[MEDIO TERMINE] Prossima Probabile Fase Clou Invernale Per L'Italia! Quali I Risvolti?

[MEDIO TERMINE] Prossima Probabile Fase Clou Invernale Per L'Italia! Quali I Risvolti?
Articolo
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Prossima Probabile Fase Clou Invernale Per L'Italia! Quali I Risvolti? 

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Foligno è a +12°  

magari +10° no...ma tutto sto gelo non sarà  

No beh... non è che ci possiamo aspettare giornate di ghiaccio o minime negative a 2 cifre ecco...

quoto, anche perché in quasi 40 anni le minime a due cifre a Terni le ho viste 2 volte.

Se fosse normale avremmo gli allevamenti di pinguini e gli orsi bianchi al posto dei cinghiali.

Secondo me è anche bello l'alternanza di sole e freddo, possibilità di bei temporali, poi se veramente rimane in pianta stabile il freddo per parecchi giorni non sarà il sole a compromettere eventuale episodi, anche perché se si copre e qualcosa deve provare a cadere, con quelle termiche sarà neve.

Quindi statistiche e ricerca del record a parte credo che se sputiamo su queste carte non c'è più religione  

Ma solo io mi ricordo il periodo antecedente a febbraio dello scorso anno dove, magari esagerando, si commentava e si era più entusiasti di situazioni ben più normali e campate in aria?

Va bene il realismo, la scaramanzia, però insomma... sempre pronti con la vasella, ma anche un pò di serenità di approccio non guasta, no?

Ricordo che a 72/96 ore abbiamo robe del genere:

reem721

rtavn961

100 km di shift potranno fare fortuna e sfiga... però insomma... non è roba su cui sputare soprattutto vedendo gli spaghi, che nel periodo in cui possono essere considerati attendibili mi sembrano più che buoni:

graphe_ens3

Andarsi a deprimere oltre i 7 gg al momento secondo me è inutile, anche perché come reagirà al mediterraneo all'arrivo del freddo ancora non lo sappiamo.

cptnemo [ Lun 04 Feb, 2013 15:58 ]

Commenti
Messaggio Re: Prossima Probabile Fase Clou Invernale Per L'Italia! Quali I Risvolti? 

Dovendo dare un parere basato esclusivamente sull'esperienza e sul naso, direi che non mi aspetto nulla di rilevante, anzi... se proprio dovrà cadere qualcosa, cadrà il solito dito di neve. Un'irruzione così da nord e la solita totala assenza di qualsiasi "apertura" verso le steppe russe... mmmmh... non farà grandi sconquassi.
E' una configurazione sì interessante, insolita, ma non stuzzica i miei neuroni né le mie papille gustative!  

Del resto, come ho già detto altre volte, vedere per due anni di seguito ondate di gelo rilevanti sarebbe statisticamente davvero eccezionale: è ovvio che quest'anno saremo in una condizione di "riposo".
Tuttavia, con una -32/-33°C in quota, quello che potrebbe scapparci è il rovescio o temporale nevoso, che solitamente se ne infischia totalmente dei modelli: dinanzi ad esso, tutti, persino il Folignate, con una buona dose di fortuna, potrebbero aver sorprese.

In ogni caso, sappiate che, dietro l'angolo, Reading vede qualcosa di molto simile ad una "falla iberica",    per cui io mi terrei quel po' di freddo che giungerà da noi e mi accontenterei anche di qualche giornata serena e fredda, almeno di notte. Non so voi, ma quest'inverno simil-autunno mi ha proprio stancato e non ne posso più di vedere giornate grigie, uggiose e tipide e - paradossalmente - mi terrei con più piacere un anticiclone (magari non proprio sub-tropicale) he una depressione mediterranea alimentata anche dal più gelido degli afflussi.

E per dirlo un patito della neve come me...  

Pigimeteo [ Lun 04 Feb, 2013 16:05 ]
Messaggio Re: Prossima Probabile Fase Clou Invernale Per L'Italia! Quali I Risvolti? 

