| Commenti |
 Re: Settembre Inizia Subito Con Un Forte Peggioramento: Sarà Scacco Matto All'estate?
|
ora si che si ragiona

|
|
enniometeo [ Ven 29 Ago, 2014 11:25 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Settembre Inizia Subito Con Un Forte Peggioramento: Sarà Scacco Matto All'estate?
|
Secondo me quel minimo è troppo basso per innescare fenomenologia sul tirreno centrale.
Ve lo dico così, avendo guardato solo ed esclusivamente la carta postata dal boss (sto in banca)
Sì, ho postato la carta successiva a quella che volevo mostrare in realtà... colpa della fretta.
Da questa si capisce anche che il movimento del minimo (ben strutturato a tutte le quote peraltro) non sarebbe nemmeno così veloce (parliamo di circa 12 ore). Ecco perché le GFS sono piuttosto "alluvionali" stamattina, LAM compresi.
Con questa probabilmente hai ragione tu Andri, credo che lo zio intendesse dire come alla fine secondo lui andrà a finire (e sinceramente, come scrissi ieri sera penso anch'io che sarà una via di mezzo tra quanto illustrato ieri sera e stamattina). La speranza mia poi, in questo caso, è che il tutto si sposti un pelino più a est, per evitare rischi alle colture.
|
|
stinfne [ Ven 29 Ago, 2014 11:38 ]
|
 |
 Re: Settembre Inizia Subito Con Un Forte Peggioramento: Sarà Scacco Matto All'estate?
|
si deduce che gfs confermi quanto visto questa mattina

