#47 zeppelin Sab 21 Dic, 2013 11:38
Beh, direi che c'è stata una bella svolta...
Sì, ma vogliamo parlare del dopo? Dopo la perturbazione di Natale-S.Stefano, in stile prettamente autunnale con la neve che se riuscirà a cadere sui 1300-1400 metri sarà un miracolo, ma che comunque ci può stare, secondo le carte di oggi si avvierà un periodo zonale davverodi una monotonia sconfinata, a cui preferisco sempre e comunque l'alta pressione con le gelate mattutine e le nebbie, anche se sto in collina! Lo zonale medio-alto mite senza affondi perturbati di rilievo, come sembra proporsi dal 27 in poi, per quanto mi riguarda è il peggior tempo possibile, E il trenino atlantico sembra sempre in gran forma, anche se nelle prossime settimane l'indice NAO (al pari dell'AO ovviamente) sembra in lenta e incerta discesa:
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
-
1970 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#48 Poranese457 Sab 21 Dic, 2013 11:48
Sì, ma vogliamo parlare del dopo? Dopo la perturbazione di Natale-S.Stefano, in stile prettamente autunnale con la neve che se riuscirà a cadere sui 1300-1400 metri sarà un miracolo, ma che comunque ci può stare, secondo le carte di oggi si avvierà un periodo zonale davverodi una monotonia sconfinata, a cui preferisco sempre e comunque l'alta pressione con le gelate mattutine e le nebbie, anche se sto in collina! Lo zonale medio-alto mite senza affondi perturbati di rilievo, come sembra proporsi dal 27 in poi, per quanto mi riguarda è il peggior tempo possibile, E il trenino atlantico sembra sempre in gran forma, anche se nelle prossime settimane l'indice NAO (al pari dell'AO ovviamente) sembra in lenta e incerta discesa:
Il mio stesso identico timore ma bisogna andare passo passo.
Anche GFS 06z va giù abbastanza pesante con gli accumuli di Natale/Santo Stefano ed inizia a proporre pure una nuova LP per il weekend prossimo.
Quello a cui dobbiamo puntare adesso è l'indebolimento del malefico HP e, a quanto pare, potremo riuscirci già entro fine anno.
Una volta appurato quello si potrà iniziare a parlare di configurazioni invernali anche se, è vero, al momento proprio non se ne vedono.
Era così anche prima del Febbraio 2012 però
-
- Utente #: 197
-
7396 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#49 andrea75 Sab 21 Dic, 2013 12:02
Sì, ma vogliamo parlare del dopo?
Del dopo sappiamo tutti, è abbastanza evidente... la "svolta" era riferita esclusivamente alla perturbazione di Natale.  Di qualcosa dobbiamo pur parlare, e mi pare che comunque sia un guasto di cui tener conto, anche visto il periodo che l'ha preceduto.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3883 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#50 snow96 Sab 21 Dic, 2013 13:08
Da una situazione simile non se ne esce in un colpo solo. Per ora dobbiamo prenderci i cavetti discount (che poi tanto discount non sembrano essere), che sono comunque sintomo di tentativi di ondulazione, e che comunque rompono la monotonia e portano neve sui monti che scarseggia.
I tempi per un cambiamento saranno maturi intorno all'Epifania secondo me, anche se comunque tra Natale e il 6 probabilmente avremo altre brevi incursioni.
Ricordo altri anni che hanno avuto un percorso simile, e non sono stati brutti inverni, anzi ...
Per quanto riguarda la neve, le Alpi quest'anno sono state molto penalizzate finora, è giusto che si riprendano un po'.
Per l'Appennino, seppur non c'è da stappare lo champagne, in molte località si scia di fine novembre ... e direi che ciò è notevole.
-
-
Contributor
-
- Utente #: 4
-
552 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
-
#51 burjan Sab 21 Dic, 2013 15:22
Sul peggioramento di Natale - S.Stefano abbiamo aperto un topic apposito... questo lasciamolo per il prosieguo, OK?
____________ Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
-
-
Contributor
-
- Utente #: 5
-
141 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#53 Poranese457 Lun 23 Dic, 2013 08:19
Per il futuro non lasciamoci ingannare dagli spaghi che riguardano le termiche.
C'è incertezza:
Sarà, ma io di incertezza ne vedo davvero poca
-
-
7396 Punti
-
#54 snow96 Lun 23 Dic, 2013 09:38
Posso dire una cosa? Tutti co sto 2012! Io un altro 2012 non lo voglio, il vuoto pneumatico in cambio di 15 gg di gelo. Lapidatemi pure, ma io lo scambierei con l'inverno passato, in media, dinamico e con valanghe di neve in montagna.
Comunque le carte non riescono a inquadrare nessuna svolta, sembra solo apparire un nuovo cavo per i primi giorni dell'anno.
-
-
Contributor
-
-
552 Punti
-
1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi
#55 Fili Lun 23 Dic, 2013 09:55
io prima di metà gennaio ho imparato a prendere per "grazia ricevuta" tutto quello che viene
per me l'inverno (inteso come possibilità di neve da noi) inizia il 15 gennaio e si chiude il 15 marzo
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5602 Punti
-
#56 snow96 Lun 23 Dic, 2013 10:00
io prima di metà gennaio ho imparato a prendere per "grazia ricevuta" tutto quello che viene
per me l'inverno (inteso come possibilità di neve da noi) inizia il 15 gennaio e si chiude il 15 marzo 
Quello è vero Fili, però, santa pazienza, fra neve al piano e primavera ci potrebbe stare ogni tanto anche una via di mezzo, no?
-
-
Contributor
-
-
552 Punti
-
#57 Poranese457 Lun 23 Dic, 2013 11:10
Quello è vero Fili, però, santa pazienza, fra neve al piano e primavera ci potrebbe stare ogni tanto anche una via di mezzo, no?
E' per questo che tutti puntiamo ad un 2012 bis: perchè ormai l'inverno è partito da schifo, con prospettive da schifo e come possiamo fare a risollevarlo se non con un bis di un simile episodio?
Ovvio, è assai più probabile che l'inverno prosegua senza particolari scossoni che si riproponga una configurazione come quella: ci sono tempi di ritorno troppo ampi per poter sperare in un riverificarsi di tutte quelle "coincidenze".
Quest'anno, come dici tu, a mancare è la "via di mezzo": qui stiamo vivendo più un prolungamento d'autunno che una stagione invernale vera e propria
-
-
7396 Punti
-
#58 snow96 Lun 23 Dic, 2013 11:28
Perché Leo scusa, siamo al 22 dicembre, c'è tutto il tempo per un inverno pseudo-normale. Non è scritto da nessuna parte che debbano esserci 2 mesi di schifo e 15 giorni carini (se va bene). Se proprio dobbiamo tirare in ballo nostri sacri, allora il 2005, iniziato il 10 gennaio e finito il 20 marzo, che è 20 metri sopra il 2012 a mio avviso. E comunque il 2012 avrà tempi di ritorno di 20 anni, quindi manco a pensarci.
-
-
Contributor
-
-
552 Punti
-
#59 Poranese457 Lun 23 Dic, 2013 12:03
Perché Leo scusa, siamo al 22 dicembre, c'è tutto il tempo per un inverno pseudo-normale. Non è scritto da nessuna parte che debbano esserci 2 mesi di schifo e 15 giorni carini (se va bene). Se proprio dobbiamo tirare in ballo nostri sacri, allora il 2005, iniziato il 10 gennaio e finito il 20 marzo, che è 20 metri sopra il 2012 a mio avviso. E comunque il 2012 avrà tempi di ritorno di 20 anni, quindi manco a pensarci.
Infatti dei tempi di ritorno ho scritto pure io, nemmeno a sperarci!
Avrò la memoria corta ma un Dicembre così schifoso proprio non lo ricordo: non ha piovuto MAI!!!! Lo farà tra Natale e Santo Stefano ma sarà un episodio breve ed isolato.
Comunque, tornando ontopic, qualche movimento interessante e nemmeno troppo lontano nel tempo lo fanno vedere pure GFS 06z: niente di particolare ma almeno un ritorno a temperature accettabili quello si!
-
-
7396 Punti
-
#60 snow96 Lun 23 Dic, 2013 12:06
Infatti dei tempi di ritorno ho scritto pure io, nemmeno a sperarci!
Avrò la memoria corta ma un Dicembre così schifoso proprio non lo ricordo: non ha piovuto MAI!!!! Lo farà tra Natale e Santo Stefano ma sarà un episodio breve ed isolato.
Comunque, tornando ontopic, qualche movimento interessante e nemmeno troppo lontano nel tempo lo fanno vedere pure GFS 06z: niente di particolare ma almeno un ritorno a temperature accettabili quello si!
Io ne ricordo di peggiori, ma questo è sul podio. Con le 06, incredibile ma vero, qualche appenninico orientale potrebbe svegliarsi sotto fiocchi marci il 27 mattina....
-
-
Contributor
-
-
552 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|