| Commenti |
 Re: [MEDIO TERMINE] 2011 Un Anno Con I Fiocchi??? - Evoluzione 3-8 Gennaio
|
|
La cosa che mi fà più rabbia è che su altri lidi si veda l'arrivo di freddo intenso e neve....ma io dico che carte guardano!!
Quà più si và avanti e più mi sembra peggio con addirittura il rischio che anche il freddo sulle regioni dell'est europeo venga ridimensionato!!!
|
|
mondosasha [ Gio 30 Dic, 2010 08:34 ]
|
 |
 Re: 2011 Un Anno Con I Fiocchi??? - Evoluzione 3-8 Gennaio
|
Che vi dicevo? E' sòla completa! Mai visti 10°C di differenza fra run ufficiale e media degli scenari... E sarà sempre peggio!

Non è una cosa seria. Bastardi si è sbagliato: per poche centinaia di km, ma si è sbagliato...

|
|
Pigimeteo [ Gio 30 Dic, 2010 08:42 ]
|
 |
|
La cosa che mi fà più rabbia è che su altri lidi si veda l'arrivo di freddo intenso e neve....ma io dico che carte guardano!!
... le carte igieniche!!!!

|
|
Pigimeteo [ Gio 30 Dic, 2010 08:44 ]
|
 |
|
A mio avviso dobbiamo fermarci al 4 gennaio. Il dopo è ancora nebuloso, assai nebuloso. 
|
|
zerogradi [ Gio 30 Dic, 2010 08:45 ]
|
 |
|

Che dovrebbero dire?? Tra il 3 ed il 4 entrerà quasi certamente una -6/-7, con neve a bassa quota quantomeno dal Molise in giù.
Che dovrebbero dire?? Arriva il caldo, tutti al mare???
Tra l'altro ancora non si sa ancora in che termini (precipitativi) interesserà le regioni centrali Italiane. Anche se con molta probabilità sarà una veloce passata. Ma si andrà sottomedia, e anche parecchio. Su questo non ci piove.
Certe volte non riesco a capirvi...innanzitutto perchè vi piangete addosso prima del fatto compiuto. In secondo luogo perchè comunque non mi sembra che si vedano all'orizzonte scenari simil anni 90...
|
|
zerogradi [ Gio 30 Dic, 2010 08:47 ]
|
 |
|
A mio avviso dobbiamo fermarci al 4 gennaio. Il dopo è ancora nebuloso, assai nebuloso. 
Esatto. l'ho scritto pure io sopra! 
|
|
Poranese457 [ Gio 30 Dic, 2010 08:52 ]
|
 |
|
Ancor meno esaltanti sul medio/lungo termine con Reading che propone uno dei peggiori scenari possibili:
Peggio di queste?!?
Almeno quella carta di ECMWF potrebbe avere un qualche futuro per noi nel prosieguo, ma con GFS di stamattina... 
|
|
stinfne [ Gio 30 Dic, 2010 08:54 ]
|
 |
|
Che dovrebbero dire?? Tra il 3 ed il 4 entrerà quasi certamente una -6/-7, con neve a bassa quota quantomeno dal Molise in giù.
Tra l'altro ancora non si sa ancora in che termini (precipitativi) interesserà le regioni centrali Italiane. Anche se con molta probabilità sarà una veloce passata. Ma si andrà sottomedia, e anche parecchio. Su questo non ci piove.
Certe volte non riesco a capirvi...innanzitutto perchè vi piangete addosso prima del fatto compiuto. In secondo luogo perchè comunque non mi sembra che si vedano all'orizzonte scenari simil anni 90...
Che nevicherà dal molise in giù ho molti dubbi e se lo farà saranno 1-2 cm.....poi che faccia freddo serve a ben poco se non accompagnato da neve.....quando parlano di inverno crudo non è certo due fiocchetti a spasso per il cielo!!
|
|
mondosasha [ Gio 30 Dic, 2010 08:58 ]
|
 |
|
|
Secondo me freddo significa freddo, neve significa neve.
Siete voi che intendete freddo=neve.
Ma così non è.
|
|
zerogradi [ Gio 30 Dic, 2010 09:05 ]
|
 |
|
Vedendo gli ultimi aggiornamenti dei modelli si mette abbastaza maluccio, nel senso che l' episodio del 3 gennaio sembra per ora abbastanza stitico mentre per il periodo 6-8 sia GFS che Reading non vedono un gran che!!!  Il tutto ci porta via per ora le speranze nevose almeno fino alla prima decina di Gennaio...  Almeno così pare...... 
|
|
Ricca Gubbio [ Gio 30 Dic, 2010 11:38 ]
|
 |
|
Beh gfs 06 è riuscito nell'intento di peggiorare ancora un pò il run 00!!!
...per fortuna che lo 06 non vale tanto 
|
|
mondosasha [ Gio 30 Dic, 2010 11:43 ]
|
 |
|
Le carte ballano di brutto, grosse discrepanze già a 72h, gli scenari locali per inizio anno sono ancora assai incerti. L'ennesima ondata fredda ci sarà, ma i suoi effetti sono tutti da capire.
L'unica cosa che mi sento di dire è confermare è ciò che ho già espresso,
eventuali finestre zonali alle nostre latitudini e ricompattazioni del VP saranno solo temporanee e non andranno a scalfire granchè il lago freddo ormai semi-permanente sul centro-nord europa;
e con un azzorre sempre pronto a ri-elevarsi in oceano.
Come diceva anche Ale, non credo si possa presentare nessuno scenario 90's stile 
|
|
il fosso [ Gio 30 Dic, 2010 11:43 ]
|
 |
|
io tutti sti balletti non li vedo...  insomma, non è che ogni run cambiano da gelo a caldo... sembra invece in arrivo un periodo di "orrore meteo" dopo l'Epifania, speriamo di cavarcela con poco! 
|
|
Fili [ Gio 30 Dic, 2010 12:30 ]
|
 |
|

Nessuno si piange addosso. stiamo solo dicendo che non sarà un gran che e questo, sinceramente, ci dispiace. Stop! Che nevichi in Molise, ad esempio, non può che farci piacere per i nostri amici molisani, ma non certo a noi. IL fatto è, caro alessandro, che le carte che vedemmo noi tutti il 13 gennaio 2005 erano così chiare e così lampanti e miglioravano così tanto di giorno in giorno, che io già il 13 gennaio (10 giorni prima!) mandai a tutti i miei conoscenti un'e-mail in cui dicevo: "preparate le pale". Questione anche di fortuna, certo: chi mai farebbe una previsione a 10 giorni, sano di mente? Però erano carte limpide, robuste, lampanti... cantavano, insomma. E il 23 arrivò, regolarmente, il tutto. Con queste carte, in questo contesto e in questa situazione, non succederà gran che: farà freddo, ma non quanto adesso appare, cadranno due dita di neve e gli impianti senza innevamento artificiale rimarranno a secco. Questo diciamo e questo, penso, accadrà. Già, rispetto allo scorso inverno, qualcosina in più si è visto ma ancora il nostro Paese stenta ad essere invaso da masse d'aria gelida consistenti. L'inverno è ancora lungo, però: si vedrà.
Però nessuno si piange addosso. Diciamo solo: non c'è da entusiasmarsi troppo.
Basta. stop. Punto. A capo. Ala prossima ondata.
Sempre lieti di essere smentiti.

|
|
Pigimeteo [ Gio 30 Dic, 2010 12:58 ]
|
 |
|
|