|
|
enniometeo [ Ven 29 Ago, 2014 11:50 ]
|
 |
 Re: Settembre Inizia Subito Con Un Forte Peggioramento: Sarà Scacco Matto All'estate?
|
|
|
enniometeo [ Ven 29 Ago, 2014 11:53 ]
|
 |
 Re: Settembre Inizia Subito Con Un Forte Peggioramento: Sarà Scacco Matto All'estate?
|
|
Onestamente mi aspetto una discreta passata ma specialmente lato orientale adriatico ed Appennino, con interessamento della parte tirrenica comunque inevitabile e poi anche del sud Italia, le Alpi faranno il loro deviando maggiormente la discesa verso la parte orientale italiana, come spesso accade nella prima vera rottura seria estiva in questo periodo dell'anno e sotto le 72 h poi i modelli ne tengono maggiormente conto, mi sembra alquanto improbabile una direttrice N-S netta. Poi tutto può essere.
Bel calo termico, insomma estate arrivata al dunque mai decollata. Forse si salverà solo la Sardegna....forse...
Ultima modifica di giantod il Ven 29 Ago, 2014 12:03, modificato 1 volta in totale
|
|
giantod [ Ven 29 Ago, 2014 12:01 ]
|
 |
 Re: Settembre inizia subito con un forte peggioramento: sarà scacco matto all'estate?
|
Con GFS 06z il Centro Tirrenico avrà solo una sventagliata temporalesca lunedì, poi osserveremo il maltempo (anche severo) concentrarsi altrove.
Scusate se parlo solo di questa zona ma ho davvero pochissimo tempo 
|
|
Poranese457 [ Ven 29 Ago, 2014 12:06 ]
|
 |
 Re: Settembre inizia subito con un forte peggioramento: sarà scacco matto all'estate?
|
|
La domenica sul versante tirrenico riuscirà a trascorrere senza precipitazioni, fino al peggioramento notturno?
Forse la Toscana centrosettentrionale potrà risentire degli effetti di instabilità che comunque dovrebbero interessare maggiormente la dorsale appenninica e le zone più interne. Non escluderei piovaschi sparsi sull'Umbria occidentale, mentre, come detto, su Appennino e preappennino le piogge sono più probabili.
Ultima modifica di marvel il Ven 29 Ago, 2014 12:14, modificato 1 volta in totale
|
|
marvel [ Ven 29 Ago, 2014 12:12 ]
|
 |
 Re: Settembre inizia subito con un forte peggioramento: sarà scacco matto all'estate?
|
La mia previsione, come diceva Stinfne, voleva e vuol essere un "come andrà a finire", non una proiezione GFS-based. Anche secondo il run06, dovremmo assistere a ben altri scenari. Che sintetizzerei con termine umbro-orientale "PIZZOLATA".
Meteogramma Foligno:
GFS#
Latitude: 42.90 Longitude: 12.70 &
DATA INITIAL TIME: 29 AUG 2014 06Z&
CALCULATION STARTED AT: 31 AUG 2014 00Z&
HOURS OF CALCULATION: 72 &
FIELD TEMPERATURE BEST 4LYR LNDE REL HUMIDITY W-WIND
LEVEL 850 MB 700 MB 650 MB
UNITS DEGC C PCT HPA/H
HR
FIELD TEMPERATURE BEST 4LYR LNDE REL HUMIDITY W-WIND
LEVEL 850 MB 700 MB 700 MB
UNITS DEGC C PCT HPA/H
HR
+ 0. 15.4 -1.6 45.2 -6.8
+ 3. 15.3 -1.2 41.4 -5.0
+ 6. 14.7 -0.9 49.0 -1.6
+ 9. 14.7 -1.6 52.6 -5.4
+ 12. 16.2 -1.8 60.2 -10.8
+ 15. 15.9 -2.4 57.0 -14.0
+ 18. 14.5 -2.6 48.2 4.0
+ 21. 13.5 -1.9 36.7 2.8
+ 24. 12.8 -1.0 34.5 -5.6
+ 27. 12.3 -0.8 57.4 -17.2
+ 30. 11.3 -1.4 90.1 -54.9
+ 33. 9.0 -0.2 82.3 -28.0
+ 36. 8.0 1.9 78.1 -7.3
+ 39. 8.4 3.3 91.9 12.2
+ 42. 10.3 3.2 91.3 12.7
+ 45. 10.6 2.5 91.6 12.7
+ 48. 10.8 2.1 93.9 11.6
+ 51. 10.7 2.1 87.3 18.9
+ 54. 10.8 2.0 82.4 15.7
+ 57. 10.7 0.6 84.9 9.9
+ 60. 11.6 -0.5 86.9 -1.5
+ 63. 11.6 -0.2 84.4 -0.2
+ 66. 11.6 -0.3 77.0 10.3
+ 69. 11.8 -0.3 72.0 8.7
+ 72. 11.7 0.2 76.8 4.2
Davvero impressionante il colpo in arrivo nel cuore della notte, con possibile persistenza dei fenomeni anche nelle ore seguenti. Notate poi lo stau a seguire, con elevata umidità anche nei giorni seguenti ma VVEL positive. E' la traccia dell'invorticamento sul Tirreno meridionale.
Con una traiettoria N-S così, vedremo di questi balletti fino alla fine. E tutto il sistema previsionale sarà fondamentalmente inaffidabile.
|
|
burjan [ Ven 29 Ago, 2014 12:55 ]
|
 |
 Re: Settembre inizia subito con un forte peggioramento: sarà scacco matto all'estate?
|
E comunque, come fa ben notare il buon Andrea Corigliano su FB, a 72 ore dall'evento non è ancora chiara la dinamica di ingresso della goccia fredda sul Mediterraneo centrale, infatti gli scenari di ensemble sulle modalità dell'ingresso della saccatura, da cui poi potrebbe isolarsi la goccia fredda, spaziano dalle Alpi orientali alla Sardegna!
GFS propone 18 possibili evoluzioni alternative, tutte equiprobabili, ma dagli effetti tutti diversi.
E qui lo cito testualmente: "Pensate però che, sul web, le "analisi" su questo peggioramento impazzano almeno dal 25-26 agosto, cioè da 3-4 giorni: a tal proposito, è già stata scritta vita, morte e miracoli di una goccia fredda che dovrebbe far "finire l'estate" e portare "uno choc termico". Eppure oggi, a 3 GIORNI, non sappiamo ancora quanta aria fresca entrerà. Evidentemente, le sfere di cristallo che vengono consultate sono più sofisticate dei modelli numerici. Beato chi le possiede."
Ben detto Andrea! 
Ultima modifica di marvel il Ven 29 Ago, 2014 13:02, modificato 2 volte in totale
|
|
marvel [ Ven 29 Ago, 2014 12:57 ]
|
 |
 Re: Settembre Inizia Subito Con Un Forte Peggioramento: Sarà Scacco Matto All'estate?
|
come i precedenti run

|
|
enniometeo [ Ven 29 Ago, 2014 17:43 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Settembre inizia subito con un forte peggioramento: sarà scacco matto all'estate?
|
Compare anche un minimo "ad occhiale"... questo per l'intensità delle precipitazioni potrebbe essere piuttosto pericoloso.

|
|
andrea75 [ Ven 29 Ago, 2014 17:59 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Settembre Inizia Subito Con Un Forte Peggioramento: Sarà Scacco Matto All'estate?
|
le forze in gioco sono molteplici, puo accadede di tutto ed il contrario di tutto
non mi sorperenderei di vedere fenomeni intensi e a pochi kilometri il nulla assoluto.
sicuramente sara un interruzione in grande stile di un estate mai decollata sul serio 
|
|
prometeo [ Ven 29 Ago, 2014 18:10 ]
|
 |
 Re: Settembre Inizia Subito Con Un Forte Peggioramento: Sarà Scacco Matto All'estate?
|
GFS18 ottimo ovest shift!!!

|
|
Hector Rivera [ Ven 29 Ago, 2014 23:51 ]
|
 |
 Re: Settembre Inizia Subito Con Un Forte Peggioramento: Sarà Scacco Matto All'estate?
|
goccia fredda che rimane fino al 5 Settembre

Ultima modifica di enniometeo il Sab 30 Ago, 2014 07:56, modificato 1 volta in totale
|
|
enniometeo [ Sab 30 Ago, 2014 07:56 ]
|
 |
|
|