Ormai mi sembra chiara la situazione almeno per i prossimi giorni..
Saranno 3 giorni freschi, con escursioni termiche abbastanza contenute, max sotto i +10°C e min positive, qualche gelata si presenterà verso giovedì.
Qualche possibile sgocciolata potrà presentarsi da stanotte a domattina, ma non oltre, al max possiamo sperare in pioggia debole e +5°C...
Probabilmente la situazione sarà in un contesto abbastanza nuvoloso nonostante avremo correnti da E-NE che non sono di certo foriere di tempo umido, ma in questo caso con la situazione in arrivo potrebbe resistere una certa nuvolosità, ma quest'ultima è solo una mia interpretazione che non si sa assolutamente se sia esatta o meno, è più una pensata diciamo, che mi è saltata in mente vedendo la circolazione generale che si avrà in area Italica.
Per il resto invece credo di andare abbastanza sul sicuro, non arriverà niente di stranamente freddo e folle..
E' andata precisamente così stanotte, non mi aspettavo oltre i 5°C e pioggia in città e lievi spolverate sul crinale.
Ora dopo una breve recrudescenza fredda dopodomani che non porterà altro che per pochissime ore qualcosa di simile a quello che è successo ieri sera/stanotte.
Dopodichè sembra anticlone fisso dal 22 al Capodanno almeno, in un contesto stabile e rigido soprattutto nelle aree pianeggianti.
Gelate sotto Natale con massime sotto i +10, verosimilmente a +6/+7°C.
Successivamente con l'invecchiamento della figura anticiclonica e leggero spostamento del perno principale, si avrà un leggero rialzo termico nei valori massimi che si porteranno intorno i +10°C nel perugino, +12°C nel ternano.
Valori minimi stazionari e riduzioni di visibilità nei fondovalle nelle ore notturne e mattutine.
Forse la previsione per Natale e Capodanno non è mai stata così "scontata"...