5 Luglio 2010 - Osservazioni Meteo

Titolo: Re: 5 Luglio 2010 - Osservazioni Meteo
Pigimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Da queste parti niente pioggia, ma solo tuoni in lontananza. Tuttavia, dopo che si era alzato il vento, ho percepito che qualcosa stava accadendo ed ho alzato lo sguardo al cielo. Ho visto, allora, questa bella bestiona, illuminata dal sole al tramonto in quota e già tramontato da un bel po' a terra...
img_9791_1278359857_507882
... qui allo stato di cumulo congesto, in rapida evoluzione a cumulonembo. Eccola dopo neppure cinque minuti, con l'incudine già in formazione e la cellula a sinistra in rapidissima ascesa...
img_9794_1278359917_820608
... qui in primo piano, per valutare la meraviglia della natura...
img_9792_1278359970_816855
Davvero: era un bel po' che non assistevo ad uno spettacolo del genere. I miei bimbi ci sono restati davanti per una decina di minuti: irreale davvero la luminosità del cumulonembo nell'oscurità della sera.
Incredibile anche le "nervature" dell'incus messe ben in evidenza dalla luce radente del sole al tramonto.
img_9793_1278360006_262651
Peccato solo per la qualità scarsa dell'immagine, dovuta alla macchina fotografica. Poranese avrebbe fatto molto meglio di fronte ad uno spettacolo del genere :inchino: :inchino: :inchino:
Ora 22°C, venticello teso da sud e parvenza di frescura serale. Oggi è stata una giornata infernale, con il record stagionale di temperatura (31,4°C).
:bye:

Urca, non l'avevo viste bellissime le tue foto PIGI. :ok:

Da queste parti niente pioggia, ma solo tuoni in lontananza. Tuttavia, dopo che si era alzato il vento, ho percepito che qualcosa stava accadendo ed ho alzato lo sguardo al cielo. Ho visto, allora, questa bella bestiona, illuminata dal sole al tramonto in quota e già tramontato da un bel po' a terra...
....................Davvero: era un bel po' che non assistevo ad uno spettacolo del genere. I miei bimbi ci sono restati davanti per una decina di minuti: irreale davvero la luminosità del cumulonembo nell'oscurità della sera.
Incredibile anche le "nervature" dell'incus messe ben in evidenza dalla luce radente del sole al tramonto.
..............Peccato solo per la qualità scarsa dell'immagine, dovuta alla macchina fotografica. Poranese avrebbe fatto molto meglio di fronte ad uno spettacolo del genere :inchino: :inchino: :inchino:
Ora 22°C, venticello teso da sud e parvenza di frescura serale. Oggi è stata una giornata infernale, con il record stagionale di temperatura (31,4°C).

Grandissimo Pierluigi: un evento simile avrebbe meritato un timelapse .... :inchino: :inchino: :ok:

Profilo PM  
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
....................Davvero: era un bel po' che non assistevo ad uno spettacolo del genere. I miei bimbi ci sono restati davanti per una decina di minuti: irreale davvero la luminosità del cumulonembo nell'oscurità della sera.
..............Peccato solo per la qualità scarsa dell'immagine, dovuta alla macchina fotografica. Poranese avrebbe fatto molto meglio di fronte ad uno spettacolo del genere :inchino: :inchino: :inchino:

Grandissimo Pierluigi: un evento simile avrebbe meritato un timelapse .... :inchino: :inchino: :ok:

Uno spettacolo del genere avrebbe meritato una Nikon di ultima generazione... :mrgreen: :bye:

Ecco la bestia che ha fotografato Pierluigi, vista da Ponte Valleceppi, niente da dire coreograficamente :D

immagine_025

Ora lampi a ripetizione verso Est

Un saluto a tutti

Michele

michele PGmeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ecco la bestia che ha fotografato Pierluigi, vista da Ponte Valleceppi, niente da dire coreograficamente :D

immagine_025

Ora lampi a ripetizione verso Est

Un saluto a tutti

Michele

Visto? La tua macchina fotografica è molto meglio della mia: così fa più effetto! Bravo!
Davvero una bella bestia: roba da brivido! :inchino: :inchino: :inchino:
Chissà dove avrà scaricato pioggia e grandine? Forse fra Gualdo e Nocera...

temporale gigantesco nell'entroterra marchigiano...si notano frequenti fulminazioni ad EST.

Qui a Foligno città +22.6° e vento debole da NE

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
temporale gigantesco nell'entroterra marchigiano...si notano frequenti fulminazioni ad EST.

Serata movimentata quì a Beroide dopo una mega rissa tra stranieri e italiani, cercando di calmare gli animi c'ho preso pure due cazzotti... :oops: :?

+25.5°, UR 52%, nuvoloso, se crepa de caldo... :cry:

Ultima modifica di Frasnow il Lun 05 Lug, 2010 22:54, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Da quanto ricevuto dai miei familiari telefonicamente, credo che sia uno di quelli che fanno male, stile serata del 30 luglio 2007 a Gubbio ..... :oops:

Profilo PM  
Davvero bellissime le foto di Pigi, c'ho la bava fin sotto al petto e rosico troppo per non aver mai assistito con la fotocamera a portata ad uno spettacolo simile!!!

@Dragon: troppo facile beccare i fulmini con un video.... ehhhhhh!!! :D :D :D

Qui a Porano si fa la sauna, temperatura +20.9°C, UR 89% :wall: :wall: :wall:

Bei tuoni adesso, da sud! Credo che sia una propaggine della bella bestia!

Leonà, +25.3°, UR 64%

Profilo PM  
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Davvero bellissime le foto di Pigi, c'ho la bava fin sotto al petto e rosico troppo per non aver mai assistito con la fotocamera a portata ad uno spettacolo simile!!!

@Dragon: troppo facile beccare i fulmini con un video.... ehhhhhh!!! :D :D :D

Qui a Porano si fa la sauna, temperatura +20.9°C, UR 89% :wall: :wall: :wall:

Davvero: con la tua macchina fotografica, avresti vinto un concorso di fotografia con una nube del genere!

A Foligno leggero incremento termico, ora 23.2° fuori si sta veramente bene e anche dentro casa con 25°. UR esterna 64% sempre ventilazione da NE. :bye:

Foto stupende! Grandi Pierluigi e Michele!!! :inchino: :inchino: :inchino:

qui intanto già 2 cm al suolo...-56.3°C...ma credo si possa fare di meglio con questa -35 a 850 hpa....buonanotte da una gelida Strozzacapponi :bye:

Pagina 5 di 6