| Commenti |
 Re: Il Gelo Non Da Tregua: Nuovo Impulso Freddo Nel Weekend 10-12 Febbraio
|
boh... perchè, secondo voi con questa non fa niente da noi!?
le similitudini con venerdì scorso si fermano al posizionamento del minimo. Per il resto sono dinamiche TALMENTE DIFFERENTI che non capisco come vi possiate ostinare a compararle
L'altra volta era un minimo che arrivava dalle Baleari e si dirigeva verso il lazio: una -25° in quota e contrasti zero.
Questa è una palla di neve dritta dritta dalla Carelia/Russia Bianca, che irrompe nel Tirreno con una -12° ed una -38°. Non mi sembra propriamente la stessa cosa... questa fa i danni!!!
Una volta che quel coso sarà giunto sul Tirreno, ci saranno complicanze nevose PER TUTTI e per tutto il weekend secondo me. Un po' come dice Giuliacci
Poi ripeto, non parlo di 30cm diffusi su tutta la regione 
Si certo, basta che non vada come dice GFS... altrimenti avremo tanto vento e poca neve... anche perché dal Tirreno, con quei venti da est, non arriverebbe nessuna complicanza.
ECMWF, UKMO e DWD, invece, la mettono meglio.
Che GFS06 si accodi scodinzolando? 
|
|
marvel [ Mer 08 Feb, 2012 08:34 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] Il gelo non da tregua: nuovo impulso freddo nel weekend 10-12 Febbraio
|
Ma si certo... GFS è l'unica goccia d'acqua (  ) che cade sulla fronte.... quel minimo in quella posizione sarebbe pressochè secco, ahivoglia a complicanze tirreniche con un tirreno semi-surgelato
Tutti gli altri modelli sono molto belli, UKMO è straordinario 
|
|
Poranese457 [ Mer 08 Feb, 2012 08:36 ]
|
 |
 Re: Il Gelo Non Da Tregua: Nuovo Impulso Freddo Nel Weekend 10-12 Febbraio
|
|
gfs 06 se fa come é successo in passato si adeguera` all`inglese
|
|
prometeo [ Mer 08 Feb, 2012 08:40 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] Il gelo non da tregua: nuovo impulso freddo nel weekend 10-12 Febbraio
|
Diciamo che al di là di GFS il miglioramento è stato generale....  Ed è quello che fa ben sperare... ben lontani dal nevone, ma a sto punto un'imbiancata generale la vedo possibile...
|
|
andrea75 [ Mer 08 Feb, 2012 08:48 ]
|
 |
|
Diciamo che al di là di GFS il miglioramento è stato generale....  Ed è quello che fa ben sperare... ben lontani dal nevone, ma a sto punto un'imbiancata generale la vedo possibile...
Beh, no, il nevone, con gli adeguati aggiustamenti, non è ancora da escludere...
Vediamo... 
|
|
marvel [ Mer 08 Feb, 2012 08:50 ]
|
 |
|
|
C'è un passaggio in alcuni modelli, con minimo che tra sabato e domenica trasla e mi butta un NW al suolo...che qui saprei io come utilizzare al meglio...
|
|
zerogradi [ Mer 08 Feb, 2012 08:52 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] Il Gelo Non Da Tregua: Nuovo Impulso Freddo Nel Weekend 10-12 Febbraio
|
C'è un passaggio in alcuni modelli, con minimo che tra sabato e domenica trasla e mi butta un NW al suolo...che qui saprei io come utilizzare al meglio...
Eh certo, chiuso come sei in quel ferro di cavallo aperto a NW  ...
Dai modelli stamattina + o - belle conferme, forse un po' peggio GFS degli altri, ma a me non dispiacciono.
|
|
stinfne [ Mer 08 Feb, 2012 08:55 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] Il Gelo Non Da Tregua: Nuovo Impulso Freddo Nel Weekend 10-12 Febbraio
|
Secondo me la prognosi si scioglie stasera o, al massimo, con gli 00 di domattina. 
|
|
snow96 [ Mer 08 Feb, 2012 08:57 ]
|
 |
|
|
|
Poranese457 [ Mer 08 Feb, 2012 09:06 ]
|
 |
|
In realtà secondo me, ovviamente se il minimo non va a finire in Algeria, la prognosi la sciogli comunque in nowcasting, per zone dannatamente imprevedibili come le nostre interne ...
|
|
snow96 [ Mer 08 Feb, 2012 09:09 ]
|
 |
|
io rimango dell'idea che quella cosa i danni li fa con qualsiasi GM...
vabè che non siamo a Luglio ed il Tirreno non è caldo, ma parliamo di una bomba gelida davvero tosta... l'Appennino può fermare l'aria pellicolare, ma non quella!
Nel dicembre 2007 nevicò in tutta la pedemontana umbra proprio con un coso simile... allora c'era addirittura la -40!!  senza minimi ne massimi... fece 20cm! 
|
|
Fili [ Mer 08 Feb, 2012 09:10 ]
|
 |
|
vabè che non siamo a Luglio ed il Tirreno non è caldo, ma parliamo di una bomba gelida davvero tosta... l'Appennino può fermare l'aria pellicolare, ma non quella!
Nel dicembre 2007 nevicò in tutta la pedemontana umbra proprio con un coso simile... allora c'era addirittura la -40!!  senza minimi ne massimi... fece 20cm! 
Da te. A Spoleto 5. Nel resto dell'Umbria anche meno, mi pare.
|
|
snow96 [ Mer 08 Feb, 2012 09:11 ]
|
 |
|
da me nel 2007, 2 cm a stroncone a 3 km da qua manco una spolverata
cmq vediamo un pò nei prox aggiornamenti..ormai mancano poco piu di 48h
|
|
nevone_87 [ Mer 08 Feb, 2012 09:14 ]
|
 |
|
se permetti ho tutto il diritto di fare l'egoista stavolta!
e se sabato il minimo si mette sulle Marche (GFS00) con NW al suolo...beh beh... 
|
|
Fili [ Mer 08 Feb, 2012 09:15 ]
|
 |
|
|