5 Luglio 2010 - Osservazioni Meteo

Titolo: Re: 5 Luglio 2010 - Osservazioni Meteo
tuona anche qui, tutto coperto, +29.7°

rientrato ora da una rapida trasferta perugina, con il cielo che tra l'andata e il ritorno è andato coprendosi, ora qui cielo coperto e borbotti in aumento. anche se le nuvole sembrano per il momento "asciutte" probabilmente sta maturando qui sopra..

29,7°
UR 35%

foligno_1278353079_608594

piove debole e tuona, ma non sembra voglia fare granchè... +28.9°

pioggia debole e fulmini a ripetizio a NE da qui..

ecco il mio concetto di acquazzone localizzato.

dscf0111_1278354224_790280

DragonIce ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Fantastica!!!! :shock: :shock: :shock:

Qui a Porano niente acqua e niente temporali, l'afa però si... quella non ce la facciamo mancare stasera!

Temperatura +24.3°C, UR 76%, vento ormai dato per disperso da giorni e giorni!

ho acchiappato un fulmine, è al secondo 25.

YouTube Link

cielo giallo !! nero in appennino, dove credo ne stia facendo di ogni! 23,9°, UR 63%.. afa.!

credo che per stasera sia andata, solo qualche goccia caduta, +24.3°

dscf0111_1278354224_790280

Bellissima foto (ed il video del fulmine :ok: ). Complimenti. :inchino:

Chissà che r.r. .... :mah: :bye:

Profilo PM  
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Bellissima foto (ed il video del fulmine :ok: ). Complimenti. :inchino:

Chissà che r.r. .... :mah: :bye:

qui poi ancora era localizzato.. poi è cresciuto improvvisamente e le colline che si vedono erano completamente offuscate.. si vedeva da lontano che ne stava facendo tanta.. dopo passo un po più a destra dell'inquadratura, dove poi è proseguito il mostriciattolo e vedo gli effetti...

E bravo Dragon!

Qui altri sgocciolamenti vari, ma che non hanno aggiunto nulla al mezzo mm caduto. La temperatura si è stabilizzata intorno ai +24.5°C, con l'UR che però è cresciuta al 72%. C'è un'afa bestiale, soprattutto dentro casa. Quando deve piovere così, è 100.000 volte meglio che se ne stia fermo e buono....

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E bravo Dragon!

Qui altri sgocciolamenti vari, ma che non hanno aggiunto nulla al mezzo mm caduto. La temperatura si è stabilizzata intorno ai +24.5°C, con l'UR che però è cresciuta al 72%. C'è un'afa bestiale, soprattutto dentro casa. Quando deve piovere così, è 100.000 volte meglio che se ne stia fermo e buono....

Anche qui, stesso osceno andazzo. Senza neppure l'accumulo dello sgocciolamento :twisted:

Mi ricorda i post-temporali nigeriani, che riservavano sempre questo finale. :x :bye:

T = + 23 °C . u.r. indefinibile (ed incommentable, si vedono volute di vapore salire da dove ha fatto qlq scroscio piu' sostanzioso....)

Profilo PM  
boh, qui a Foligno 0.3mm e T scesa a +23.5°...arietta da NE...si sta benaccio

Da queste parti niente pioggia, ma solo tuoni in lontananza. Tuttavia, dopo che si era alzato il vento, ho percepito che qualcosa stava accadendo ed ho alzato lo sguardo al cielo. Ho visto, allora, questa bella bestiona, illuminata dal sole al tramonto in quota e già tramontato da un bel po' a terra...
img_9791_1278359857_507882
... qui allo stato di cumulo congesto, in rapida evoluzione a cumulonembo. Eccola dopo neppure cinque minuti, con l'incudine già in formazione e la cellula a sinistra in rapidissima ascesa...
img_9794_1278359917_820608
... qui in primo piano, per valutare la meraviglia della natura...
img_9792_1278359970_816855
Davvero: era un bel po' che non assistevo ad uno spettacolo del genere. I miei bimbi ci sono restati davanti per una decina di minuti: irreale davvero la luminosità del cumulonembo nell'oscurità della sera.
Incredibile anche le "nervature" dell'incus messe ben in evidenza dalla luce radente del sole al tramonto.
img_9793_1278360006_262651
Peccato solo per la qualità scarsa dell'immagine, dovuta alla macchina fotografica. Poranese avrebbe fatto molto meglio di fronte ad uno spettacolo del genere :inchino: :inchino: :inchino:
Ora 22°C, venticello teso da sud e parvenza di frescura serale. Oggi è stata una giornata infernale, con il record stagionale di temperatura (31,4°C).
:bye:

Salve a tutti, bellissima foto e spettacolare il filamto del fulimine, bravissimo Dragon.
Ricapitolando la giornata a Foligno Nord: minima di 18.8° e max. di 33.3°. Verso le 20,15 temporale con raffiche di vento da N 64 km/h tuoni fulmini e rovescio non intenso con r.r a 15,7 mm,e accumulo di mm 1,0. Nota positiva è la diminuzione termica, ora si sta veramente bene con 20.7°e vento a 22 km/h da NE con UR altina a 78%. :bye:

Pagina 4 di 6