#47 Gab78 Lun 06 Feb, 2017 22:16
Ripreso a piovere: si va per i 13 mm...
Buonanotte gente!
____________ I love Appennino...
-
-
Guru Socio Sostenitore
-
- Utente #: 874
-
4002 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue, Ventus W83x e Altro
- Località: San Giovanni Profiamma - 270 m s.l.m. - frazione di Foligno (PG)
-
#48 As_Needed Lun 06 Feb, 2017 22:17
Ecco un esempio veloce della differenza tra palazzo e qui
Qui adesso cade solo qualche goccia
mentre a palazzo mancinelli il sito segna pioggia moderata con RR sui 5
Qui è a 0
Ora capisco ancora meglio il perché a palazzo mancinelli, pur essendo più basso di me di quota fa più neve
Ultima modifica di As_Needed il Lun 06 Feb, 2017 22:19, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 1789
-
174 Punti
- Stazione Meteo: Altro
-
#49 Adriatic92 Lun 06 Feb, 2017 22:47
Un bottino davvero molto ricco di ben 41 mm da queste parti, ha piovuto senza interruzioni e senza andare mai agli eccessi. In tutta l'area i cumulati viaggiano tra i 25 e 40 mm con picchi di oltre 60 mm
Intanto continua a piovigginare, T salita a 9,3° ed estremi giornalieri a 8,0° e 11,9°
-
-
Guru
-
- Utente #: 1723
-
5517 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica
- Località: Polverigi - AN - 140 mslm / circa 20km a SW di Ancona
-
#51 Gab78 Lun 06 Feb, 2017 22:53
Qui 31mm e a palazzo 54 assurdo 
Lo stau lì prende molto di più non c'è niente da fa

E la peppa...!
Notevole!
____________ I love Appennino...
-
-
Guru Socio Sostenitore
-
- Utente #: 874
-
4002 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue, Ventus W83x e Altro
- Località: San Giovanni Profiamma - 270 m s.l.m. - frazione di Foligno (PG)
-
#52 Pigimeteo Lun 06 Feb, 2017 22:54
30mm qua odierni e 50 a palazzo mancinelli
Ok, saranno sottostimati i miei un po' visto che c'è il vento, ma non pensate chissà quanto, ecco perché a palazzo fa sempre più neve  risente molto di più dello stau

Tu non sottostimi e lo abbiamo visto quando piove da sud: i valori sono uguali. E' colpa del vento di tramontana, più che dello stau è il vento: qui sto a neppure 2 km sotto un valico e il vento mi butta giù tanta di quell'acqua polverizzata che quasi raddoppia il valore di quella che cade dalle nubi. Dovessi vedere: qui è un pantano, viene giù acqua dalla strada come se fosse un fiume. Quando fa così, ne può accumulare anche 150 mm in un giorno. Lo stesso effetto c'è in via della Rocchetta, sotto quello che resta del parco della Rocchetta. Lo chiamerei "effetto valico". Bisognerebbe raccogliere dati e farci uno studio scientifico...
-
-
Utente Senior Socio Sostenitore
-
- Utente #: 426
-
73 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#53 As_Needed Lun 06 Feb, 2017 22:59
Ok, saranno sottostimati i miei un po' visto che c'è il vento, ma non pensate chissà quanto, ecco perché a palazzo fa sempre più neve  risente molto di più dello stau

Tu non sottostimi e lo abbiamo visto quando piove da sud: i valori sono uguali. E' colpa del vento di tramontana, più che dello stau è il vento: qui sto a neppure 2 km sotto un valico e il vento mi butta giù tanta di quell'acqua polverizzata che quasi raddoppia il valore di quella che cade dalle nubi. Dovessi vedere: qui è un pantano, viene giù acqua dalla strada come se fosse un fiume. Quando fa così, ne può accumulare anche 150 mm in un giorno. Lo stesso effetto c'è in via della Rocchetta, sotto quello che resta del parco della Rocchetta. Lo chiamerei "effetto valico". Bisognerebbe raccogliere dati e farci uno studio scientifico...

Bello, questo non lo sapevo! Davvero una caratteristica peculiare
Però anche con lo stau, per esempio da te, fa pure un po' più neve che da me di solito. Oltre questo fenomeno particolarissimo che citi, pure questa cosa dello stau è da sottolineare anche se magari questo non è il caso specifico
Ultima modifica di As_Needed il Lun 06 Feb, 2017 23:00, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
174 Punti
-
#54 Pigimeteo Lun 06 Feb, 2017 23:03
Guarda il grafico dell'andamento della pioggia: in certi momenti, quando il vento è più forte, ha sfiorato i 50 mm/h. Guardando la pioggia alla luce del lampione, mi stupisco di quanto è fitta: le gocce sono ravvicinatissime e se solo esci per 5 secondi, ti inzuppi come una spugna! Il valico di Valmare è alto solo 980 metri e si vede proprio sopra qui: il vento vi si incanala e porta giù tutta l'acqua che non valica la cima Mutali a nord e il monte Maggio a sud. Dove sei tu, hai proprio l'ombra pluviometrica del Maggio e sei più lontano dal crinale: in linea d'aria sei a 3 km, io, credo, neppure 1 km e mezzo.
-
-
-
-
73 Punti
-
#55 Fili Lun 06 Feb, 2017 23:05
Qui 31mm e a palazzo 54 assurdo
Lo stau lì prende molto di più non c'è niente da fa

non lo avevo capito...
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5405 Punti
-
#56 As_Needed Lun 06 Feb, 2017 23:06
Guarda il grafico dell'andamento della pioggia: in certi momenti, quando il vento è più forte, ha sfiorato i 50 mm/h. Guardando la pioggia alla luce del lampione, mi stupisco di quanto è fitta: le gocce sono ravvicinatissime e se solo esci per 5 secondi, ti inzuppi come una spugna! Il valico di Valmare è alto solo 980 metri e si vede proprio sopra qui: il vento vi si incanala e porta giù tutta l'acqua che non valica la cima Mutali a nord e il monte Maggio a sud. Dove sei tu, hai proprio l'ombra pluviometrica del Maggio e sei più lontano dal crinale: in linea d'aria sei a 3 km, io, credo, neppure 1 km e mezzo.

Che roba  Assurdo sto effetto, veramente è da studio scientifico!
Invece qua sono uscito e non serviva nemmeno il cappuccio se non per il vento!!
Adesso siamo a 31.6mm e in questo momento tanto vento da ENE con 6.7°C
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
174 Punti
-
#57 Pigimeteo Lun 06 Feb, 2017 23:07

Bello, questo non lo sapevo! Davvero una caratteristica peculiare
Però anche con lo stau, per esempio da te, fa pure un po' più neve che da me di solito. Oltre questo fenomeno particolarissimo che citi, pure questa cosa dello stau è da sottolineare anche se magari questo non è il caso specifico

C'è anche un altro discorso: l'effetto "isola di calore". Qui da me, anche se sono molto più basso di Gualdo (80 metri), non risento del calore accumulato dal centro storico e si è visto benissimo quest'anno, quando da me ha accumulato una settantina di cm di neve, mentre in cento, in piazza, non ce n'erano mai più di 20-30, poiché la neve fondeva parzialmente. Dove sei tu, in fondo viale Don Bosco, l'effetto è minore, ma è ancora percepibile. Io sto in una zona rurale, senza centri storici vicino. Aggiungi che Palazzo Mancinelli, che un tempo aveva 500 abitanti, oggi ne ha solo 28. quindi, case disabitante, senza riscaldamenti, senza calore emanato... niente "isola di calore".
-
-
-
-
73 Punti
-
#58 Pigimeteo Lun 06 Feb, 2017 23:09

Che roba  Assurdo sto effetto, veramente è da studio scientifico!
Invece qua sono uscito e non serviva nemmeno il cappuccio se non per il vento!!
Adesso siamo a 31.6mm e in questo momento tanto vento da ENE con 6.7°C
Io ho aperto solo un attimo la finestra per scuotere le briciole dalla tovaglia e mi sono dovuto cambiare maglione e maglietta. Bagnato come un pulcino! Ci avrò messo 10 secondi...
-
-
-
-
73 Punti
-
#59 As_Needed Lun 06 Feb, 2017 23:10
C'è anche un altro discorso: l'effetto "isola di calore". Qui da me, anche se sono molto più basso di Gualdo (80 metri), non risento del calore accumulato dal centro storico e si è visto benissimo quest'anno, quando da me ha accumulato una settantina di cm di neve, mentre in cento, in piazza, non ce n'erano mai più di 20-30, poiché la neve fondeva parzialmente. Dove sei tu, in fondo viale Don Bosco, l'effetto è minore, ma è ancora percepibile. Io sto in una zona rurale, senza centri storici vicino. Aggiungi che Palazzo Mancinelli, che un tempo aveva 500 abitanti, oggi ne ha solo 28. quindi, case disabitante, senza riscaldamenti, senza calore emanato... niente "isola di calore".

Vero anche questo  E' tutta questione di tutti questi intrecci.
Poi però, anche se questo è tutt'altro discorso, voglio tirare fuori il discorso pazzesco dello stau vicino ai crinali: assurdo come a Cerqueto ce ne erano 20 di cm e andando verso la mia zona ne trovavi anche mezzo metro
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
174 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|