[MEDIO TERMINE] Natale 2009 con la pioggia su tutta l'Umbria....

Titolo: Re: Natale 2009 con la pioggia su tutta l'Umbria....
Icestorm ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Le pecore dovrebbè controllà il run di controllo, dovrebbero chiamarlo run di parapecore
Run de berger... in francese avrebbe anche una sua dignità...

:roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl:

Ultima modifica di snow96 il Gio 17 Dic, 2009 14:25, modificato 1 volta in totale
Titolo: Re: Natale 2009 Con La Neve Su Tutta L'Umbria....
simonsan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma perchè le cose belle fanno fatica a diventare realtà???

Viva la neve, se fosse possibile anche d'estate... :neve: :neve: :neve:

Non so perché, ma credo che sarai uno dei nostri più cari amici... :love: :love: :love:

Titolo: Re: Natale 2009 con la pioggia su tutta l'Umbria....
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
p.s.: Marco, ma a parte il ruolo del pastore abruzzese, che rappresenterebbe il "run de controle" ? Grazie! :bye:

IL run senza "perturbazioni", ovvero senza errori aggiunti ai parametri iniziali

Titolo: Re: Natale 2009 Con La Pioggia Su Tutta L'Umbria....
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
p.s.: Marco, ma a parte il ruolo del pastore abruzzese, che rappresenterebbe il "run de controle" ? Grazie! :bye:

IL run senza "perturbazioni", ovvero senza errori aggiunti ai parametri iniziali

non è l'ufficiale quello? :|

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Natale 2009 con la pioggia su tutta l'Umbria....
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

L'ufficiale è il run GFS che vedi sule carte. :bye:

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Natale 2009 Con La Pioggia Su Tutta L'Umbria....

Si non è che so cosi stupido :P intendevo dire "non è l'ufficiale il run senza perturbazioni"? :|

Grazie, Andrea ! ;) :inchino: :bye:

Profilo PM  

Si non è che so cosi stupido :P intendevo dire "non è l'ufficiale il run senza perturbazioni"? :|

No, è quello di controllo.

Profilo PM  
Oh, ma a natale non si riescono nemmeno a vedere i confini nazionali da quant'è scuro ed esteso il blu... anzi, glu glu glu glu!

http://www.wzkarten.de/pics/Rtavn1924.png

Profilo PM  
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Oh, ma a natale non si riescono nemmeno a vedere i confini nazionali da quant'è scuro ed esteso il blu... anzi, glu glu glu glu!

http://www.wzkarten.de/pics/Rtavn1924.png

Allora sta' sicuro che sarà una pioggerellina tiepida e sommessa... :mrgreen: :mrgreen:

Cmq raga, c'è una guida sugli spaghi che ci invidiano e ci copiano in tutti i forum e siti meteo d'Italia:

http://www.lineameteo.it/guida-alla...mble-kba14.html

Ci sono le risposte a tutte le domande che cercate. ;)

Queste invece sono altre guide che mi son permesso di scrivere (anch'esse linkate un po' ovunque):
http://www.lineameteo.it/didattica-meteo-kbc4.html

:bye:

incredibile l'allineamento spaghettoso a 8 giorni! :shock: :shock:

Quando si tratta di freddo, non sono allineati nemmeno a 8 ore :evil:

E' verooo... :bumbum:
L'ho detto pure io che quando prevede freddo fa caldo e quando prevede caldo fa... caldo... :evil:

Profilo PM  
incredibile l'allineamento spaghettoso a 8 giorni! :shock: :shock:

Quando si tratta di freddo, non sono allineati nemmeno a 8 ore :evil:

E' verooo... :bumbum:
L'ho detto pure io che quando prevede freddo fa caldo e quando prevede caldo fa... caldo... :evil:

Di modellame meteo ne so poco (tendente al niente), ma penso che sia di gran lunga più facile prevedere le irruzioni calde estive e le perturbazioni atlantiche rispetto alle ondate di freddo dall'Est Europa. Dopotutto queste ultime rappresentano l'eccezione, non la regola! Poi, d'estate, sbagliare la previsione di un'ondata di caldo di 1 o 2°C non cambia nulla, mentre d'inverno può tramutare una giornata grigia e piovosa in una candida di neve, quindi ci si fa più caso: un po' come la sensazione che il semaforo sia sempre rosso quando arriviamo noi. Inoltre l'orografia italiana sembra fatta apposta per aumentare i problemi, inoltre il nostro termosifone formato gigante (leggi Mar mediterraneo) spesso si diverte a sparigliare le carte...

Seguo la meteo da molti anni e, sinceramente, non ricordo nemmeno una volta in cui le fantomatiche ondate di freddo che i modelli si divertono ad immaginare si siano tramutate in totalmente in realtà. Cioè, quelle 5/6 giornate di tramontana capitano sempre, ma raramente si realizzano gli scenari apocalittici che i modelli inscenano solo a pochi giorni dall'evento. Per la gioia delle mie piante di limone, dell'erba cedrina e della bouganvillea di nonna... :D
Anzi no, forse una volta ci hanno preso (inverno 2005), ma forse era solo l'eccezione che confermava la regola... :ok:

Comunque a me un Natale/Capodanno (sopratutto, visto che lo passerò all'aperto!) miti non dispiacerebbero, certo se il prezzo da pagare è il diluvio universale non ci sto... :wink:

melelao ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Seguo la meteo da molti anni e, sinceramente, non ricordo nemmeno una volta in cui le fantomatiche ondate di freddo che i modelli si divertono ad immaginare si siano tramutate in totalmente in realtà. Cioè, quelle 5/6 giornate di tramontana capitano sempre, ma raramente si realizzano gli scenari apocalittici che i modelli inscenano solo a pochi giorni dall'evento.

Io invece ho qualche anno più di te e ricordo quando ero piccolo che non c'era internet... :mah:

Ricordo bene che gli inverni erano inverni, il 9 dicembre 1967 c'era più di mezzo metro di neve (andai in ospedale perchè era nato mio fratello e fu un'impresa).

Ricordo che quando nevicava, e lo faceva spesso, guardavo la neve sui prati e dopo due o tre giorni si iniziavano a vedere le prime punte di verde... erano le cime del grano che spuntavano... dopo tre giorni, vuol dire che c'erano mediamente dai 40 ai 50 cm di neve... :applauso:
Ricordo che quando verso bocca trabaria il cielo si copriva allora stai certo che era neve... :dance:
Ricordo sopratutto l'85... altri tempi... settimane di inverno... inverno vero... :inchino2: :inchino2: :inchino2:

Profilo PM  

Io invece ho qualche anno più di te e ricordo quando ero piccolo che non c'era internet... :mah:

Ricordo bene che gli inverni erano inverni, il 9 dicembre 1967 c'era più di mezzo metro di neve (andai in ospedale perchè era nato mio fratello e fu un'impresa).

Ricordo che quando nevicava, e lo faceva spesso, guardavo la neve sui prati e dopo due o tre giorni si iniziavano a vedere le prime punte di verde... erano le cime del grano che spuntavano... dopo tre giorni, vuol dire che c'erano mediamente dai 40 ai 50 cm di neve... :applauso:
Ricordo che quando verso bocca trabaria il cielo si copriva allora stai certo che era neve... :dance:
Ricordo sopratutto l'85... altri tempi... settimane di inverno... inverno vero... :inchino2: :inchino2: :inchino2:

Mah, guarda, io sono quasi della tua età e non posso che appoggiarti in pieno. Rischiamo di andare off topic, e quindi non sto a tediarti con le diatribe, anche vivaci che ho avuto con altri forumisti su diversi forum nazionali, quando ad ogni costo ti si vuol far credere che adesso e' come 30 o 40 anni fa, relativamente al concetto di "nevicate".

Tanto per cercare un legame con questo thread, ti posto queste due carte:

mqrsa

mqumj

Ho delle foto di quei due giorni e mi ricordo che il vento ti tagliava la faccia. Basta che ti fai un giretto sugli archivi di www.wetterzentrale.de e vedi che le nostre non sono favole, ma precisi ricordi: ho rifatto un giretto adesso e dal '67 al '72 ( per fare esempi) ho trovato a iosa di carte con T a 850 hPA negative sulla ns regione a Dicembre o ai primi di Gennaio, con vasto assortimento di irruzioni continentali o artico marittime. Non appena vai sugli anni 2000, spariscono e diventano merce ultrarara. :| :| Ora, a meno che l' archivista di wetterzentrale non sia un cospiratore anticaldofilo, credo di poter ritenermi in buona sostanza nel giusto. O no?
Certo, trovi anche cammelli o flussi zonali, ma la musica e' ben diversa, con buona pace di chi crede il contrario. :bye:

Profilo PM  

Pagina 4 di 5