[MEDIO TERMINE] Strisciata Fredda Per Il 5/6 Gennaio O Un'Altra Ondata Gelida?

Articolo
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Strisciata Fredda Per Il 5/6 Gennaio O Un'Altra Ondata Gelida? 

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
non so se state seguendo il destino della colata fredda diretta su Grecia e Turchia, ma ad occhio mi sembra avere subito lo stesso destino della nostra... da evento epocale si sta man mano riducendo ad evento molto intenso e di breve durata, a causa della spallata dell'alta pressione.

serve da esperienza...impariamo gente  

secondo me già da diversi run si capiva che avrebbe avuto breve durata...

nicola74 [ Sab 03 Gen, 2015 11:17 ]

Commenti
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Strisciata Fredda Per Il 5/6 Gennaio O Un'Altra Ondata Gelida? 

A 350 ore gfs vede una bella situazione. ...per ora troppo ad ovest!!!

nicola74 [ Sab 03 Gen, 2015 14:34 ]

nicola74 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Tu dammela quella carta  24h

prometeo [ Sab 03 Gen, 2015 16:02 ]

prometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
nicola74 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Tu dammela quella carta  24h
quoto..

alias64 [ Sab 03 Gen, 2015 16:33 ]

Comunque almeno questa strisciata fredda ci farà rimanere con le medie di Gennaio per 4/5 giorni

As_Needed [ Dom 04 Gen, 2015 14:05 ]

ciao a tutti
vorrei chiedervi se vi aspettavate queste temperature per questi due giorni o qualcosina in meno?
io pensavo alla seconda ipotesi, anche se qualcosa abbiamo limato rispetto a 2,3 e 4.
ora cerchiamo di sopportare sta scaldata prevista per 10 e 11 e speriamo bene per il poi, sbaglio?
grazie
G.

GG [ Mar 06 Gen, 2015 16:24 ]

GG ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ciao a tutti
vorrei chiedervi se vi aspettavate queste temperature per questi due giorni o qualcosina in meno?
io pensavo alla seconda ipotesi, anche se qualcosa abbiamo limato rispetto a 2,3 e 4.
ora cerchiamo di sopportare sta scaldata prevista per 10 e 11 e speriamo bene per il poi, sbaglio?
grazie
G.

abbiamo una +0/+2 in quota, questi valori col sole ci stanno   sono nelle medie del periodo direi  

Fili [ Mar 06 Gen, 2015 16:51 ]

ciao, vi seguo spesso con interesse. Premetto che non conosco per nulla la meteorologia. Sto cercando seguendovi di capire  un po' le carte e i vari modelli. Ho notato che da giorni non fate altro che parlare con terrore della "scaldata" prevista per i prossimi giorni. Io ho controllato per curiosità le temperature previste per la mia zona, Tavernelle, nei vari siti meteo commerciali tipo ******* o 3bmeteo.  Non vedo però temperature così scandalose per il 10 e l'11? Propongono temperature massime tra gli 11 e 13 gradi . Sarà forse per la nebbia o la nuvolosità prevista?

lup0demacch1a [ Mar 06 Gen, 2015 18:21 ]

lup0demacch1a ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ciao, vi seguo spesso con interesse. Premetto che non conosco per nulla la meteorologia. Sto cercando seguendovi di capire  un po' le carte e i vari modelli. Ho notato che da giorni non fate altro che parlare con terrore della "scaldata" prevista per i prossimi giorni. Io ho controllato per curiosità le temperature previste per la mia zona, Tavernelle, nei vari siti meteo commerciali tipo ******* o 3bmeteo.  Non vedo però temperature così scandalose per il 10 e l'11? Propongono temperature massime tra gli 11 e 13 gradi . Sarà forse per la nebbia o la nuvolosità prevista?

Ciao Le temperature in quota non per forza corrispondono a quelle al suolo, noi parliamo di una scaldata per il 10/11 con una temperatura fino a una +14 a 850hPa in Umbria, cioè a 1400 circa... diciamo che le nuvole o la nebbia, "attenuano" queste temperature, quindi se c'è magari anche del vento e anche la nuvolosità, la temperatura al suolo sarà diciamo non proprio altissima come potrebbe essere se ci fosse una giornata di sole... in sintesi che faccia caldo a 850hPa non significa per forza che faccia caldo anche al suolo, però di sicuro con una +14 non può fare freddo anche se è nuvoloso, al suolo

As_Needed [ Mar 06 Gen, 2015 19:14 ]

Il picco massimo di caldo in quota lo avremo nella giornata di Domenica, quando effettivamente è prevista nuvolosità per gran parte della giornata (in particolare nelle ore centrali) e qualche rovescio sparso. Questo ovviamente condizionerà, e non di poco, le temperature al suolo, altrimenti in altre condizioni 20°C sarebbero stati sicuramente alla portata di molti.
Gli effetti maggiori li sentiremo quindi di più nella giornata di Sabato, quando con qualche schiarita saranno possibili massime nell'ordine dei 17°C/18°C in diverse località.

andrea75 [ Mar 06 Gen, 2015 19:37 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 4 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno