[MEDIO TERMINE] Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile

Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 46, 47, 48 ... 55, 56, 57  Successivo

Titolo: Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
Per GFS qui in Sardegna il "break" significherà il ritorno alla +20 dopo un paio di giorni a +23 (un po' più clemente reading)
Pare che il caldo sia, almeno qui, infine arrivato.
Neanche un giorno sotto alla +20 sino al 6 agosto, con anzi elevate probabilità di salire spesso alla +25, che, a livello di temperature si traduce in over 35 praticamente fissi con punte vicine ai 40.
Anche reading ci và giù pesante proponendo la +25 già per il 30.

Ultima modifica di lognomo il Mar 21 Lug, 2020 09:39, modificato 2 volte in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
Qui al Centro invece direi tutto regolarissimo

graphe9_1000_12_1_42_68_4

Temperature che ricalcano la media per tutto il run

lognomo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

ECMWF per la Sardegna attualmente vede max una +21/22 a fine run, +20 temporaneamente piuttosto diffusa anche sulla penisola, 2/3º sopra la media; normale amministrazione.

8da4ea6e_d7b9_46a5_b1a6_f4942f725f7a feb967da_732e_4a92_bc19_7dd9f4e323b4

Parliamo comunque di lungo termine, quindi da rivedere.

Tra domani e la prima parte di Venerdì la fase più calda settimanale, rimarremo comunque prossimi alle medie di periodo, ma aumenterà un po’ il disagio ( molto relativo) da afa. Nel contempo aumenterà anche l’instabilità diurna, particolarmente al nord, ma con qualche episodio possibile anche al centro.
La seconda parte di venerdì e le prime ore di sabato dovrebbero portare una fase temporalesca piuttosto estesa tra aree interne e Adriatico.

Profilo PM  
il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]

ECMWF per la Sardegna attualmente vede max una +21/22 a fine run, +20 temporaneamente piuttosto diffusa anche sulla penisola, 2/3º sopra la media; normale amministrazione.

immagine_1595316962_728469
Probabilmente per le zone interne la situazione è diversa come vedi.
Siamo a +24 (per quanto estremo) per fine run, non +21.
Comunque quello che mi preoccupa particolarmente visto l'assetto che sta prendendo il tutto qui (con neanche il break che pare colpire il resto d'italia a cavallo del weekend) sono le minime tropicali che sicuramente inizieremo ad avere da inizio della prossima settimana.
34-35 gradi fissi per minimo 10 giorni almeno (con possibilità più di salita per i giorni successivi piuttosto che di discesa) non sono molto lontani dalla bomba di inizio agosto 2017.
Conosco la mia zona e questo si tradurrà indubbiamente in minime prossime se non superiori ai 25 gradi e temperature che comunque alle 21 saranno superiori ancora ai 31 gradi.

Ultima modifica di lognomo il Mar 21 Lug, 2020 09:50, modificato 7 volte in totale
Profilo PM  

Siamo a +24 per fine run, nonn +21-

Ti riferivi al run di ieri, ok, ma era piuttosto fuori media ens, vedrai che quello di stamattina è diverso.

Profilo PM  
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile

Siamo a +24 per fine run, nonn +21-

Ti riferivi al run di ieri, ok, ma era piuttosto fuori media ens, vedrai che quello di stamattina è diverso.

Ah, ok.. mi pareva l'ultimo.
Edit, reading appena aggiornato, +21 come dicevi tu.

Ultima modifica di lognomo il Mar 21 Lug, 2020 09:58, modificato 3 volte in totale
Profilo PM  
Mi sa che alla fine arriverà sto regalino caldo non propriamente desiderato;

Si abbassa nelle medie il fronte polare in Atlantico, ci sta una fase più calda, anche in una situazione che resta dinamica, se fosse non credo possa prolungarsi molto, vedremo.

Una settimana/10 giorni andrebbe benissimo. il 31 vado al mare. :mrgreen:

Quando come quest'anno vado al mare a fine luglio-inizio agosto invece che a fine agosto come lo scorso anno e altre volte ho molti meno patemi d'animo per il tempo. Avere tempo brutto e fresco per più di 24 ore (e magari passarlo al mare e tornare che rifà caldo :ohno: ) di fila è davvero difficile in questo periodo, quasi impossibile. Solo nel 2016 ad inizio agosto non fu proprio splendido il tempo, normalmente il periodo 20 luglio-10/15 agosto è la canicola, il "tetto" dell'estate e anche quest'estate, carte e stagionali alla mano, andrà allo stesso modo credo.

