[MEDIO TERMINE] Prima decade di Giugno: l'estate si apre con l'alta pressione e un po' di instabilità

[MEDIO TERMINE] Prima decade di Giugno: l'estate si apre con l'alta pressione e un po' di instabilità
Articolo
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Prima Decade Di Giugno: L'estate Si Apre Con L'alta Pressione E Un Po' Di Instabilità 

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Domenica temo che l'instabilità non sarà relegata esclusivamente ai rilievi, ma sarà piuttosto marcata ed estesa. Dico temo perché avrei anche la comunione di mia figlia....  :?
Va beh, ancora è presto, ma è abbastanza chiaro il cedimento progressivo dell'alta pressione che avremo dal fine settimana, e che lascerà passare ripetute infiltrazioni di aria più fresca che ci lasceranno in questa sorta di limbo, tra caldo (sempre senza eccessi) ed instabilità pomeridiana, almeno fino a metà mese.
Dapprima infatti l'attacco al promontorio anticiclonico avverrà da Est, grazie alla goccia fredda posizionata sui balcani

E poi da Nord, per effetto dell'avvicinamento di una saccatura nord atlantica, che non sfonderà direttamente sul nostro paese, ma che ci lascerà sotto l'effetto ci correnti fresche dall'atlantico.

Il dopo è ovviamente ancora incerto, anche se dalle uscite mattutine sembrano aumentare in maniera sostanziosa le quotazioni dell'anticiclone africano, ma ci sarà tempo per parlarne. ;)

Anche io ho comunione figlio credo che oltre a qualche "sgrullo" pomeridiano la giornata sarà pero accettabile almeno spero anche perché sarà caldo

Ricca Gubbio [ Mer 03 Giu, 2015 11:26 ]

Commenti
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Prima decade di Giugno: l'estate si apre con l'alta pressione e un po' di instabilità 

Ricca Gubbio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Anche io ho comunione figlio credo che oltre a qualche "sgrullo" pomeridiano la giornata sarà pero accettabile almeno spero anche perché sarà caldo

E' proprio il caldo che mi "spaventa"... con un'instabilità così marcata il caldo sarà tutta benzina che andrà ad alimentarla. Chiaramente la prima parte della giornata dovrebbe comunque essere salva.

andrea75 [ Mer 03 Giu, 2015 11:44 ]
Messaggio Re: Prima Decade Di Giugno: L'estate Si Apre Con L'alta Pressione E Un Po' Di Instabilità 

Come dite, con il cedimento di questo HP potrebbe arrivare una perturbazione atlantica che porterebbe piogge, come fa vedere reading, ancora però attendiamo i prossimi aggiornamenti. ;)

As_Needed [ Mer 03 Giu, 2015 14:00 ]
Messaggio Re: Prima Decade Di Giugno: L'estate Si Apre Con L'alta Pressione E Un Po' Di Instabilità 

Gli inglesi vedevano una goccia fredda a fine decade..ora vedono una + 20..gfs sposta la +20 di qualche giorno ..boh..io mi auguro che a breve piova (dopo le comunioni beninteso)...da me se non piove e con queste temperature saro' costretto ad irrigazioni di emergenza per alberi messi da qualche annetto...ps l'erba tagliata e' gia' secca, e non credo sia cosi' rigogliosa..ciao a tutti.

daredevil71 [ Mer 03 Giu, 2015 22:33 ]

Ancora molta incertezza staremo a vedere...

graphe3_1000_12_7748_43_24_1433365857_569870

As_Needed [ Mer 03 Giu, 2015 23:11 ]
Messaggio Re: Prima decade di Giugno: l'estate si apre con l'alta pressione e un po' di instabilità 

Davvero difficile fare previsioni con queste condizioni.

Non avremo HP forti, non avremo perturbazioni strutturate, non ci saranno lacune bariche... avremo una via di mezzo di tutto che è complesso dire cosa porterà.

Fino a ieri l'HP era visto smantellarsi piuttosto rapidamente mentre in 2/3 run dei vari modelli esso è iniziato ad apparire un pelo più solido: complesso provar a determinare eventuale instabilità, quasi impossibile localizzarla.

In ogni caso quella odierna pare essere l'ultima giornata completamente stabile: da domani qualche nube in più ed i primi possibili piovaschi in Appennino e leggermente più ad ovest.

Fine settimana ancora tutto da definire, la giornata più "movimentata" pare essere comunque Domenica.

Poranese457 [ Gio 04 Giu, 2015 08:30 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Prima Decade Di Giugno: L'estate Si Apre Con L'alta Pressione E Un Po' Di Instabilità 

Pare di si, che l'instabilità sia già un crescendo da domani.
Credo che almeno questa prima decade non si concluderà con tempo sempre stabile, specie nelle zone interne.

Carletto89 [ Gio 04 Giu, 2015 09:40 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Prima decade di Giugno: l'estate si apre con l'alta pressione e un po' di instabilità 

Periodo statisticamente consono alle ultime cartucce dell' instabilità. Vediamo come evolve, credo che al Nord vi saranno episodi importanti

and1966 [ Gio 04 Giu, 2015 11:54 ]

se parliamo di rilievi e zone interne adiacenti è anche lecito aspettarsi i temporali di calore pomeridiani, ma rimarremo sempre in un contesto stabile per diverso tempo

Adriatic92 [ Gio 04 Giu, 2015 11:59 ]

GFS, da qualche run, sposta nel tempo l'arrivo dell'HP africano..ma siamo penso ot perché oltre la prima decade..vedremo.

daredevil71 [ Gio 04 Giu, 2015 13:58 ]

Insomma un po' di peggioramento per l'inizio della prossima settimana, un po' su tutta l'Italia, al nord anche intensi temporali. HP che cede favorendo l'entrata di correnti atlantiche, ma non una depressione vera e propria. Per il dopo ancora un po' di incertezza ma sembra esserci il richiamo dell'anticiclone subtropicale:

graphe3_1000_12_7748_43_24_1433445514_624193

:bye:

As_Needed [ Gio 04 Giu, 2015 21:18 ]

che estate! :lol:  
gfs-0-288_gmw6

enniometeo [ Ven 05 Giu, 2015 15:10 ]

Dopo questo caldo ..un pochino di fresco e acqua.

daredevil71 [ Ven 05 Giu, 2015 15:43 ]

Domenica forse la scampiamo!!  :roll:

andrea75 [ Ven 05 Giu, 2015 19:06 ]

Un po' OT ma nella prossima decade dopo vari aggiustamenti pare esserci un allungamento dell'HP africano e poi probabilmente perturbazioni atlantiche che porterebbero peggioramenti in tutta Italia. Ancora però spaghi indecisi. Intanto questa decade chiuderà con un po' di instabilità pomeridiana e le temperature caleranno anche se di poco.

graphe3_1000_12_7748_43_24_1433593261_548302

:bye:

As_Needed [ Sab 06 Giu, 2015 14:21 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 4 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.