[MEDIO TERMINE] Seconda Decade Di Gennaio: Parola All'aria Artica, O Ripresa Del Flusso Zonale?

[MEDIO TERMINE] Seconda Decade Di Gennaio: Parola All'aria Artica, O Ripresa Del Flusso Zonale?
Articolo
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Seconda Decade Di Gennaio: Parola All'aria Artica, O Ripresa Del Flusso Zonale? 
 
Da domani a Lunedì saranno 4 giorni di freddo a tratti molto intenso, soprattutto al mattino se la ventilazione sarà debole.
Per quanto riguarda eventuali nevicate, saranno occasionali e bisognerà essere fortunati di beccare il nucleo giusto.

Le temperature in quota rimarranno sotto zero anche Martedì e Mercoledì, visto che saremo sotto il tiro di correnti mediamente orientali.

Botta fredda che per la neve in montagna sarà un toccasana, compattandola per bene in modo che rimanga li più a lungo possibile.

Cosa importantissima per me, cambierà la direzione del vento, che in questi due giorni non ci ha dato tregua!



 
 Mich17 [ Gio 14 Gen, 2021 12:16 ]


[MEDIO TERMINE] Seconda Decade Di Gennaio: Parola All'aria Artica, O Ripresa Del Flusso Zonale?
Commenti
Messaggio Re: Seconda Decade Di Gennaio: Parola All'aria Artica, O Ripresa Del Flusso Zonale? 
 
Come scrivo ormai da giorni e di nuovo illustrato da Mirco, si confermano i 2 blandi minimi in scorrimento ligure-tirrenico-ionico con minimi scampoli per noi umbri. E intanto l'affacciarsi del freddo da est.
Poi ECMWF non sembra volerla alzare quella Rossby. Attendiamo.



 
Ultima modifica di Olimeteo il Gio 14 Gen, 2021 16:14, modificato 2 volte in totale 
 Olimeteo [ Gio 14 Gen, 2021 13:37 ]
Messaggio Re: Seconda Decade Di Gennaio: Parola All'aria Artica, O Ripresa Del Flusso Zonale? 
 
Ancora un leggero ovest shift di reading , comunque ci sono svariati gradi tra reading e gfs a sole 48 h .



 
 Nico 96 [ Gio 14 Gen, 2021 19:19 ]
Messaggio Re: Seconda Decade Di Gennaio: Parola All'aria Artica, O Ripresa Del Flusso Zonale? 
 
Nico 96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ancora un leggero ovest shift di reading , comunque ci sono svariati gradi tra reading e gfs a sole 48 h .


a 48h GEM una -9°, GFS una -5°    

malissimo i modelli sul lungo con l'atlantico basso. Ciao ciao alla neve    



 
Ultima modifica di Fili il Gio 14 Gen, 2021 19:43, modificato 1 volta in totale 
 Fili [ Gio 14 Gen, 2021 19:41 ]
Messaggio Re: Seconda Decade Di Gennaio: Parola All'aria Artica, O Ripresa Del Flusso Zonale? 
 
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Nico 96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ancora un leggero ovest shift di reading , comunque ci sono svariati gradi tra reading e gfs a sole 48 h .


a 48h GEM una -9°, GFS una -5°    

malissimo i modelli sul lungo con l'atlantico basso. Ciao ciao alla neve    


si infatti boh   .
Comunque si sul lungo male veramente , vediamo sti giorni cosa ne esce fuori , ma vedendo queste differenze a poche ore non vado oltre  i 3 giorni, sono sincero ahahahah.



 
 Nico 96 [ Gio 14 Gen, 2021 19:49 ]
Messaggio Re: Seconda Decade Di Gennaio: Parola All'aria Artica, O Ripresa Del Flusso Zonale? 
 
Sul lungo vedo invece buoni passi in avanti e quando dico sul lungo parlo dell ultima settimana di Gennaio..



 
Ultima modifica di Ricca Gubbio il Gio 14 Gen, 2021 20:24, modificato 2 volte in totale 
 Ricca Gubbio [ Gio 14 Gen, 2021 20:23 ]
Messaggio Re: Seconda Decade Di Gennaio: Parola All'aria Artica, O Ripresa Del Flusso Zonale? 
 
Ricca Gubbio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sul lungo vedo invece buoni passi in avanti e quando dico sul lungo parlo dell ultima settimana di Gennaio..

Stavolta sono d'accordo con te, w1 molto più convergente e aggancio antizonale atlantico molto meno netto oggi.
Aggiungerei che poi quell'atlantico basso porta comunque termiche bassine (0/+1 secondo Gfs a 198/204h proprio perché secondo me quest'anno abbiamo un lobo sulla Siberia notevole rispetto al lato canadese. Vediamo come procede, forse ho esagerato a sentenziare l'altro ieri.



 
 virgi [ Gio 14 Gen, 2021 20:46 ]
Messaggio Re: Seconda Decade Di Gennaio: Parola All'aria Artica, O Ripresa Del Flusso Zonale? 
 
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Nico 96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ancora un leggero ovest shift di reading , comunque ci sono svariati gradi tra reading e gfs a sole 48 h .


a 48h GEM una -9°, GFS una -5°    

malissimo i modelli sul lungo con l'atlantico basso. Ciao ciao alla neve    


Non vedo temperature che possano mettere a rischio la neve. Anzi, con Reading sul lungo, oltre i 1300-1400 ne arriverebbe un'altra carrettata.



 
 snow96 [ Gio 14 Gen, 2021 21:03 ]
Messaggio Re: Seconda Decade Di Gennaio: Parola All'aria Artica, O Ripresa Del Flusso Zonale? 
 
Secondo me ancora é presto sia per un verso che per un'altro. Cerco di spiegarmi: Abbiamo cullato per diversi giorni il sogno della prima bordata che invece  porterà pochi frutti se non freddo secco e qualche sfiochettata per i più fortunati. Poi ci siamo subito abbattuti per la
normale pausa di 4/5 giorni che ci sarà. Ora i movimenti dopo il 23/25 secondo me fanno ben sperare e non penso che quell'aggancio così alto atlantico si realizzerà. Il massimo sarebbe il non aggaccio con elevazione dell' HP di blocco ma se anche non fosse subito un aggancio basso per lo più abbozzato potrebbe essere propedeutico per una discesa subito dopo. Io la vedo così e sono convinto che prima della fine del mese avremo qualche bella sorpresa. Non vedo quell' aggancio alto atlantico questo è sicuro!!



 
Ultima modifica di Ricca Gubbio il Gio 14 Gen, 2021 21:07, modificato 1 volta in totale 
 Ricca Gubbio [ Gio 14 Gen, 2021 21:06 ]
Messaggio Re: Seconda Decade Di Gennaio: Parola All'aria Artica, O Ripresa Del Flusso Zonale? 
 
snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Nico 96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ancora un leggero ovest shift di reading , comunque ci sono svariati gradi tra reading e gfs a sole 48 h .


a 48h GEM una -9°, GFS una -5°    

malissimo i modelli sul lungo con l'atlantico basso. Ciao ciao alla neve    


Non vedo temperature che possano mettere a rischio la neve. Anzi, con Reading sul lungo, oltre i 1300-1400 ne arriverebbe un'altra carrettata.


Chiaramente mi riferivo alle quote basse, sotto i 1000 metri. Comunque per Reading una +5 arriverebbe...



 
 Fili [ Gio 14 Gen, 2021 21:33 ]
Messaggio Re: Seconda Decade Di Gennaio: Parola All'aria Artica, O Ripresa Del Flusso Zonale? 
 
Non aggiorna le ens qualcuno sa dove si possono trovare?



 
 Nico 96 [ Gio 14 Gen, 2021 21:48 ]
Messaggio Re: Seconda Decade Di Gennaio: Parola All'aria Artica, O Ripresa Del Flusso Zonale? 
 
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Nico 96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ancora un leggero ovest shift di reading , comunque ci sono svariati gradi tra reading e gfs a sole 48 h .


a 48h GEM una -9°, GFS una -5°    

malissimo i modelli sul lungo con l'atlantico basso. Ciao ciao alla neve    


Non vedo temperature che possano mettere a rischio la neve. Anzi, con Reading sul lungo, oltre i 1300-1400 ne arriverebbe un'altra carrettata.


Chiaramente mi riferivo alle quote basse, sotto i 1000 metri. Comunque per Reading una +5 arriverebbe...


Ah sotto i 1000 si...
Vero, arriva una +5, ma anche una 0/1 con potenziali millemila millimetri.

In ogni caso é un pour parler, la distanza è enorme.



 
 snow96 [ Gio 14 Gen, 2021 22:01 ]
Messaggio Re: Seconda Decade Di Gennaio: Parola All'aria Artica, O Ripresa Del Flusso Zonale? 
 
Sotto i 1000mt non c’è bisogno di scioglierla la neve perché, essenzialmente, non c’e

E ve lo dico perché ho passato tutto il giorno al Monte Cucco: gli accumuli interessanti iniziamo proprio da quella quota, sotto i 900mt davvero poca roba



 
 Poranese457 [ Gio 14 Gen, 2021 22:17 ]
Messaggio Re: Seconda Decade Di Gennaio: Parola All'aria Artica, O Ripresa Del Flusso Zonale? 
 
Nico 96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non aggiorna le ens qualcuno sa dove si possono trovare?


Prova a vedere su Wetterzentrale alla voce AVG.



 
 Danimeteo [ Gio 14 Gen, 2021 22:18 ]
Messaggio Re: Seconda Decade Di Gennaio: Parola All'aria Artica, O Ripresa Del Flusso Zonale? 
 
Ricca, io, sinceramente, non mi sono abbattuto di nulla.
Oltre al fatto che non mi aspettavo quasi niente in questa settimana, come martellantemente scritto sin da lunedì (i fatti mi hanno pienamente corroborato su questa visione: era una settimana prevalentemente asciutta, inutile girarci intorno), non mi abbatto per un' (inter)fase zonale.

Le chance, e sono d'accordo con te e molti altri, ancora ci sono.
Una zonalità con pattern incancrenito (che decreterebbe quasi la fine rimandando sostanzialmente tutto ad un final warming) non mi pare conciliarsi con gli indici. Troppo presto per archiviare brutalmente l'inverno.



 
Ultima modifica di Olimeteo il Gio 14 Gen, 2021 22:30, modificato 6 volte in totale 
 Olimeteo [ Gio 14 Gen, 2021 22:22 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 45 di 50
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 44, 45, 46 ... 48, 49, 50  Successivo
Vai a pagina   
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno