Accumulo giornaliero salito a 14,3 mm grazie a quest'ultimo rovescio (in realtà temporale vero e proprio con bei tuoni) che ha scaricato altri 6,8 mm. Il totale peggioramento sale così a 31,3 mm, superando la soglia dei 30 da me auspicata stamattina.
All'ora di pranzo avevo controllato il pluvio manuale, costruito identico alla modifica del pluvio elettronico, che non avevo ancora scaricato dall'inizio della perturbazione con i seguenti raffronti:
Elettronico: Lun 8,4mm - Mar 8,6 mm - Oggi 7,5 mm =
Totale 24,5 mm
Manuale (controllato sia sulla barra numerata sulla bottiglia da me scritta che pesando il contenuto):
Totale 24,51 mm
... direi che non mi posso lamentare della precisione

!
A proposito, ecco alcune immagini dei pluviometri di cui sopra....
Vista d'insieme..
..particolare della modifica al pluvio elettronico...
... e pluvio manuale artigianale...
Prossimo intervento: riverniciatura dello schermo solare e riposizionamento dell'anemometro con maggior distanziamento dal palo e dai pluviometri sia lateralmente che in altezza, così che gli strumenti possano darsi "il meno fastidio possibile" tra di loro.
Tra l'altro, tra un paio di mesi dovremmo abbattere i cipressi che si vedono nella prima foto sulla destra tra la casa e la stazione, così da poter spostare il palo con i sensori in uno spazio più aperto come si può vedere da quest'altra foto (i cipressi che "disturbano" e che verranno tolti qui sono sulla sinistra.
Scusate se mi sono dilungato ed ho mischiato un po troppe cose!
Ciao.