Anticipo di inverno per il prossimo weekend?

Articolo
Messaggio Re: Anticipo Di Inverno Per Il Prossimo Weekend? 

No dico se non è nevone questo.....

35272320_metgram.gif
Descrizione:  
Dimensione: 24.46 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 7 volta(e)

35272320_metgram.gif

mondosasha [ Lun 17 Nov, 2008 07:50 ]

Commenti
Messaggio Re: Anticipo di inverno per il prossimo weekend? 

Un brivido mi è corso sulla pelle quando ho visto questi.... incredibile il bucone a 500hpa      

graphe_ens3_php_1226905021_785593

Poranese457 [ Lun 17 Nov, 2008 07:57 ]

Davvero imponente la discesa fredda, soprattutto in quota.
La direttrice per ora è assai penalizzante per l'Umbria centro-occidentale, che vedrebbe si freddo (ma nemmeno troppo) e poche o nulle precipitazioni.
Il fatto di avere una -40 in quota aiuterebbe (e molto), in caso di precipitazioni, che risulterebbero essenzialmente nevose fino al piano. Ma laddove non ci fossero, la discesa fredda risulterebbe molto meno ficcante, e le temperature scenderebbero si, ma non in maniera eclatante (entrerà una -5 o giu di lì).
Quindi, per ora, tranquilli, e tifiamo per un buon W-SHIFT. Qualcosa deve entrare dal Rodano, o nisba.

zerogradi [ Lun 17 Nov, 2008 08:35 ]

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Quindi, per ora, tranquilli, e tifiamo per un buon W-SHIFT. Qualcosa deve entrare dal Rodano, o nisba.

Ale credo che tu sia l'unico "non appenninico" a vedere qualcosa anche senza W-shift      

A parte tutto....GFS e Reading si sono invertiti i ruoli.... ora è l'americano a vedere un ingresso più deciso e duraturo (spaghi da paura   ), ECMWF sposta tutto ad EST e in maniera piuttosto rapida, con protuberanza anticiclonica che rompe i maroni.

Fili [ Lun 17 Nov, 2008 08:39 ]

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ale credo che tu sia l'unico "non appenninico" a vedere qualcosa anche senza W-shift      

A parte tutto....GFS e Reading si sono invertiti i ruoli.... ora è l'americano a vedere un ingresso più deciso e duraturo (spaghi da paura   ), ECMWF sposta tutto ad EST e in maniera piuttosto rapida, con protuberanza anticiclonica che rompe i maroni.

Il run 12Z di Reading sarà un banco di prova non indifferente. Finora GFS si è sempre accodata al modello europeo. Vediamo che accade stavolta.

andrea75 [ Lun 17 Nov, 2008 08:49 ]

Nevica molto di più a Foligno piuttosto che a Spoleto con irruzioni da est.  

zerogradi [ Lun 17 Nov, 2008 08:57 ]

C'è margine per ogni ipotesi secondo me, anche se non si può sperare molto in un contributo rodanesco con quel muraglione alto-pressorio alle porte...

La speranza di uno sfondamento da nord-est con il vigore che avrebbe quella colata è notevole, valori in arrivo da nord pieno come un filo a piombo mediamente di circa -37°C a 500 hPa, in seno alla depressione che si creerà, potrebbero davvero interessare anche la fascia pre-appenninica tirrenica..

Inutile per ora parlare di questo comunque, restiamo connessi e.....GOD BLESS YOU!

Icestorm [ Lun 17 Nov, 2008 09:10 ]

Ancora nulla è scritto, sia chiaro, però Ale....

Ora come ora posso paragonare l'evento futuro ad un Juventus-Lecce 0-4 ........  

Ora facciamo in modo che si avveri anche qualcosa del genere!

andrea75 [ Lun 17 Nov, 2008 09:11 ]

Nevica molto di più a Foligno piuttosto che a Spoleto con irruzioni da est.  

