| Commenti |
 Re: [MEDIO TERMINE] Strisciata Fredda Per Il 5/6 Gennaio O Un'Altra Ondata Gelida?
|
|
A 350 ore gfs vede una bella situazione. ...per ora troppo ad ovest!!!
|
|
nicola74 [ Sab 03 Gen, 2015 14:34 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Strisciata Fredda Per Il 5/6 Gennaio O Un'Altra Ondata Gelida?
|
Tu dammela quella carta 24h 
|
|
prometeo [ Sab 03 Gen, 2015 16:02 ]
|
 |
|
Tu dammela quella carta 24h 
quoto..
|
|
alias64 [ Sab 03 Gen, 2015 16:33 ]
|
 |
|
|
Comunque almeno questa strisciata fredda ci farà rimanere con le medie di Gennaio per 4/5 giorni
|
|
As_Needed [ Dom 04 Gen, 2015 14:05 ]
|
 |
|
|
ciao a tutti
vorrei chiedervi se vi aspettavate queste temperature per questi due giorni o qualcosina in meno?
io pensavo alla seconda ipotesi, anche se qualcosa abbiamo limato rispetto a 2,3 e 4.
ora cerchiamo di sopportare sta scaldata prevista per 10 e 11 e speriamo bene per il poi, sbaglio?
grazie
G.
|
|
GG [ Mar 06 Gen, 2015 16:24 ]
|
 |
|
ciao a tutti
vorrei chiedervi se vi aspettavate queste temperature per questi due giorni o qualcosina in meno?
io pensavo alla seconda ipotesi, anche se qualcosa abbiamo limato rispetto a 2,3 e 4.
ora cerchiamo di sopportare sta scaldata prevista per 10 e 11 e speriamo bene per il poi, sbaglio?
grazie
G.
abbiamo una +0/+2 in quota, questi valori col sole ci stanno  sono nelle medie del periodo direi 
|
|
Fili [ Mar 06 Gen, 2015 16:51 ]
|
 |
|
|
ciao, vi seguo spesso con interesse. Premetto che non conosco per nulla la meteorologia. Sto cercando seguendovi di capire un po' le carte e i vari modelli. Ho notato che da giorni non fate altro che parlare con terrore della "scaldata" prevista per i prossimi giorni. Io ho controllato per curiosità le temperature previste per la mia zona, Tavernelle, nei vari siti meteo commerciali tipo ******* o 3bmeteo. Non vedo però temperature così scandalose per il 10 e l'11? Propongono temperature massime tra gli 11 e 13 gradi . Sarà forse per la nebbia o la nuvolosità prevista?
|
|
lup0demacch1a [ Mar 06 Gen, 2015 18:21 ]
|
 |
|
ciao, vi seguo spesso con interesse. Premetto che non conosco per nulla la meteorologia. Sto cercando seguendovi di capire un po' le carte e i vari modelli. Ho notato che da giorni non fate altro che parlare con terrore della "scaldata" prevista per i prossimi giorni. Io ho controllato per curiosità le temperature previste per la mia zona, Tavernelle, nei vari siti meteo commerciali tipo ******* o 3bmeteo. Non vedo però temperature così scandalose per il 10 e l'11? Propongono temperature massime tra gli 11 e 13 gradi . Sarà forse per la nebbia o la nuvolosità prevista?
Ciao  Le temperature in quota non per forza corrispondono a quelle al suolo, noi parliamo di una scaldata per il 10/11 con una temperatura fino a una +14 a 850hPa in Umbria, cioè a 1400 circa... diciamo che le nuvole o la nebbia, "attenuano" queste temperature, quindi se c'è magari anche del vento e anche la nuvolosità, la temperatura al suolo sarà diciamo non proprio altissima come potrebbe essere se ci fosse una giornata di sole... in sintesi che faccia caldo a 850hPa non significa per forza che faccia caldo anche al suolo, però di sicuro con una +14 non può fare freddo anche se è nuvoloso, al suolo

|
|
As_Needed [ Mar 06 Gen, 2015 19:14 ]
|
 |
|
|
Il picco massimo di caldo in quota lo avremo nella giornata di Domenica, quando effettivamente è prevista nuvolosità per gran parte della giornata (in particolare nelle ore centrali) e qualche rovescio sparso. Questo ovviamente condizionerà, e non di poco, le temperature al suolo, altrimenti in altre condizioni 20°C sarebbero stati sicuramente alla portata di molti.
Gli effetti maggiori li sentiremo quindi di più nella giornata di Sabato, quando con qualche schiarita saranno possibili massime nell'ordine dei 17°C/18°C in diverse località.
|
|
andrea75 [ Mar 06 Gen, 2015 19:37 ]
|
 |
|
|