Ciao ragazzi, qui nulla o quasi segnalare
ora 24°C vento a tratti sotenuto da nord-ovest
e come ha già detto chi mi ha preceduto nessuna precipitazione degna di questo nome
Tanto è, che mi sono posto la domanda :ancora dobbiamo pagare lo scotto dei mega temporali tra maggio e giugno
In merito ai modelli bene o male interpretati ho la mia tesi: nei giorni precedenti non mi sono mai sbilanciato sulle precipitazioni, perchè nel periodo sulla carta più stabile dell'anno anche una perturbazione che i modelli lasciavano interpretare foriera di piogge diffuse in realtà non ha dato e non poteva dare i risultati attesi se non in zone circoscritte.
La stessa perturbazione se si fosse manifestata dopo ferragosto o nella prima decade di giugno sicuramente avrebbe portato dell piogge più estese, ed ironia della sorte nel semestre freddo 12-18 ore di piogge battenti, per questo che un modello da solo non vuol dire niente, lo estrapola un computer. Da qui entra in gioco il previsore.Colui che intreccia il modello con la propria esperienza sul territorio. Colui che da un valore aggiunto ad una buona previsione.
Tornando indietro una pertubazione vera e propria non potrà portare piogge estese nel centro italia a Luglio, le vere piogge a tappeto tipiche delle perturbazioni ben organizzate si manifesteranno a nord di Viareggio/livorno per seguire la linea gotica
dopo il ferragosto, fortunatamente cambia storia