Avrei i miei dubbi comunque....magari essere smentiti clamorosamente!  

Si in effetti come dice Marco il muro HP è decisamente troppo presente sull'Europa Occidentale per permettere incursioni decise dal Rodano...a meno di clamorosi W-shift (ricordiamo il 2006......).

Stiamo in allerta!  

Fili [ Lun 17 Nov, 2008 09:17 ]

Se può comunque farvi trascorrere una mattinata più tranquilla posto il mio DWD...  

Strisciati da nord, non presi in pienissimo, però a "sole" 132h, la -37°C a 500 hPa ci visita eccome!!! E se 132 è minore di 144 significa che entriamo in campi di attendibilità del 40-60%.........ci giochiamo tutto nelle prossime 24-36 ore ragazzi, il momento cruciale è arrivato.....   

rgme1321_1226909995_102349

Icestorm [ Lun 17 Nov, 2008 09:20 ]

ternano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ci giochiamo tutto nelle prossime 24-36 ore ragazzi, il momento cruciale è arrivato.....   

Ricorda sempre il gennaio 2006......tutto deciso fino alle 72h, poi...

Fili [ Lun 17 Nov, 2008 09:23 ]

ci giochiamo tutto nelle prossime 24-36 ore ragazzi, il momento cruciale è arrivato.....   

lo ricordo benissimo ancora mi fa male il di dietro considera...ma li fu ben differente la situazione...anticiclone di blocco troppo alto e flusso gelido che ha percorso Alpi, Francia e poi Spagna...ora siamo in presenza di un macigno in quelle zone...impressionante per forza e vigore!

Icestorm [ Lun 17 Nov, 2008 09:26 ]

lo ricordo benissimo ancora mi fa male il di dietro considera...ma li fu ben differente la situazione...anticiclone di blocco troppo alto e flusso gelido che ha percorso Alpi, Francia e poi Spagna...ora siamo in presenza di un macigno in quelle zone...impressionante per forza e vigore!

Esatto, il rischio è che si muova(nemmeno troppo poi) verso est, ma vista la posizione e la potenza dell'HP, credo che l'ipotesi modellistica odierna venga riproposta in maniera molto simile sino all'evento.

zerogradi [ Lun 17 Nov, 2008 09:28 ]

....appunto, con La Penisola Balcanica lì, a braccia aperte.........  (e un po' queste braccia sono anche...davanti la nostra faccia! Che non  si prendano tutto il malloppo......)

Ultima modifica di and1966 il Lun 17 Nov, 2008 09:43, modificato 1 volta in totale 
 and1966 [ Lun 17 Nov, 2008 09:30 ]

Ragazzi buongiorno.

Quando si sente profumo di inverno.... io rispunto fuori!  

Secondo il mio parere, con quanto oggi ci mostrano i principali modelli potremmo avere un ottimo STAU appenninico che stante la forza e l'inclinazione delle correnti potrebbe sfondare piuttosto bene, soprattutto, come è logico, sulla parte centro settentrionale del nostro appennino (vedo messo meno bene, come dice SABRINA di CAMPELLO    , lo Spoletino ed il Ternano, che sono forse + riparate). GFS in più qualcosa sembra far penetrare anche dal Rodano con coinvolgimento del medio tirreno e soprattutto fa stazionare il freddo ed i bassi GPT per + tempo sopra di noi, cosa che potrebbe favorire qualche invorticamento secondario sul medio e basso Tirreno. Al contrario oggi ECMWF fa scivolare via il tutto in un lampo. Io credo che per come siamo messi ad oggi, in Umbria minimo qualche sfiocchettata coreografica portata da nuvolotti che si staccano dall'appennino la beccheremmo tutti.

Ciao.

Stefano

stinfne [ Lun 17 Nov, 2008 09:32 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 4 di 20
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 18, 19, 20  Successivo
Vai a pagina   

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno