| Commenti |
 Re: [MEDIO TERMINE] Terza Decade Di Novembre:L'Inverno Bussa Alle Porte?
|
GFS 06z prosegue per la sua strada vedendo il freddo vero lontano dall'Italia.
Avremo retrogressioni a Nord, colate fredde ad Est ma niente che possa interessare direttamente il nostro paese.
Qui non sono molto d'accordo con te: è ormai praticamente inquadrata una colata fredda importante nei primi giorni di Dicembre.
La collocazione della discesa è oscura non solo a noi, ma anche ai modelli stessi: infatti di run in run è vista shiftata ad est o ad ovest a seconda di come gli gira.
Beh io che ho detto?
Una colata fredda ci sarà ma al momento mi pare che ovunque sia vista tranne che in Italia: poi io sinceramente tutte ste certezze su una cosa che DOVREBBE accadere tra più di 10gg non ce l'ho 
|
|
Poranese457 [ Lun 18 Nov, 2013 15:10 ]
|
 |
 Re: Terza Decade Di Novembre:L'Inverno Bussa Alle Porte?
|
|
Meglio così, almeno ancora l'ipotesi Italia è ancora in gioco
|
|
Frasnow [ Lun 18 Nov, 2013 15:27 ]
|
 |
|
Una colata fredda ci sarà ma al momento mi pare che ovunque sia vista tranne che in Italia: poi io sinceramente tutte ste certezze su una cosa che DOVREBBE accadere tra più di 10gg non ce l'ho 
Ci sono stati due/tre run consecutivi in cui il malloppo andava dritto dritto in sede italica..per questo ho detto che, come è stato shiftato a ovest alle volte e come ad est alle altre, ci sono le stesse possibilità che la colata scenda in Francia, in Italia o in Grecia allo stato attuale delle cose.
Poi, come giustamente tu hai rimarcato, nessuno di noi ha la cartezza che ciò accada tra 10 gg o più 
Però la ritengo altamente probabile in termini di realizzazione 
|
|
snow4ever [ Lun 18 Nov, 2013 16:49 ]
|
 |
|
Ultima modifica di Frasnow il Lun 18 Nov, 2013 19:47, modificato 1 volta in totale
|
|
Frasnow [ Lun 18 Nov, 2013 19:46 ]
|
 |
|
ECMWF vietato ai minori stasera.
Peccato manchi ancora più di una settimana
|
|
Frasnow [ Lun 18 Nov, 2013 20:00 ]
|
 |
|
Vietato ai minori??  si puo vedere a un comune mortale o è roba per esperi?? 
|
|
corry88 [ Lun 18 Nov, 2013 20:28 ]
|
 |
|
Vietato ai minori??  si puo vedere a un comune mortale o è roba per esperi?? 
Solo per cuori forti
|
|
Frasnow [ Lun 18 Nov, 2013 20:38 ]
|
 |
|
Ultimi giorni del mese inreressanti..... 
|
|
gubbiomet [ Mar 19 Nov, 2013 06:12 ]
|
 |
|
Ultimi giorni del mese inreressanti..... 
Differenze di vedute abnormi, ancora, tra GFS e ECMWF.
Se va alla inglese son d'accordo con te, prime retrogressioni continentali a portata di zampa e radicale cambio dello scacchiere meteorologico.
Se va all'americana invece non andremo oltre una temporanea raffreddata prima del rientro in una palude barica assolutamente oscena 
|
|
Poranese457 [ Mar 19 Nov, 2013 07:57 ]
|
 |
|
intanto il coerentissimo  ECMWF ha cancellato ogni traccia di irruzione fredda per l'ultima settimana di novembre!
|
|
Fili [ Mar 19 Nov, 2013 20:10 ]
|
 |
|
intanto il coerentissimo  ECMWF ha cancellato ogni traccia di irruzione fredda per l'ultima settimana di novembre!
ECMWF da 168-192 ore in poi è peggio di GFS, lo sostengo da anni. Se il NOAA producesse delle statistiche anche all'ottavo o al nono giorno oltre che al 5° e 6° sono convinto che GFS sarebbe decisamente più performante.
|
|
zeppelin [ Mar 19 Nov, 2013 22:54 ]
|
 |
|
ECMWF da 168-192 ore in poi è peggio di GFS, lo sostengo da anni. Se il NOAA producesse delle statistiche anche all'ottavo o al nono giorno oltre che al 5° e 6° sono convinto che GFS sarebbe decisamente più performante.
Beh pare ci abbia decisamente ripensato!
Considerato che la prima carta è ad "appena" 144h fa davvero impressione la netta differenza di vedute con la pari grado GFS 00z
Chi la spunterà? Ovviamente speriamo gli Inglesi ma è inutile negare che GFS è stato fin'ora il modello più stabile.
|
|
Poranese457 [ Mer 20 Nov, 2013 07:55 ]
|
 |
|
|
Noto però per la prima volta che questa mattina molti più spaghi GFSsiani puntano decisamente verso il basso proprio intorno al 25 Novembre. Buon segno. A grandi linee qualcosa inizia a fiutare anche l'americano...
|
|
Mich17 [ Mer 20 Nov, 2013 08:29 ]
|
 |
|
Noto però per la prima volta che questa mattina molti più spaghi GFSsiani puntano decisamente verso il basso proprio intorno al 25 Novembre. Buon segno. A grandi linee qualcosa inizia a fiutare anche l'americano...
Ci facevo caso anch'io. E' una lotta tra GFS ufficiale (caldofilo) da una parte e ECMWF ed ENS GFS dall'altra

|
|
Cyborg [ Mer 20 Nov, 2013 09:59 ]
|
 |
|
|