Profilo PM  
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mi sa che alla fine arriverà sto regalino caldo non propriamente desiderato;

Si abbassa nelle medie il fronte polare in Atlantico, ci sta una fase più calda, anche in una situazione che resta dinamica, se fosse non credo possa prolungarsi molto, vedremo.

Una settimana/10 giorni andrebbe benissimo. il 31 vado al mare. :mrgreen:

.

A me va anche meglio che sto sulle Dolomiti :D si questo è indubbiamente il periodo più stabile dell’anno, al centro sud fasi perturbate di oltre due giorni sono più rare che la neve a natale :mrgreen: al mare poi... sulle Alpi invece l’incognita c’è sempre.

Profilo PM  
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
Una domanda per i piu' esperti...visto che negli ultimi anni in termini precipitativi le zone adriatiche hanno visto piu' fenomeni perturbati rispetto all'estrema staticita' delle tirreniche ( assenza per mesi di precipitazioni) e dato che da quanto mi dicono questa situazione si e' manifestata / ampluficata negli ultimi 20/ 30 anni, vi chiedo quale configurazione e/o assetto circolatorio potrebbe modificare la situazione? Tornando al topic mi sembra che in termini di temperature Reading abbia ridotto rispetto a ieri sera.

Profilo PM  
A me va anche meglio che sto sulle Dolomiti :D

Ti faccio compagnia anche io, anche se partirò settimana prossima. Termicamente si dovrebbe stare una favola, ma penso che i temporali il pomeriggio saranno (quasi) all'ordine del giorno.

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ti faccio compagnia anche io, anche se partirò settimana prossima. Termicamente si dovrebbe stare una favola, ma penso che i temporali il pomeriggio saranno (quasi) all'ordine del giorno.

Io invece andrò dal 16 al 21 in Alta Badia in tenda a 1700 m :D
Mi sa che mi devo appellare a qualche santo...alla peggio torno in canoa 8)) :lol:

snow4ever ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Mi sa che mi devo appellare a qualche santo...alla peggio torno in canoa 8)) :lol:

Ci sarò anche io quel periodo, ti ospiterò in caso Gigi d'Alessio avesse ragione! :lol:

Profilo PM  

Ah, sicuramente, ci vado spesso e i temporali sono spesso quasi giornalieri, bisogna approfittare delle mattine, a meno che il fattore C non prevalga :lol:
snow4ever ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Pure io, tenda, rifugi e vie d’alta quota, spero di poter fare qualche bella arrampicata anche in vetta, di solito qualcosa si riesce a fare senza aggrapparsi troppo alla sorte.
Se no ti farò sapere se scende meglio dall’Adige o dall’Oglio :lol:

Profilo PM  
luigino ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Alessandro Foiano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
luigino ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Difatti più che anticiclone delle azzorre la circolazione che rappresenta l'uso mediatico e tecnico dell'HP delle azzorre fa riferimento all'alta pressione che si forma d'estate sul mare nostrum e che agganciandosi all'HP delle azzorre che con flusso occidentale rapido si distende verso levante dà l'illusione che sia l'azzorriano a garantirci la stabilità atmosferica

si infatti in realtà quando l'Anticiclone delle Azzorre influenza l'Europa con sua circolazione, domina con la sua parte settentrionale anche UK e si spinge fin sull'interno del continente euroasiatico collegandosi spesso ad un blocco altopressorio secondario sul bassopiano sarmatico.

col flusso zonale più alto di latitudine..

si esatto, flusso polare per la precisione...

Profilo PM  
ENS che stanno assumendo un connotato finalmente degno delle ultime estati :D

ense

A parte tutto, fine mese caldo che diventa sempre più probabile.
L'importante è che la situazione non s'incancrenisca, alla fine una settimana di caldo vero dopo quasi due mesi sostanzialmente poco sotto media ci sta.

Profilo PM  
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 46, 47, 48 ... 55, 56, 57  Successivo

Pagina 47 di 57