Mi ddovete scusare se a volte posso risultare antipatico, ma adesso mettete su questa storia che addirittura non sarà neanche  freddo?  
Sabato e domenica avremo una bella - 7 a 850 hpa e una - 37 a 500 hpa  e secondo voi non sarebbe neanche tanto freddo?
Allora state tranquilli che in Umbria non farà mai freddo perché  una  - 15  non arriverà mai.....
Probabilmente sono io che sto invecchiando ma mi sembra che in ogni situazione si va a cercare sempre qualcosa che non va !

gubbiomet [ Lun 04 Feb, 2013 16:12 ]

Ancora non sappiamo se, quanto e dove nevicherà... l'unica cosa certa è che sta per arrivare l'ondata di freddo più forte e prolungata di questo inverno. C'è solo da stare allegri

Cyborg [ Lun 04 Feb, 2013 16:23 ]

gubbiomet ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mi ddovete scusare se a volte posso risultare antipatico, ma adesso mettete su questa storia che addirittura non sarà neanche  freddo?  
Sabato e domenica avremo una bella - 7 a 850 hpa e una - 37 a 500 hpa  e secondo voi non sarebbe neanche tanto freddo?
Allora state tranquilli che in Umbria non farà mai freddo perché  una  - 15  non arriverà mai.....
Probabilmente sono io che sto invecchiando ma mi sembra che in ogni situazione si va a cercare sempre qualcosa che non va !

Ma no Francè se fosse stata aria continentale allora sarei d'accordo con te... purtroppo è aria artica, fredda negli alti strati, se non precipita il freddo in basso non scende c'è poco da fare.

Poi è chiaro che non saranno giornate da andarsene in giro a mezze maniche ma l'associazione tra le termiche viste in quota e quelle che troveremo realmente al suolo stavolta va analizzata anche in base alla configurazione barica che avremo.

Non è che tutte le volte che qualcuno dice "forse non sarà così freddo" c'è dietro una lamentela: nel mio caso, ad esempio, c'è dietro un ragionamento totalmente disinteressato  

Poranese457 [ Lun 04 Feb, 2013 16:23 ]

Quoto, secondo sto principio dovremmo apprezzare le carte una volta ogni 25 anni.

Non capisco se questo scetticismo è dovuto ad un'analisi mirata alle proprie zone, alla scaramanzia o ad una visione completamente opposta alla mia.

Comunque ognuno è giustamente libero di viversi le sue passione come preferisce, però in un periodo dinamico ed interessante come questo leggere il 75% dei post invasi da questo alone di pessimismo non me lo aspettavo.

Non è che essere ottimisti o positivi verso quello che potrebbe arrivare significa che poi uno si deve ammazzare se vanno diversamente  

cptnemo [ Lun 04 Feb, 2013 16:23 ]

Intanto già da domani salutiamo i tepori primaverili.
Classica giornata con cielo grigio e inversione termica. Temperature che potrebbero rimanere molto basse per buona parte del giorno.  

Cyborg [ Lun 04 Feb, 2013 16:33 ]

Il sano realismo ci dice che al momento si vedono poche precipitazioni ma le termiche sono buone dal 7 al 12 almeno e qualsiasi cosa cadrà sarà bianca almeno dalle mie parti!!!   Poi se non cadrà niente significa che quest' anno non è aria.... :urted:. Do ragione però a chi dice che c' è troppo pessimismo per un evento che ci farà stare almeno una settimana sottomedia...

Ricca Gubbio [ Lun 04 Feb, 2013 16:37 ]

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ma no Francè se fosse stata aria continentale allora sarei d'accordo con te... purtroppo è aria artica, fredda negli alti strati, se non precipita il freddo in basso non scende c'è poco da fare.

Poi è chiaro che non saranno giornate da andarsene in giro a mezze maniche ma l'associazione tra le termiche viste in quota e quelle che troveremo realmente al suolo stavolta va analizzata anche in base alla configurazione barica che avremo.

Non è che tutte le volte che qualcuno dice "forse non sarà così freddo" c'è dietro una lamentela: nel mio caso, ad esempio, c'è dietro un ragionamento totalmente disinteressato  

Leo, sono d'accordo con te, è una situazione diversa dall'incursione di aria continentale, però il fatto che esca fuori un pò di sole e si alzi la massima nelle ore calde sinceramente non mi sposta di una virgola.

Non vorrei che si creasse l'equivoco che si ripete in vari forum e commenti ad articoli nazionali, non è aria continentale, inverno finito. E' una cosa ridicola secondo me.

E non era un attacco alle lamentele del forum, è solo per discutere sulla "percezione" di certi eventi.

Andatevi a guardare i commenti all'articolo postato da tramontana un pò di giorni fa su meteogiuliacci, è stato commentato come aria artica in arrivo = fine inverno ... mi pare un'eresia.

Poi che qualcuno rosichi perché rimane fuori dai giochi ci sta, però bisogna anche cercare di fare un'analisi obiettiva, no?

Sennò facciamo come l'anno scorso con i lamenti per il mancato arrivo della -14, ma che vendete i ghiaccioli?

cptnemo [ Lun 04 Feb, 2013 16:47 ]

012 partite
al momento più fredde e con qualche precipitazione in più
siamo a giovedi'....
non soffermiamoci sui minimi al suolo, nemmeno le dwd a 12 ore hanno la facoltà di inquadrarli

prometeo [ Lun 04 Feb, 2013 16:49 ]

Scusate ma anche a voi il lamma  da solo le carte vecchie da giovedì a domenica passati ?

gubbiomet [ Lun 04 Feb, 2013 17:02 ]

Scusate ma anche a voi il lamma  da solo le carte vecchie da giovedì a domenica passati ?

Si, è aggiornato solo quello su base GFS a 12km  

Cyborg [ Lun 04 Feb, 2013 17:06 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Prossima Probabile Fase Clou Invernale Per L'Italia! Quali I Risvolti? 

Nulla di nuovo dalle 12Z almeno fino alle 160 ore. Se non per qualche leggero scostamento sui minimi, direi carte sovrapponibili.
Non accade molto spesso di avere questa costanza per 3-4 run consecutivi.

Dalle 160 ore in poi sembra che la struttura rispetto alle 06Z shifti un po' ad Est... questo probabilmente contribuirà ad avere una durata minore in termini di freddo.

andrea75 [ Lun 04 Feb, 2013 17:27 ]

Nulla di nuovo dalle 12Z almeno fino alle 160 ore. Se non per qualche leggero scostamento sui minimi, direi carte sovrapponibili.

Dalle 160 ore in poi sembra che la struttura rispetto alle 06Z shifti un po' ad Est... questo probabilmente contribuirà ad avere una durata minore in termini di freddo.

Quoto totalmente!

Rimango comunque ancora dubbioso sul fatto che non si formeranno minimi sul Mar Tirreno.

E' vero che l'aria arriverà già gonfia di umidità accumulata sulla mittleuropa ma è altrettanto vero che il carico comunque mite del nostro mare dovrà farsi sentire.

Comunque tra Mercoledì e Giovedì potrebbe scapparci una spolverata sui colli del Centro Italia eh....!

Poranese457 [ Lun 04 Feb, 2013 17:55 ]

Questa costanza credo sia dovuta essenzialmente alla potenza del getto prevista, insomma con roba simile c'è poco da scostare... siamo in atmosfera libera, e il getto è bello potente, in sostanza è come un elefante che carica... a meno di errori madornali la previsione della traiettoria sarà più o meno quella.  

hgt300  hgt300_1  hgt300_2  hgt300_3  hgt300_4  hgt300_5

marvel [ Lun 04 Feb, 2013 17:56 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 5 di 10
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno