa che io non ti sò spiegare)....
|
mondosasha [ Ven 26 Lug, 2013 09:27 ]
|
 |
|
Il problema stà nel valutare la 2° depressione in ingresso a fie week end prossimo ( 3-4 agosto)...per la media ens e in parte UKMO non cadrebbe così in profondità davant le coste portoghesi per cui ci sarebbe si un richiamo caldo ma molto meno forte e quindi su una 19° ad 850 hpa..mentre per gfs ufficiale e reading vedono una maggior penetrazione con consegunete richiamo caldo più forte e valori su una +22....vediamo....
Quindi questa depressione dovrebbe "terminare" verso la fine di luglio dato che la prossima dovrebbe entrare tra il 3/4 agosto.; e ce dovremmo accorgere per un calo delle temperature.....mentre se non entrasse un bel nulla un aumento della pressione favorirebbe l' HP azzorre.....scusate se scrivo castronerie....ma la voglia di capire è molta....ho acquistato anche alcuni testi ma la presenza o meno dei vari anticicloni mi risulta difficile da comprendere.... 
|
daredevil71 [ Ven 26 Lug, 2013 09:51 ]
|
 |
|
Come sembrava un paio di giorni fa e come dite voi, inizia a farsi pericolosa la convergenza tra un pò tutti i modelli più importanti...a mio avviso anche UKMO è molto molto africaneggiante..
Come durata non sarà un'ondata calda storica probabilmente, ma le termiche che verranno raggiunte saranno davvero ragguardevoli specie sulle adriatiche; lo scenario più plausibile è di minime intorno se non oltre i +30°C su medio-basso adriatiche e valori intorno i 40 di giorno con punte tra 40-43 sulle Puglie, ahimè. Chiaramente noi altri saremo un pò sulla stessa barca con temperature un pò minori di notte; Sardegna in forno crematorio.
|
Icestorm [ Ven 26 Lug, 2013 11:30 ]
|
 |
|
Come sembrava un paio di giorni fa e come dite voi, inizia a farsi pericolosa la convergenza tra un pò tutti i modelli più importanti...a mio avviso anche UKMO è molto molto africaneggiante..
Come durata non sarà un'ondata calda storica probabilmente, ma le termiche che verranno raggiunte saranno davvero ragguardevoli specie sulle adriatiche; lo scenario più plausibile è di minime intorno se non oltre i +30°C su medio-basso adriatiche e valori intorno i 40 di giorno con punte tra 40-43 sulle Puglie, ahimè. Chiaramente noi altri saremo un pò sulla stessa barca con temperature un pò minori di notte; Sardegna in forno crematorio.
Se uno guarda gfs 06 già son diverse e l'affondo del 3-4 agosto sarebbe meno profondo e meno richiamo caldo... 
|
mondosasha [ Ven 26 Lug, 2013 12:17 ]
|
 |
|
Se uno guarda gfs 06 già son diverse e l'affondo del 3-4 agosto sarebbe meno profondo e meno richiamo caldo... 
In questi giorni non sò perchè ma è un modello che fa ridere...detto da un fedelissimo che tale rimarrà, ma devo dire che ora come ora è fuori senno.
Non possiamo guardare quando ci fa comodo le ENS, quando ci fa comodo GFS... la realtà è che la rinfrescata in entrata è sempre più effimera e breve, per come la vedo io.
|
Icestorm [ Ven 26 Lug, 2013 12:27 ]
|
 |
|
In questi giorni non sò perchè ma è un modello che fa ridere...detto da un fedelissimo che tale rimarrà, ma devo dire che ora come ora è fuori senno.
Non possiamo guardare quando ci fa comodo le ENS, quando ci fa comodo GFS... la realtà è che la rinfrescata in entrata è sempre più effimera e breve, per come la vedo io.
Quoto... purtroppo stavolta è stato Reading ad essere più costante e a vedere sin da qualche giorno il protrarsi della scaldata... temo che stavolta saranno le ENS ad accodarsi all'ufficiale e non viceversa, anche se è l'ultima cosa che mi auguro! 
|
andrea75 [ Ven 26 Lug, 2013 12:31 ]
|
 |
|
no la mia osservazione era che solo l'ufficiale di gfs vede cose dal coro unito delle ens.....readng mi sembra che a volte vada dietro a gfs ufficiale...io credo che andrà come vedono le ens....io da 1 anno le seguo e mi stanno dando grosse soddisfazioni.... 
|
mondosasha [ Ven 26 Lug, 2013 12:35 ]
|
 |
|
Quoto... purtroppo stavolta è stato Reading ad essere più costante e a vedere sin da qualche giorno il protrarsi della scaldata... temo che stavolta saranno le ENS ad accodarsi all'ufficiale e non viceversa, anche se è l'ultima cosa che mi auguro! 
quindi niente rinfrescata....ma è proprio obbligatorio che dopo una scaldata ne debba susseguirsi un'altra??? 
|
daredevil71 [ Ven 26 Lug, 2013 12:42 ]
|
 |
|
06...allineati!!!!! 
|
mondosasha [ Ven 26 Lug, 2013 13:23 ]
|
 |
|