#61 Ricca Gubbio Ven 22 Mar, 2013 12:37
Per domani e domenica mi aspetto nevicate a partire da 800/1000mt.
Finalmente marzo sta recuperando alla grande le pochissime precipitazioni di dicembre, gennaio e parte di febbraio.A seguire aria più fresca/fredda, ma tutto nelel norma direi, niente di particolare.
Certo che è impressionante vedere il grande lago gelido che continua volteggiare sopra le nostre teste, portando temperature veramente basse in Germania, Olanda, Gran Bretagna (dove oggi cade un po' di neve) ed in genrale in tutto il nord ed est Europa.
Quanto alla fioritura delle piante, quest'anno è più tardiva del solito (inizia appena, appena la mia magnolia a cespuglio che negli anni più caldi era già fiorita intorno al 10 di marzo).
Ieri mattina bella brinata, stamattina appena un velo di brina.
Pochissime precipitazioni??? Boh a me sembra che non ha mai smesso da inizio anno.....
____________ Si la fa la fasse per bene........
-
-
Veterano
-
- Utente #: 218
-
457 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
-
#62 andrea75 Ven 22 Mar, 2013 12:44
Finalmente marzo sta recuperando alla grande le pochissime precipitazioni di dicembre, gennaio e parte di febbraio.A seguire aria più fresca/fredda, ma tutto nelel norma direi, niente di particolare.
Certo che è impressionante vedere il grande lago gelido che continua volteggiare sopra le nostre teste, portando temperature veramente basse in Germania, Olanda, Gran Bretagna (dove oggi cade un po' di neve) ed in genrale in tutto il nord ed est Europa.
Quanto alla fioritura delle piante, quest'anno è più tardiva del solito (inizia appena, appena la mia magnolia a cespuglio che negli anni più caldi era già fiorita intorno al 10 di marzo).
Pochissime precipitazioni??? Boh a me sembra che non ha mai smesso da inizio anno..... 
Dove... da noi forse... ma al Nord Ovest non è andata poi così bene... 
La stazione di Torino tanto per farti un esempio ha registrato 19 mm a Gennaio e 20 a Febbraio:
Ma addirittura altre località a Gennaio sono arrivate a malapena a 5 mm di pioggia...
E a Dicembre 2012 qualcuno è rimasto addirittura al palo. Non tutto mondo è paese...
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3890 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#63 Pigimeteo Ven 22 Mar, 2013 15:11
-
-
Utente Senior Socio Sostenitore
-
- Utente #: 426
-
73 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#64 giulys Ven 22 Mar, 2013 15:36
Chiedo scusa, ho omesso di precisare che le poche precipitazioni si riferivano al NO ed al torinese in particolare, come giustamente ha già evidenziato Andrea, dove dicembre, gennaio e quasi tutto febbraio sono stati molto secchi, con precipitazioni inferiori alla metà del normale, in mesi che normalmente sono già i più secchi dell'anno.
Nel cuneese l asituazione è già stata migliore, in quanto si sono avute precipitazioni nevose anche discretamente abbondanti, quando nel torinese splendeva il sole o vi erano sterili nuvole.
Saluti
-
-
Principiante
-
- Utente #: 339
-
50 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
-
#65 Ricca Gubbio Ven 22 Mar, 2013 17:36
Chiedo scusa, ho omesso di precisare che le poche precipitazioni si riferivano al NO ed al torinese in particolare, come giustamente ha già evidenziato Andrea, dove dicembre, gennaio e quasi tutto febbraio sono stati molto secchi, con precipitazioni inferiori alla metà del normale, in mesi che normalmente sono già i più secchi dell'anno.
Nel cuneese l asituazione è già stata migliore, in quanto si sono avute precipitazioni nevose anche discretamente abbondanti, quando nel torinese splendeva il sole o vi erano sterili nuvole.
Saluti
 Scusa so io che non ho visto nemmeno da dove scrivi....
____________ Si la fa la fasse per bene........
-
-
Veterano
-
- Utente #: 218
-
457 Punti
-
#66 nevone_87 Ven 22 Mar, 2013 19:36
al 99% non ci sarà nessuna ondata di freddo (per fortuna secondo il mio parere) ma una flessione delle temperature temporanea sulla +0 per poi riprendersi nel corso della settimana.
Settimana piuttosto grigia ma non si vedono al momento grandi precipitazioni estese, ma forse si tratterà di locale instabilità
____________ www.meteocollescipoli.altervista.org ===>3 WEBCAM e dati meteo online h24
-
-
Guru
-
- Utente #: 808
-
1141 Punti
-
#67 Francesco Sab 23 Mar, 2013 08:17
Si potrebbe iniziare ad abbozzare una previsione per Pasqua dove in tanti si muoveranno.
Purtroppo le notizie non sono molto buone, il tempo potrebbe non risparmiare questi giorni di festa.
____________ *************************************
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Vice Presidente
-
- Utente #: 3
-
3583 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350
-
#69 alias64 Sab 23 Mar, 2013 08:46
____________ Il mondo é diviso in uomini che lavorano, sudano, soffrono e "caporali" che sfruttano il lavoro, il sudore e la sofferenza dei primi. Toto'
-
-
Guru Socio Sostenitore
-
- Utente #: 921
-
2646 Punti
-
#70 jony87 Sab 23 Mar, 2013 09:25
____________ "GFS è come la Polizia nei film...arriva sempre in ritardo!" (Anonimo)
Ultima modifica di andrea75 il Sab 23 Mar, 2013 09:56, modificato 3 volte in totale
Modificato da andrea75, Sab 23 Mar, 2013 09:56: Non quotate le immagini, grazie! ;)
-
-
Veterano
-
- Utente #: 517
-
183 Punti
- Preferenza Meteo: Caldofilo
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#71 Plutodik64 Sab 23 Mar, 2013 16:55
Se guardi le carte che ho postato si va da una +2 ad una -6....trattandosi di appena 96 ore non mi pare che sia definito.....
-
-
Novizio
-
- Utente #: 1155
-
53 Punti
-
#72 jony87 Sab 23 Mar, 2013 17:09
Alle 96 ore la situazione è ancora molto confusa.....

Molto confusa non direi nelle linee generali, dal momento che il grosso del freddo riguarderebbe principalmente la zona oltralpe ed occasionalmente il settore adriatico specie di nord-est...insomma, per me una +0/-2 (comunque secca, se si osservano gli spaghi) massimo nelle nostra lande equivale a un 'colpetto' piú che a qualcosa di così eclatante
Se guardi le carte che ho postato si va da una +2 ad una -6....trattandosi di appena 96 ore non mi pare che sia definito..... 
Le ho guardate certo le carte, e difatti nelle linee generali, ribadisco, le trovo tutte abbastanza simili (grosso del freddo oltralpe con parziale interessamento dell'Alto Adriatico e riflessi perlopiù secchi su di noi), sebbene ci siano queste differenze di "termiche" che hai citato (tralasciando DWD che non ne ha beccata mezza sto inverno), ma che sicuramente verranno risolte entro domani...
P.S: comunque lo scorso aggiornamento di GFS (nonché quello che sta uscendo proprio ora) era coerente con le ENS (fascio abbastanza compatto, insomma) e non vedeva più della +0/-1 a 850hpa per non parlare del fatto che a 500hpa avremo molto probabilmente la -25/-26...
____________ "GFS è come la Polizia nei film...arriva sempre in ritardo!" (Anonimo)
Ultima modifica di jony87 il Sab 23 Mar, 2013 17:28, modificato 5 volte in totale
-
-
Veterano
-
- Utente #: 517
-
183 Punti
- Preferenza Meteo: Caldofilo
-
#73 Pigimeteo Sab 23 Mar, 2013 18:22
Comunque, ragazzi, quest'anno è davvero sfigato per il Centro: la potete mettere come volete, ma qui si rischia ancora la neve al Nord-ovest, la solita pioggia al centro e il caldo estivo al Sud.
Fra un po', in Piemonte, faranno gli allevamenti di pinguini!
-
-
Utente Senior Socio Sostenitore
-
- Utente #: 426
-
73 Punti
-
#74 alias64 Sab 23 Mar, 2013 18:52
____________ Il mondo é diviso in uomini che lavorano, sudano, soffrono e "caporali" che sfruttano il lavoro, il sudore e la sofferenza dei primi. Toto'
-
-
Guru Socio Sostenitore
-
- Utente #: 921
-
2646 Punti
-
#75 nevone_87 Sab 23 Mar, 2013 19:29
Comunque, ragazzi, quest'anno è davvero sfigato per il Centro: la potete mettere come volete, ma qui si rischia ancora la neve al Nord-ovest, la solita pioggia al centro e il caldo estivo al Sud.
Fra un po', in Piemonte, faranno gli allevamenti di pinguini!

condivido in pieno
____________ www.meteocollescipoli.altervista.org ===>3 WEBCAM e dati meteo online h24
-
-
Guru
-
- Utente #: 808
-
1141 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|