4 Febbraio 2016 - Osservazioni Meteo

Articolo
Messaggio Re: 4 Febbraio 2016 - Osservazioni Meteo 

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Gab78 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Certo però che quassù non ne ha fatta quasi per niente eh...  

Ne ha fatta sicuramente poca... ma il problema è sempre quello del vento che la spinge a valle. Ce n'è più sui piani che sul Vettore.

Certamente, ma anche sui piani mi sarei aspettato qualcosa di più...  

Gab78 [ Gio 04 Feb, 2016 13:44 ]

Commenti

che brutta immagine!!

get_webcam (1).jpg
Descrizione:  
Dimensione: 110.91 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 10 volta(e)

get_webcam (1).jpg

nicola74 [ Gio 04 Feb, 2016 14:05 ]

Per fortuna che a Livigno il paesaggio è cambiato! non ne ha fatta un tanta...ma è già qualcosa!

get_webcam (2).jpg
Descrizione:  
Dimensione: 107.35 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 9 volta(e)

get_webcam (2).jpg

nicola74 [ Gio 04 Feb, 2016 14:14 ]

11.0°c e raffiche deboli/moderate da Nord-est. se il vento si ferma probabile una buona minima domani  

p.s stamattina montagne della conca bianche dagli 800/900 mt

Ultima modifica di Gianni Ferri il Gio 04 Feb, 2016 14:24, modificato 1 volta in totale 
 Gianni Ferri [ Gio 04 Feb, 2016 14:23 ]

Cielo sereno, temperatura di 8.5°C. resa  frizzantina dal solito vento moderato da Nord.

zeno29 [ Gio 04 Feb, 2016 14:30 ]

nicola74 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
che brutta immagine!!

non c'è mai stata neve in città a Cortina quest'anno...incredibile. Domenica però dovrebbero rifarsi, anche se il fondovalle (1200m) è un po' al limite con le termiche... vedremo  

comunque delle "città" alpine, Cortina, Bormio e P.d.Legno sono le 3 meno nevose... pur trovandosi tutte a quote superiori ai 1200m, risentono evidentemente di molti fattori negativi   anche se Cortina credo che delle 3 sia quella messa meglio il più delle volte  

Ultima modifica di Fili il Gio 04 Feb, 2016 14:36, modificato 1 volta in totale 
 Fili [ Gio 04 Feb, 2016 14:35 ]

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
che brutta immagine!!

non c'è mai stata neve in città a Cortina quest'anno...incredibile. Domenica però dovrebbero rifarsi, anche se il fondovalle (1200m) è un po' al limite con le termiche... vedremo  

comunque delle "città" alpine, Cortina, Bormio e P.d.Legno sono le 3 meno nevose... pur trovandosi tutte a quote superiori ai 1200m, risentono evidentemente di molti fattori negativi   anche se Cortina credo che delle 3 sia quella messa meglio il più delle volte  

Ti do pienamente ragione; a P.di Legno ci sono stato per anni e non ho mai visto grosse nevicate!...basta salire al Tonale e cambia tutto!ma tipo se ci sono 30cm a P. di legno significa che al tonale è più di una metro! a Cortina ci sono stato qualche volta e sta sempre al limite...basta sempre salire quei 200 metri che cambia tutto!

nicola74 [ Gio 04 Feb, 2016 14:43 ]

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
che brutta immagine!!

Ti do pienamente ragione; a P.di Legno ci sono stato per anni e non ho mai visto grosse nevicate!...basta salire al Tonale e cambia tutto!ma tipo se ci sono 30cm a P. di legno significa che al tonale è più di una metro! a Cortina ci sono stato qualche volta e sta sempre al limite...basta sempre salire quei 200 metri che cambia tutto!

io P.di Legno ci sono stato 3 volte, sempre marrone anche se al Tonale ce n'erano 2 metri... e calcola che se scendi in val di Sole, a 800m di quota, ce n'è sempre moltissima più che a P.d.Legno... si vede che becca correnti calde  

Fili [ Gio 04 Feb, 2016 14:49 ]

Troppe volte mi è successo! di vedere quello che hai detto...certe incazzature!solo una volta ho beccato una nevicata storica...di 60 cm in una notte...

nicola74 [ Gio 04 Feb, 2016 14:58 ]

Troppe volte mi è successo! di vedere quello che hai detto...certe incazzature!solo una volta ho beccato una nevicata storica...di 60 cm in una notte...

Però le piste di Ponte e di Temù sono spettacolari !

nicola74 [ Gio 04 Feb, 2016 14:59 ]

Un passaggio da manuale quello di stanotte con vento furioso e pioggia orizzontale, quasi polverizzata dalle raffiche che hanno raggiunto i 60/80 km/h, oltre 100 km/h sulla costa    , la tempesta ha provocato parecchi disagi in giro  con alberi sradicati e vigili del fuoco in azione per liberare le strade, la corrente andava a singhiozzo     .....  caduti 13,4 mm, ma presumo che siano sottostimati dal vento

h6didfx

fn5fnsh

jdjpgwe

Ora la quiete dopo la tempesta   si è calmato il vento, il cielo è stato ripulito completamente ed è tornato a splendere il sole  

12° attuali (min di 4,3°)

Adriatic92 [ Gio 04 Feb, 2016 15:00 ]

Qui solo una spolverata ora cielo nuvoloso e temperatura di 2.5°C.

enniometeo [ Gio 04 Feb, 2016 15:19 ]

Geloneve ha scritto: 
Buongiorno.

Cielo poco nuvoloso, vento debole da W e temperatura minima di +3,1°c.

Caduti 19,0 mm di pioggia tra ieri (16,2 mm) ed oggi (2,8 mm) con un ingresso del fronte freddo, ieri sera, che ricordava più una situazione di inizio aprile che di inizio febbraio (raffica di vento da W a 64,4 km/h).

Inoltre, come si può notare dal grafico allegato, possiamo notare prima l'innalzamento termico dovuto all'ingresso del vento da SW prefrontale, che ha portato la temperatura da +11,3°c delle 17:20 a +14,4°c delle 19:11. A quel punto, il fronte freddo è arrivato, facendo ruotare il vento da NW e facendo crollare la temperatura a +5,9°c alle 23:20 (8,5°c di calo in 4 ore!) con un picco di calo tra le 19:35 (quando erano +14,1°c) e le 20:20 (quando erano +8,9°c), quindi un calo di ben 5,2°c in 45 minuti.

E' nevicato dalla quota di circa 400 m. (nella webcam Pian dei Fangacci - FC).

Grazie alla funzione della pioggia cumulata in "x" giorni della rete MeteoForlì ( http://meteoforli.altervista.org/rete_regionale.php ), possiamo andare ad analizzare gli accumuli piovosi tra ieri ed oggi (e, quindi, il totale della perturbazione): possiamo notare come la zona tra Imola e Forlì ovest sia stata la più colpita in assoluto, con addirittura 31,8 mm caduti nella vicina Santa Lucia (RA).
Ciao.

Cielo sereno, vento debole da NW e temperatura massima di +12,1°c.
Ciao.

geloneve [ Gio 04 Feb, 2016 15:39 ]

Massima 11,2° temp attuale in calo a 5,8.
Giornata di sole monotona, ventosa e fredda  

Burian Express 94 [ Gio 04 Feb, 2016 18:00 ]

Allego altre foto del babbo, queste fatte con la sua macchinetta fotografica:

p2044707  

p2044716  

p2044709

Cyborg [ Gio 04 Feb, 2016 18:08 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 4 di 6
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno