[BREVE TERMINE] Tra Giugno e Luglio, come proseguirà la nostra estate meteo?

Articolo
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Tra Giugno E Luglio, Come Proseguirà La Nostra Estate Meteo? 

lamma base reading.
Oggi buona instabilità anche sull'ovest regione ( e il cielo è interessante)
Domani mega passata temporalesca su tutta la regione con accumuli over 30-40 a tappeto.
Salve solo le coste tirreniche.   

Porano444 [ Mer 29 Giu, 2011 11:27 ]

Commenti
Messaggio Re: Tra Giugno E Luglio, Come Proseguirà La Nostra Estate Meteo? 

Evoluzione un pò diversa da quella che ho immaginato nel precedente post,
specie per la fase 3, quella da stau, che non sembra verificarsi, e in effetti sarebbe stato
abbastanza singolare per il periodo.

In ogni caso domani sembra veramente tostissimo il passaggio, c'è da stare in campana,
speriamo non ci siano danni.

Scontati gli isolati fenomeni di oggi pomeriggio, starei "all'erta" anche per stanotte,
l'azione prefrontale sembra piuttosto instabile oltre che molto umida,
si potrebbe scatenare qualche bel temporale notturno, credo soprattutto su perugino e dintorni.

Domani la giornata comincierà già instabile, con annuvolamenti e qualche acquazzone sin dal mattino, in attesa del vero peggioramento, con il transito dal pomeriggio del violento ed esteso fronte temporalesco.

Venerdì saremo ancora sotto le mire di correnti fresche ed instabili, con fenomenologia
specie diurna, possibile un pò ovunque e anche intensa.

Il fine settimana sembra migliore, con solo qualche strascico, e sarebbe anche ora che
un peggiormento si limitasse a rovinare i giorni infrasettimanali, invece di scassarci i maroni
nei giorni liberi della settimana

il fosso [ Mer 29 Giu, 2011 16:20 ]
Messaggio Re: Tra Giugno e Luglio, come proseguirà la nostra estate meteo? 

Io continuo a pensare che da queste parti domani riuscirà a malapena bagnare la strada!

riccardodoc80 [ Mer 29 Giu, 2011 21:46 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Tra Giugno E Luglio, Come Proseguirà La Nostra Estate Meteo? 

riccardodoc80 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io continuo a pensare che da queste parti domani riuscirà a malapena bagnare la strada!

Sembra infatti che il Meteotitano possa darti ragione..vedremo insomma!

jony87 [ Mer 29 Giu, 2011 22:03 ]

Meteotitano è del tutto fuori dal coro, e francamente non capisco come faccia a prevedere accumuli così ridotti, con parametri come quelli che vediamo. Poi se ha ragione tanto di cappello...

burjan [ Mer 29 Giu, 2011 22:35 ]

burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Meteotitano è del tutto fuori dal coro, e francamente non capisco come faccia a prevedere accumuli così ridotti, con parametri come quelli che vediamo. Poi se ha ragione tanto di cappello...

Beh io ho soltanto riportato quanto sentenziato da questo Lamma (che comunque in diversi casi ho trovato affidabile, devo dire), tutto qui!    

jony87 [ Mer 29 Giu, 2011 22:36 ]

jony87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Beh io ho soltanto riportato quanto sentenziato da questo Lamma (che comunque in diversi casi ho trovato affidabile, devo dire), tutto qui!    

Lamma è il nome di un centro meteo, non di un modello...  

zerogradi [ Gio 30 Giu, 2011 08:00 ]

Accumuli davvero poderosi visti stamani sia da GFS sia da ECMWF dovuti agli ormai straprevisti temporali che dovrebbero abbattersi su buona parte del Centro Italia tra la tarda mattinata ed il secondo pomeriggio di oggi.

Temporali da instabilità dettata da un rapido passaggio fresco (da una +18 ad una +14 ad 850hpa nell'arco di poche ore) e dal consistente strato di umidità accumulato negli ultimi 3/4 giorni.

Difficile come al solito dire dove i TS colpiranno con maggiore insistenza, ritengo tuttavia (e non da oggi...)  che quegli accumuli sono davvero elevati: Meteotitano mi pare più ragionevole.

Purtroppo stamani metà del radiosondaggio non funziona: sarebbe stato utilissimo  

Poranese457 [ Gio 30 Giu, 2011 08:08 ]

GFS per il momento prevede questi accumuli!

per la prima parte della giornata:
 pcp12hz_web_1

...per la seconda:
 pcp12hz_web_2_1309416634_647306

....sarei strafelice anche con 5-10mm! il prato inizia a soffrire....

riccardodoc80 [ Gio 30 Giu, 2011 08:52 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Tra Giugno e Luglio, come proseguirà la nostra estate meteo? 

Vedo che continua ad esserci quel simpatico buco sul perugino... Sta a vedere che......

andrea75 [ Gio 30 Giu, 2011 09:14 ]

il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
  ....................la giornata comincierà già instabile, con annuvolamenti e qualche acquazzone sin dal mattino, in attesa del vero peggioramento, con il transito dal pomeriggio del violento ed esteso fronte temporalesco.............

.....forse mi sbaglio, ma pare che l'esteso fronte temporalesco sia già passato più a nord e sia ormai sulla Croazia.....
Da noi quindi solo instabilità (che è sempre un terno al lotto)......

stefc [ Gio 30 Giu, 2011 09:30 ]

[quote user="riccardodoc80" post="219670"]GFS per il momento prevede questi accumuli!

per la prima parte della giornata:
 pcp12hz_web_1

certo che questa carta per l'eugubino è tosta!!    

gubbiomet [ Gio 30 Giu, 2011 10:05 ]

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
jony87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Lamma è il nome di un centro meteo, non di un modello...  

Hai ragione, mi sono sbagliato  

jony87 [ Gio 30 Giu, 2011 10:07 ]

A vedere gli soaghi sembrerebbe che per molti giorni il ritorno del gran caldo sia scongiurato. Ci metterei la firma per quelle temperature fino a metà luglio.  

graphe_ens3_1309421641_215638

gubbiomet [ Gio 30 Giu, 2011 10:14 ]

gubbiomet ha scritto: [Visualizza Messaggio]
A vedere gli soaghi sembrerebbe che per molti giorni il ritorno del gran caldo sia scongiurato. Ci metterei la firma per quelle temperature fino a metà luglio.  

E questo è già un ottima prospettiva
Per quanto riguarda oggi invece, il tutto mi sembra assai ridimensionato...
Sempre possibili fenomeni intensi, ma il passaggio che si prospettava ancora ieri era tutt'altra cosa, assai più esteso...

il fosso [ Gio 30 Giu, 2011 11:40 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 4 di 10
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno